cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Menarini Ricerche Annuncia i Risultati della Parte di Dose Escalation dello Studio Clinico di MEN1611 nel Carcinoma Mammario

17 settembre 2020 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

Presentati al Congresso Virtuale ESMO 2020 i Risultati dello Studio B-PRECISE-01

POMEZIA, Italia, 17 settembre 2020 /PRNewswire/ -- Menarini Ricerche, la divisione R&D del Gruppo Menarini, ha annunciato oggi i risultati della parte di dose escalation dello studio clinico B-PRECISE-01 (NCT03767335), in corso per valutare MEN1611, un inibitore potente e selettivo della fosfatidilinositolo 3-chinasi, in sviluppo per il trattamento del carcinoma mammario.

 

 

Il poster intitolato "Results of the phase 1b dose escalation study of MEN1611, a PI3K Inhibitor, combined with trastuzumab (T) ± fulvestrant (F) for HER2+/PIK3CA mutant (mut) advanced or metastatic (a/m) breast cancer (BC)" (ID number: 347P) sarà presentato al Congresso Virtuale Annuale della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2020.

B-PRECISE-01 è uno studio di fase Ib, multicentrico, in aperto, di dose escalation ed espansione della coorte, condotto in pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo, PIK3CA mutato, avanzato o metastatico, progredito nonostante 2 o più linee di trattamento a base di farmaci anti-HER2. Gli obiettivi primari dello studio erano di determinare la sicurezza e selezionare la dose raccomandata per la Fase 2 (RP2D) di MEN1611 in combinazione con trastuzumab +/- fulvestrant. Gli obiettivi secondari includono la valutazione dell'attività clinica preliminare, della farmacocinetica e della farmacodinamica.

La combinazione di MEN1611 + trastuzumab +/- fulvestrant ha mostrato un profilo di tollerabilità accettabile, senza tossicità dose-limitanti osservate durante dose escalation e con la maggior parte degli eventi avversi emergenti dal trattamento reversibile e gestibile con terapie di supporto. La RP2D è stata stabilita a 48 mg BID. La promettente attività antitumorale in pazienti fortemente pretrattati, insieme a un controllo prolungato della malattia, hanno fornito il razionale per continuare con la fase di espansione della coorte dello studio B-PRECISE-01, per testare la RP2D in pazienti con carcinoma mammario HER2 positivo, PIK3CA mutato, avanzato o metastatico.

Informazioni sul Gruppo MenariniMenarini Ricerche è la divisione del Gruppo Menarini dedicata alle attività di R&D, con un forte impegno nella ricerca e sviluppo in oncologia e un attivo coinvolgimento nell'area delle malattie infettive per la lotta contro la minaccia della resistenza antimicrobica, una preoccupazione crescente a livello globale.

Come parte del suo impegno in oncologia, la pipeline di Menarini comprende 5 nuovi farmaci sperimentali per il trattamento di tumori solidi e/o ematologici: due farmaci biologici (l'anticorpo MEN1112/OBT357 specifico per il CD157 e l'anticorpo coniugato con una potente tossina MEN1309/OBT076, il cui target è CD205) e 3 molecole di sintesi chimica (il doppio inibitore delle chinasi PIM/FLT3, chiamato SEL24/MEN1703, l'inibitore dell'enzima PI3K, chiamato MEN1611 e un inibitore dell'istone deacetilasi di classe I, II e IV, Pracinostat).

L'acquisizione di Stemline Therapeutics, azienda biofarmaceutica con sede a New York, ha ampliato il portfolio di prodotti oncologici di Menarini, sia con prodotti già commercializzabili che in fase di ricerca clinica tra cui tra cui ELZONRIS®, una nuova terapia mirata per il trattamento della neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (BPDCN). Menarini ha inoltre stipulato un accordo di licenza con Radius Health per lo sviluppo e la commercializzazione di Elacestrant, un SERD in fase 3 in sviluppo avanzato, come trattamento ormonale per il cancro al seno. Inoltre, attraverso il lavoro di Menarini Silicon Biosystems, Menarini sta sviluppando tecnologie avanzate e prodotti per l'analisi di cellule rare con precisione a livello di singola cellula.

Menarini è un'azienda farmaceutica italiana con un fatturato di 3.793 miliardi di Euro, che conta più di 17.000 dipendenti. Menarini è focalizzata su aree terapeutiche con elevato medical need, con i suoi prodotti in cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia. Con 16 siti di produzione e 10 centri di Ricerca e Sviluppo, i farmaci di Menarini sono disponibili in 140 paesi. Per ulteriori informazioni visita il sito www.menarini.com

Logo: https://mma.prnewswire.com/media/1199083/Menarini_Ricerche_Logo.jpg  Logo: https://mma.prnewswire.com/media/1274653/B_Precise_01_trial_Logo.jpg

 

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza