cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lotta al contrabbando

Risso: “Servono misure compensative a tutela della rete dello Stato”

16 settembre 2014 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Risso: “Servono misure compensative a tutela della rete dello Stato”

Trieste, 16 settembre 2014 - "Il contrabbando è in ripresa, è risaputo, ma noi non ci facciamo certo intimorire. Anzi, dopo la fase di denuncia siamo passati all'attacco. È il momento dell'azione". Lo ha detto Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, durante il convegno I tabacchi lavorati tra contrabbando di frontiera, contraffazione e attesa tracciabilità, tenutosi oggi a Trieste.

"I colleghi del Friuli Venezia Giulia sono allo stremo e le loro tabaccherie ridotte alla mera sussistenza - ha continuato Risso – e la situazione è ormai intollerabile. Per noi tabaccai, come per lo Stato che di pari passo con il depauperarsi delle nostre rivendite assiste al calo di gettito erariale". "Si tratta di un fenomeno che ha colpito anche i colleghi d'oltralpe e che lo Stato francese ha affrontato concedendo ai tabaccai misure risarcitorie. Ebbene, ci piacerebbe che anche lo Stato italiano avesse nei nostri confronti lo stesso livello di interesse e attenzione".
"Chiediamo misure compensative a tutela della rete distributiva di frontiera perché quanto accade nella regione, a causa dell'allargamento dei confini unionali, sta fiaccando ogni giorno di più la rete che per lo Stato è presidio e garanzia della vendita legale di un prodotto peculiare".
"Auspichiamo, inoltre, tolleranza zero per i reati legati al contrabbando ed alla contraffazione, compreso il commercio illecito di piccoli quantitativi di sigarette. Questo perché dietro i suddetti traffici, anche di minor entità, ci sono grandi e pericolosi sodalizi criminali internazionali. Inoltre, è ormai urgente che venga definito un sistema di tracciabilità dei prodotti che sfrutti al massimo le enormi potenzialità tecnologiche a nostra disposizione".
"Ci auguriamo infine – ha concluso il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai – che in questo semestre di presidenza europea l'Italia, con il suo patrimonio di conoscenze e con le sue buone prassi consolidate da tempo in materia di accertamenti e controlli doganali, si ponga alla guida della lotta europea al mercato illecito".

Ufficio Stampa Federazione Italiana Tabaccai
email: ufficiostampa@tabaccai.it
tel: 06 / 58.55.0386 - 471 - 480
web: www.tabaccai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza