cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 24 ottobre

24 ottobre 2014 | 17.12
LETTURA: 9 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 24 ottobre

Coreografie mozzafiato, costumi originali e un lavoro incessante di trucco e voce per trasformarsi nelle star da imitare: sono questi gli ingredienti “magici” di 'Tale e Quale Show', il programma condotto da Carlo Conti in prima serata su Rai1. Domani, alle 21.15, i dodici protagonisti tornano a sfidarsi in diretta per conquistare l’approvazione e il miglior punteggio dei giurati Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Dopo una settimana di dure prove insieme ai coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, il coreografo Fabrizio Mainini e il Maestro Pinuccio Pirazzoli, gli sfidanti usciranno dal “magico ascensore” dello studio Nomentano 5 della Dear di Roma così trasformati: Michela Andreozzi sarà l’estroversa cantante e attrice Cindy Lauper, Veronica Maya dovrà riprodurre il talento e la forte personalità di Loredana Bertè, Serena Rossi si misurerà con la notevole estensione vocale di Mariah Carey e Raffaella Fico con i celebri acuti di Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries. Roberta Giarrusso si presenterà in versione Alessandra Amoroso, Alessandro Greco vestirà i panni del fondatore dei Lunapop Cesare Cremonini, Matteo Becucci quelli del grande Umberto Tozzi e Gianni Nazzaro proporrà una vera e propria colonna della musica leggera italiana: Gianni Morandi. E ancora: Valerio Scanu dovrà imitare Giuliano Sangiorgi dei Negramaro mentre Pino Insegno renderà omaggio al talento straordinario dell’indimenticabile Aldo Fabrizi. Esibizione in coppia per Rita Forte e Luca Barbareschi, che riporteranno sul palco tutta la magia e l’emozione del duetto virtuale tra Nat King Cole e sua figlia Natalie. Ancora una missione impossibile per Gabriele Cirilli, che in questa puntata sarà impegnato al femminile per emulare la 'voce d’angelo' Susan Boyle.La regia è di Maurizio Pagnussat.

Si parlerà di reflusso nella puntata di 'Elisir', domani alle 11.00 su Rai3. Brucior di stomaco, acidità e rigurgito, sono questi i sintomi di reflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune che spesso viene affrontato con leggerezza. Il reflusso è sostanzialmente la risalita del contenuto acido nell’esofago, organo che collega la bocca con lo stomaco. Il problema può diventare cronico? Come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Guido Costamagna docente di Gastroenterologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma. E ancora, quanto è importante lavarsi spesso le mani? Quali sono le malattie che possono colpirci non facendo attenzione? Quante volte in un giorno bisognerebbe lavarle? Virginie Vassart ne parlerà con la dottoressa Marta Luisa Ciofi degli Atti, responsabile di epidemiologia Clinica all’ospedale Bambin Gesù di Roma e con l’infermiera pediatrica Desirèe Rubei. Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana. Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Orti in Africa e agricoltura familiare da tutto il mondo come esempi di progetti e ospiti internazionali. E poi il risvolto nazionale: dal pomodoro ai cereali e al vino, le centinaia e centinaia di produzioni d’eccellenza da ogni angolo del territorio italiano. L’appuntamento con il cibo di qualità e l’agricoltura attenta alle tradizioni, all’ambiente e al valore del lavoro è al Lingotto di Torino con Terra Madre e il Salone del gusto. Questo il tema della puntata di domani di 'Fuori tg', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 12.25, su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini. Ospiti della trasmissione la responsabile comunicazione internazionale di Slow food Serena Milano e l’inviata di Repubblica ed esperta di cibo e alimentazione Licia Granello. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.

'Il Tempo e la Storia'. il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, domani, alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.50 su Rai Storia, proporrà una puntata dal titolo 'Il racconto della Grande Guerra'. Un secolo è trascorso dall’inizio di quel conflitto europeo che poi diventerà mondiale e passerà alla storia come la “Grande Guerra”. Il suo è un volto completamente nuovo e tremendo, guerra 'totale', di 'massa', “tecnologica”. Nella trasmissione non si parlerà dei generali, delle grandi battaglie, delle strategie geopolitiche, ma della 'guerra raccontata', di come cioè l’esperienza della guerra, di quella del fronte, diventa testimonianza attraverso la scrittura: nelle lettere di soldati semplici così come nei taccuini e nei diari di soldati più istruiti, piccoli ufficiali, intellettuali, scrittori. Le date che segnano il racconto non sono quelle ufficiali della diplomazia e della storia militare, ma sono legate a due testi scritti che testimoniano due punti di vista completamente opposti: ottobre 1914 quando sulla rivista fiorentina Lacerba esce l’inno alla guerra dell’interventista Giovanni Papini “Amiamo la guerra” e il luglio 1918, quando sul fronte occidentale, nel Bosco di Courton, Giuseppe Ungaretti scrive “Soldati”.Ospite della puntata il professor Mario Isnenghi.

Domani, alle 21.10 su Rai2, nuovo appuntamento con la nona stagione di 'Criminal Minds', la serie che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell'FBI. Si parte con “Le strade di casa”. Rossi (Joe Mantegna) si reca a Los Angeles per cercare il suo vecchio sergente dei Marine, Harrison Scott, che è scomparso. Nel frattempo, mentre la squadra indaga su un killer che imperversa a Cleveland, in Ohio, JJ rimane separata dai colleghi. A seguire, nell’episodio “200”, il team è alla ricerca di JJ, che è stata rapita. Durante le indagini si scopre che, quando lavorava al Pentagono, la collega si era occupata di una missione top secret. Hotch chiede allora aiuto a Emily Prentiss. Alle ore 22:45 nuovo episodio della quinta stagione di 'The Good Wife', che Rai 2 trasmette in esclusiva e in prima visione. Nell’episodio “Occhi indiscreti”, Clark Hayden offre la sua consulenza finanziaria allo studio di Alicia. Quest’ultima, intanto, sospetta che Will e Diane abbiano messo sotto controllo il suo computer.

E' la versione aggiornata e ragionata di un discusso lavoro di Pier Paolo Pasolini il documentario 'La rabbia di Pasolini' di Giuseppe Bertolucci, che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 24 ottobre alle 21.15. Nel 1963 i Cinegiornali Mondo Libero di Gastone Ferranti e i materiali reperiti in Cecoslovacchia, Unione Sovietica e Inghilterra diventano, nelle mani di Pier Paolo Pasolini, la base del documentario “La rabbia”: un'analisi lirica e polemica dei fenomeni e dei conflitti socio-politici del mondo moderno, dalla Guerra Fredda al Miracolo economico. Mentre Pasolini è in moviola per completare la pellicola, il produttore decide di trasformare il film in un'opera a quattro mani, affidandone una parte a Giovannino Guareschi, secondo lo schema giornalistico del "visto da destra, visto da sinistra". Pasolini reagisce con irritazione, ma alla fine accetta e rinuncia alla prima parte del suo film per lasciare spazio all'episodio di Guareschi. Nel 2008 emerge la volontà di "risarcire" Pasolini, tentando di restituire al documentario i connotati del progetto originale. Così, da un'idea di Tatti Sanguineti, nasce questa ricostruzione della prima versione del film.

Domani, nella puntata di 'A Conti Fatti', in onda alle 11.00 su Rai1, si parlerà di carne suina: provenienza, prezzi e trasformazione della materia prima. Ospite di Elisa Isoardi Stefano Bencistà, macellaio e produttore di carne, e Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo. L'altro tema trattato sarà quello degli ortaggi di stagione con il produttore coldiretti Lorenzo Belardi, che porterà in studio i diversi tipi di verdura che vengono raccolti in questo periodo. Nella rubrica i consigli di Elisa, con l'esperta Elisabetta Toscani si daranno consigli sui modi migliori e più efficaci di riorganizzare il proprio armadio in vista del cambio stagione. Infine, grazie alla collaborazione dell'ISMEA, il consueto appuntamento con il borsino della spesa, e l'aggiornamento quotidiano con i prezzi al dettaglio dei prodotti agroalimentari.

'Videocamere, cellulari, banche dati: abbiamo ancora una privacy?" è il focus di Tg2 Insieme di domani, in onda alle 10.00 su Rai2 e condotto da Marzia Roncacci. Ospiti in studio, Rino Barillari, fotografo e “paparazzo di vip”, l’attrice Samantha De Grenet, il vice questore aggiunto della polizia postale di Roma Eva Claudia Cosentino e l’avvocato civilista Antonella Tomassini. In collegamento da Londra, Stefano Tura. Per lo spazio “leggere l’arte” con Stefano Sassi e il critico d’arte Costantino D’Orazio si parlerà delle opere dello scultore Alessandro Romano, presente in studio. Infine Francesca Nocerino, collegata dal Festival internazionale del Film di Roma, presenterà il calendario degli ospiti e delle opere in programma.

Nuovo appuntamento con 'Pane Quotidiano', domani alle 12.45 su Rai3. Come nasce la passione per la lingua? Forse anche dalla scoperta che un grande poeta come Leopardi, scrivendo al fratello, usasse il turpiloquio. Inizia così il viaggio del linguista Giuseppe Antonelli, autore di “Comunque anche Leopardi diceva le parolacce”, nelle pieghe dell'italiano, tra contaminazioni, neologismi e difesa (ma non troppo) del congiuntivo. Per scoprire che le parole sono importanti, ma che imparare a usare quelle giuste può essere divertente come un gioco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza