cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 30 ottobre

30 ottobre 2014 | 17.20
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 30 ottobre

Nuovo doppio appuntamento con la fiction “Che Dio ci aiuti 3”, in onda su Rai1 giovedì 30 ottobre alle 21.10. Nel primo episodio dal titolo L'attesa, per cercare di aiutare Guido nel guadagnare la stima di un illustre professore universitario, suor Angela si vede costretta ad effettuare ''uno scambio d'identità'' tra Azzurra e Rosa. Mentre le due ragazze faticano a mettersi l'una nei panni dell'altra, Margherita segue un paziente la cui storia la tocca molto da vicino e che la fa scontrare con Carlo, il suo rivale nella corsa al posto di ricercatore...Nel secondo episodio intitolato L'amore che resta, Achille incontra all'Angolo Divino Linda, un suo grande amore del passato, eppure suor Angela e suor Costanza temono che la ricomparsa della donna non sia casuale. Nel frattempo, Guido è geloso degli ex di Rosa e Azzurra, valuta la proposta di Dario di andare a vivere insieme...

“Intellettuali dei miei stivali” è il titolo della puntata di “Virus - Il contagio delle idee” condotto da Nicola Porro, in onda giovedì 30 ottobre, alle 21.10 su Rai2. Dopo l’art. 18, Matteo Renzi dalla Leopolda lancia la crociata contro gli intellettuali fuori dalla “realtà delle piazze”. Immigrazione, casa, Europa e giustizia (il caso Corona) i temi che saranno discussi in studio con Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e Filippo Taddei, consigliere economico del presidente del Consiglio. In collegamento Carlo Freccero e Marica Di Pierri, capo della comunicazione per l’associazione A Sud. Il consueto appuntamento con Vittorio Sgarbi e la grande arte (“La scuola di Atene”, di Raffaello) e l' intervista con Elena Sofia Ricci, completano la trasmissione.

Si accendono le polemiche dopo gli scontri tra polizia e manifestanti durante il corteo degli operai delle Acciaierie Terni-Ast. Intanto, il botta e risposta tra Susanna Camusso e Matteo Renzi assume toni sempre più aspri, continuando ad allontanare Pd e Cgil e - insieme - l’ipotesi di concertazione. Se ne parlerà nella puntata di Agorà in onda giovedì 30 ottobre, alle 8.00, su Rai3. Tra gli ospiti di Gerardo Greco: Gianni Cuperlo (Pd); Alessandro Cattaneo (Forza Italia); Federico Gelli (Pd); Achille Occhetto; Riccardo Nencini (Psi), vice ministro alle Infrastrutture e ai trasporti con delega alla casa; il giuslavorista Michel Martone; Giorgio Diritti, regista e scrittore; Mario Lavia, vicedirettore di Europa; Ferruccio Sansa (Il Fatto Quotidiano).

Domani 30 ottobre alle 23.35 Porta a Porta in onda su Rai1, si occuperà dell' amore che non ha età. Ci si può innamorare felicemente anche di persone di età molto diversa. Bruno Vespa ne parlerà con Edoardo Vianello, Catherine Spaak, Fabio Testi, Lory Del Santo e Stefano Zecchi.

Domani Rai3 trasmette in prima tv il film "A.C.A.B. all cops are bastards", tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, con Marco Giallini, Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro. Cobra, Negro e Mazinga sono poliziotti del Reparto mobile, una struttura operativa guardata con distacco dai colleghi e con sospetto dai cittadini. I tre agenti imparano sul campo cosa vuol dire essere odiati, apostrofati al grido di “A.C.A.B.” che sta per “All Cops Are Bastards” (tutti gli sbirri sono bastardi), un motto del movimento skinhead inglese degli anni ‘70 diventato un richiamo universale alla guerriglia urbana. Ma i tre vanno anche fieri nel contrastare la violenza ripagandola con la stessa moneta, cioè agendo con metodi spicci e duri e, soprattutto, con l’uso della forza. Con le loro storie si rivivono importanti fatti della cronaca italiana degli anni Duemila, in un cortocircuito che finisce per cambiare il lavoro e le vite private di tutti loro.

Rai Cultura dedica al più importante festival di musica contemporanea italiano, la Biennale Musica di Venezia, la puntata di “Petruška” dal titolo “Vita a Venezia”, che Rai5 trasmette domani alle 21.15. Un'occasione per conoscere le ultime tendenze della musica colta attraverso la prestigiosa rassegna, che quest'anno è intitolata “Limes” ed è dedicata allo scavalcamento dei confini geografici. Michele dall’Ongaro incontra il presidente della Fondazione Biennale di Venezia Paolo Baratta e il direttore artistico del festival Ivan Fedele, per fare il punto su novità e sperimentazioni, e ripercorre la storia della Biennale Musica, grazie all'aiuto dello storico e critico musicale Mario Messinis. Il reportage si muove tra Ca’ Giustinian e l’Arsenale, con i compositori De Pablo, Shkurtaj, Shpilman e Ghisi. Orchestre ed ensemble vivono negli estratti dai concerti eseguiti nelle sale, e non può mancare un omaggio di “Petruška” a Stravinsky e Diaghilev, nel cimitero di San Michele. A seguire, alle 22.15, Carolyn Carlson, una delle più grandi interpreti della danza contemporanea, in occasione del suo ritorno in Italia il 3 luglio, nella cornice del Festival Internazionale di Villa Adriana, presenta il suo ultimo lavoro : “Dialogue with Rothko”.

La Musica di RaiTre propone, domani alle 1.45 su Rai3, una puntata tutta dedicata alla musica dei mari freddi, con il concerto per violino e orchestra di Jean Sibelius nell'esecuzione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Dima Slobodeniouk. Violino Solista Sergej Krylov. Nella prima parte una composizione contemporanea, Isola, del musicista norvegese Sebastian Fagerlund. Quando iniziò a comporre il Concerto per violino, nel 1902, Sibelius usciva da una grave crisi personale. Si trasferì in campagna, lontano dalla vita a volte un po’ eccessiva che conduceva a Helsinki, e maturò un’evoluzione artistica profonda: l’ideazione musicale del concerto è fantasiosa, le melodie solistiche emergono spontanee dal contesto orchestrale, che tuttavia non è un semplice accompagnamento ma contribuisce a evocare suggestioni naturalistiche. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.

George Ezra e Rock And Roll Circus. Nel ‘tendone musicale’ di Rai Radio2 condotto da Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico, in onda dalle 21.00 alle 23.00, domani si presenterà un estratto del live di George Ezra, tenutosi lo scorso 13 marzo al Tunnel di Milano. Ezra, ventenne cantautore dalla voce blues che ha debuttato questa estate con il disco Wanted On Voyage, in Italia ha avuto un successo sbalorditivo, aggiudicandosi il suo primo Disco di Platino, grazie al singolo “Budapest”. George Ezra tornerà in concerto in Italia a novembre per tre date: il 19 all’Alcatraz di Milano, il 21 all’Orion di Roma e 22 al Viper di Firenze.

C’è chi sceglie di andare a vivere in campagna e auto produce quasi tutto ciò di cui ha bisogno. E c’è anche chi è costretto, causa crisi economica e perdita del lavoro, a optare per uno stile di vita più sobrio. Decrescita felice, calo dei consumi, scelte individuali più legate alla vita personale che alla carriera, crisi economica: questo il tema della puntata di domani di “Fuori tg”, lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta alle 12.25 su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini. Tra gli ospiti il giornalista di Repubblica Federico Rampini e il maestro e scrittore Alex Corlazzoli. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza