cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai/appuntamenti e novità di giovedì 12 febbraio

12 febbraio 2015 | 17.47
LETTURA: 7 minuti

Unomattina su Rai1 alle 6.45, condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini, continuerà ad occuparsi di prostituzione e della possibilità di creare una via a luci rosse nel quartiere dell’EUR a Roma. A seguire, ci sarà un aggiornamento sugli ultimi drammatici avvenimenti dei migranti morti a largo di Lampedusa e un commento alla sentenza di “Costa Concordia”. Si cambierà, poi argomento con le tradizioni del carnevale, considerata la festa dell'allegria per eccellenza, con il significato delle maschere e del travestimento. Nella pagina dedicata alla medicina, si tratterà della vaccinazione e della sua importanza, soprattutto per gli anziani. Nella seconda parte del programma si racconterà la storia di un sopravvissuto all’alluvione nel messinese del 2009, nella quale ha perso la moglie e la casa. Infine, nell’approfondimento quotidiano, appuntamento con il Festival di Sanremo, con in studio come ospiti Mario Pezzolla e Barbara Tomasino mentre, in collegamento dall’Ariston, ci saranno Barbara Gasperini con Dario Salvatori, Enzo Miccio e Mauro Luzzatto Fegiz per aggiornamenti e curiosità dal red carpet sanremese.

Mentre l’Italia è ‘rapita’ dalla seconda puntata del Festival di Sanremo, la politica non si ferma: prosegue il cammino delle riforme costituzionali, Silvio Berlusconi incontra i gruppi parlamentari di Forza Italia e l’eurogruppo decide le sorti della Grecia. Intanto a Lampedusa continua la ricerca dei possibili migranti dispersi. Se ne parlerà nella puntata di Agorà in programma domani, dalle 8 alle 10, su Rai3. Ospiti di Gerardo Greco: Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti e Infrastrutture; Enrico Zanetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Simona Bonafè (Pd); Francesco Paolo Sisto (Forza Italia); Gian Marco Centinaio (Lega Nord); Filippo Taddei (Pd); Licia Ronzulli (Forza Italia); il sociologo Enrico Finzi; Maria Teresa Meli (Corriere della Sera); Ferruccio Sansa (Il Fatto Quotidiano).

Rai Cultura presenta I Puritani di Vincenzo Bellini, in onda alle 21.15 su Rai5. "I Puritani", l’ultima opera composta da Vincenzo Bellini, andò in scena con un successo trionfale il 24 gennaio 1835 al Théâtre-Italien di Parigi. L'Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino ne propone un nuovo allestimento con la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Matteo Beltrami. Protagonisti Jessica Pratt nel ruolo di Elvira, Antonino Siragusa in quello di Lord Arturo Talbo, Massimo Cavalletti nei panni di Sir Riccardo Ford e Gianluca Buratto in quelli di Sir Giorgio Valton. È l’apoteosi del belcanto italiano questo dramma ambientato nell’Inghilterra del XVII secolo, dove a brucianti passioni private si intrecciano aspre tensioni politiche, e dove le ragazze, cullate dalle “melodie lunghe, lunghe, lunghe” che tanto piaceranno a Giuseppe Verdi, impazziscono per amore.

A 'Torto o ragione?' su Rai1 un insolito addio al celibato - Riflettori puntati su Sanremo a 'Tg2 Insieme'

Nella puntata di Torto o ragione?, in onda su Rai1 alle 14.40, Monica Leofreddi tratterà di omosessualità latente. Due mesi fa Francesco, annebbiato dall’alcol, ha concluso la sua festa di addio al celibato tra le braccia di Roberto, il suo migliore amico, segretamente innamorato di lui, e Roberto, ormai convinto di poter essere riamato da Francesco, è corso a raccontare tutto a Benedetta, la fidanzata dell’amico, che a pochi giorni dalle nozze ha immediatamente lasciato Francesco il quale, ora, pretende da Roberto un risarcimento di 10.000 euro. Gli ospiti in studio saranno Simona Izzo, lo psicoterapeuta Luigi De Maio e Roberto Alessi.

La puntata di Tg2 Insieme, in onda alle 10.00 su Rai2, sarà interamente dedicata alla seconda serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo. Sarà l’occasione per riascoltare le canzoni e rivedere i momenti salienti della gara canora. In collegamento Giulio Rapetti, in arte Mogol, autore di molte canzoni di successo. Ospiti in studio Ivano Michetti e Tiziano Leonardi, componenti de I Cugini di Campagna; Lucio Salvini, giornalista e storico della canzone; Max Paiella, attore e comico; Manuela Aureli, imitatrice; Emanuela Falcetti, giornalista e conduttrice di “Italia sotto inchiesta” per Radio1; Carlo Fontana e Manuela Moreno, giornalisti del Tg2 ed esperti del Festival. Conduce Marzia Roncacci.

E’ uno dei disturbi più fastidiosi che affliggono comunemente le persone, si parla di circa dieci milioni di individui che ne soffrono. Secondo l’OMS l’emicrania è la settima patologia più disabilitante del mondo. Quali strategie attuare per vincere il mal di testa? Michele Mirabella nella puntata di "Elisir" in onda alle 11.00, su Rai3, ne parlerà con il dottor Fabio Frediani, responsabile del Centro Cefalee dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. L'argomento che Virginie Vassart affronterà con il professor Arcangelo Marseglia, docente di Podologia all’Università Magna Grecia di Catanzaro, saranno le scarpe. Acquistarle non è così semplice come sembra e trovare la misura adatta è spesso difficile. Perché? Sappiamo che i nostri piedi sono diversi l’uno dall’altro? Perché è sempre un piacere arrivare a casa e togliersi le scarpe?

E’ il momento della verità, l’Italia è al bivio. Da un lato la Grecia e dall’altro la Germania. Che fine faremo? Se ne discute a Virus-Il contagio delle idee, con Nicola Porro, alle 21.10 su Rai2. Altro bivio tutto italiano le due categorie al centro della puntata. Da una parte gli invisibili: i liberi professionisti, le partite iva, i disoccupati, e dall’altro chi gode di garanzie e di immutati privilegi. Saranno ospiti in studio Dario Nardella, sindaco di Firenze e renziano della prima ora, il direttore del Tg4 Mario Giordano, l’economista Edward Luttwak e Giorgio Airaudo, senatore Sel ex sindacalista Fiom. Tanti i servizi con inviati dall’Italia e dalla Grecia con un’intervista al ministro dell’Economia greco Varoufakis. Consueto appuntamento con il Fact-checking di Pagella Politica e con la Social room di Greta Mauro (@virusRai2) a caccia di tweet e big data. Il Ritratto di Isabella d’Este, recuperato dalla Guardia di finanza in una banca di Lugano, al centro della lezione d’arte curata da Vittorio Sgarbi. Intervista finale con Ennio Capasa, stilista e designer, creatore di Costume National.

Vivere nascosta, sotto mentite spoglie, in fuga perenne dalla 'ndrangheta: questo è il destino di Maria Stefanelli, la donna che nel 1998 denunciò l’organizzazione criminale nella quale è nata e cresciuta. Nella puntata di Pane Quotidiano, in onda alle 12.45, su Rai3, Concita De Gregorio la incontra insieme a Maria Carmela Lanzetta, ex sindaco di Monasterace, anche lei diverse volte minacciata dalla 'ndrangheta. Il racconto delle loro vite diventa una riflessione sul coraggio di ribellarsi e sulla convivenza quotidiana con la paura.

“Pierino e il lupo”, fiaba musicale per bambini op. 67 di Sergej Prokof’ev nella versione multimediale e coloratissima di Arturo Brachetti, eseguita dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Francesco Lanzillotta, con "La Musica di Raitre" in onda domani alle 01.40, su Rai3. Chi è il lupo per noi? Si chiede Arturo Brachetti davanti alle telecamere del programma: “mi sono inventato che il lupo sia l'extracomunitario, quello che ci chiede l'elemosina, quello che parte affamato dal suo paese per venire a mangiare le anatre da noi. E la morale della favola è: mettiamolo nel parco nazionale cioè, aiutiamolo a sopravvivere là dove abita, così lui sarà più felice e noi non avremo più paura che mangi le anatre”. L'esecuzione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà accompagnata dai disegni animati realizzati dal vivo dall'illustratore Andrea Aste. La regia è di Ariella Beddini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza