cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Festa della Toscana: la Pisa di Leopoldo II raccontata dallo storico Cipriani

14 dicembre 2015 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Festa della Toscana: la Pisa di Leopoldo II raccontata dallo storico Cipriani

Tutti al cinema Teatro Lux, martedì 15 dicembre alle 9

Pisa, 14 dicembre 2015 - Una Festa della Toscana da non perdere. Martedì, 15 dicembre, a partire dalle 9, al cinema Teatro Lux di piazza Santa Caterina, la città celebrerà con un programma davvero tutto da scoprire la 15esima edizione della Festa della Toscana, evento nato, com'è noto, per ricordare l'abolizione della pena di morte e della tortura avvenuta nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana.

Dopo una introduzione del professore di storia Giovanni Cipriani dell'Università di Firenze su "La Pisa di Leopoldo II: ricchezza, povertà e diritti umani alla fine del '700", seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa, di Luigi Sebastiani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e di Gianluca Ficini, Presidente della Consulta degli Studenti di Pisa. Al termine è previsto un intervento parlato dei "gatti mezzi" e di Giovanni Guerrieri de i "Sacchi di sabbia"

"Con questa edizione della Festa della Toscana abbiamo voluto - ha detto, nel corso di una breve conferenza stampa, Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale - coinvolgere, in modo particolare, gli studenti delle scuole medie superiori della nostra città che, presenteranno, proprio durante questa iniziativa, anche un video con alcune interviste a loro coetanei su i diritti umani".

Nel corso della conferenza stampa sono poi intervenuti il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, "una iniziativa di alto livello", il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Riccardo Buscemi, "I codici leopoldini vennero firmati proprio qui a Pisa", gli studenti Gianluca Ficini e Nicola Filippi, "è la prima volta che partecipiamo alla Festa della Toscana" e Tommaso Novi dei "gatti mezzi"

"Io e Francesco Bottai - ha detto Novi - insieme a Giovani Guerrieri de "i Sacchi di sabbia" abbiamo pensato di raccontare, in occasione di questa edizione della Festa della Toscana, alcune storie come quella, ad esempio, del platano piantato in piazza Dei Cavalieri o quello del chirurgo Berlinghieri che sveleranno una Pisa del '700. davvero sorprendente. Da non crederci!".

Per info:
Carlo Allegretti
Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Palazzo Gambacorti, 4° piano
Tel. 050 910629
Cell. 3280121481

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza