cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

L'arte come strumento per superare i traumi Onlineprinters sostiene il progetto Graffiti "on the road"

06 febbraio 2018 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

ROMA, February 6, 2018 /PRNewswire/ --

Sono ancora in molti a vedere nella fuga verso l'Europa l'unica speranza di sopravvivenza. Si tratta spesso di famiglie con bambini e di ragazzi non accompagnati. Durante il viaggio che li porta verso il nostro continente, i profughi si trovano a vivere esperienze a dir poco tremende. La metà di essi subisce traumi che si porterà dietro per tutta la vita. Il centro di consulenza e trattamento Refugio München si occupa per l'appunto di bambini e giovani rifugiati. Il suo laboratorio artistico si rivolge in particolare a queste fasce di età, alle quali vengono proposte attività pedagogiche, artistiche e terapeutiche mirate alla rielaborazione delle esperienze vissute.  Spesso queste proposte rappresentano per loro l'unica possibilità per raccontare e metabolizzare le proprie storie.

     (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/638633/Onlineprinters_Postcards.jpg )

Set di cartoline per sostenitori, sponsor e clienti 

Tra i sostenitori dell'associazione, dal 2017 c'è anche Onlineprinters, una delle più grandi stamperie online d'Europa impegnata nella vendita di prodotti stampati tramite Internet. Oltre che con le donazioni in denaro, Onlineprinters sostiene Refugio München anche con prodotti di propria produzione. In concomitanza con la fine dell'anno, la stamperia online e l'organizzazione umanitaria hanno creato un set di cartoline per gli auguri natalizi. Le foto del progetto artistico "on the road" sono state stampate su splendide cartoline e spedite poi come biglietti natalizi ai sostenitori dell'associazione e a clienti selezionati di Onlineprinters. Il dott. Michael Fries, CEO di Onlineprinters, spiega: "L'impegno di Refugio München a favore dei profughi è davvero ammirevole. Le attività terapeutiche incentrate sull'arte come mezzo per superare i traumi mostrano quanto la creatività possa essere di aiuto. Apprezziamo molto l'impegno sociale profuso e siamo felici di poter supportare l'associazione in quest'opera meritoria". Nel 2017 Onlineprinters ha devoluto a Refugio München oltre 5.000 €.

Il progetto artistico "on the road" 

Da giugno a settembre 2017, oltre 100 bambini, ragazzi e giovani adulti hanno collaborato per settimane alla realizzazione di un murale partecipativo, che attualmente abbellisce una delle pareti dell'ex caserma di Monaco di Baviera, oggi centro di accoglienza per rifugiati.

Il set si compone di sei cartoline e di una scheda che illustra il progetto, con fascetta ed etichetta. Le foto sono state scattate dalla fotografa Sabine Mayer, coordinatrice del progetto insieme a Stefano Giuriati. Il set di cartoline è stato tradotto in più di dieci lingue e prodotto con una tiratura complessiva di 1.200 esemplari.

Informazioni su Refugio München 

Refugio München è uno dei principali centri di riabilitazione psicosociale in Germania per rifugiati e vittime di tortura. L'impegno degli operatori si rivolge in particolare a persone traumatizzate, alle quali deve essere data la possibilità di elaborare le esperienze vissute. Uno dei principali sostenitori del progetto è la capitale stessa del Land, Monaco di Baviera. Ma l'associazione può fare affidamento anche sulle donazioni di aziende e privati.

Informazioni su Onlineprinters 

Il gruppo Onlineprinters è una delle stamperie online più importanti d'Europa, conta più di 1.300 dipendenti e solo l'anno scorso ha prodotto oltre 2,5 miliardi di stampe. Attraverso 18 webshop il gruppo vende i propri prodotti a 800.000 clienti in 30 paesi europei. La società è nota a livello internazionale con il nome commerciale di Onlineprinters e in Germania con diedruckerei.de. Il leader di mercato britannico Solopress e LaserTryk, il principale attore sul mercato scandinavo, sono ora entrati a far parte del gruppo Onlineprinters. La gamma di prodotti include 1.500 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, riviste con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato. Onlineprinters produce articoli personalizzati su scala industriale: grazie al commercio online, alla produzione con ausilio di IT e alla "stampa combinata" l'azienda prosegue il suo cammino di successo. Con questo sistema di stampa combinata, infine, è possibile coordinare la produzione di più ordini, riducendo così i costi e salvaguardando al contempo l'ambiente.

Contributo video "Uno sguardo dietro le quinte di Onlineprinters":https://www.youtube.com/watch?v=HrFOk4IRj9A

Contatto stampa Onlineprinters GmbHPatrick Piecha Direttore Stampa & Pubbliche Relazioni Tel.: +49-9161-6209807 +49-174-3077250press@onlineprinters.it http://www.onlineprinters.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza