cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Bando per la realizzazione di un progetto grafico di matrice artistica da riprodurre su carta da parati

27 giugno 2018 | 12.22
LETTURA: 3 minuti

L'Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este, diretto da Andrea Bruciati, è impegnato dal mese di aprile in un bando per la realizzazione di un progetto di matrice artistica da riprodurre su carta da parati, che si inserisce nell’ambito di un più ampio disegno di rilancio del sito monumentale di Villa d'Este. Si è da poco conclusa (1 giugno) la fase dedicata ai sopralluoghi obbligatori da parte degli addetti ai lavori, funzionale per entrare in contatto diretto con gli spazi e con il genius loci della Villa.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di un eterogeneo e notevole gruppo di professionisti: tra decoratori d'interni, architetti, gruppi creativi e artisti, provenienti dall'Italia e dall’estero, sono 95 i soggetti che hanno manifestato interesse per il bando.

Il progetto contempla il recupero dell'appartamento del musicista Franz Liszt (1811 - 1886), di cui si conserva uno studiolo rivestito dell'originaria tappezzeria, contiguo agli spazi per i quali è stato pensato l'intervento. Ognuna delle cinque stanze, cui il bando si riferisce, avrà un progetto specifico che, attraverso elementi di continuità sia concettuale che artistica, caratterizzerà ogni ambiente con ideazioni stilistiche e progettuali differenziate. L'Istituto attende con estremo interesse i progetti (consegna entro il primo luglio).

La commissione, presieduta dal direttore Andrea Bruciati, privilegerà le soluzioni che valorizzeranno le peculiarità artistiche e storiche della Villa e dei luoghi dedicati al musicista, considerato il particolare prestigio del luogo.

Informazioni
Davide Bertolini, 0774-768082; davide.bertolini@beniculturali.it
Elisabetta Ciniglio, 0774-768082; elisabetta.ciniglio@beniculturali.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza