cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sotto le stelle dell'Imperatore. Osservazione astronomica a Villa Adriana

06 settembre 2018 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

Sotto le stelle dell'Imperatore. Osservazione astronomica a Villa Adriana

Serata osservativa con conferenza introduttiva
Venerdì, 14 settembre 2018
ore 19:00
Villa Adriana

Per l'ultimo appuntamento serale della stagione estiva di Villa Adriana, in occasione dell'anniversario dei 1900 anni dall'arrivo di Adriano a Roma nelle vesti di imperatore e dall'inizio della costruzione della sua dimora a Tivoli, l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este organizza un evento astronomico, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Hipparcos e il Civico Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM).

Il luogo scelto per le osservazioni è la terrazza panoramica di Roccabruna, dove all'epoca dell'imperatore Adriano svettava una struttura - oggi solo parzialmente conservata - con probabili funzioni di osservatorio astronomico.

La serata avrà inizio alle 19:00 presso la terrazza dei Mouseia (Museo del Canopo) con la conferenza introduttiva del prof. Maurizio Chirri dal titolo "Sotto il cielo del Mediterraneo: antiche tradizioni e miti, riflessi della volta celeste". Dopo una breve passeggiata fino a Roccabruna si proseguirà, fino alle ore 22:00, con l'osservazione guidata della volta celeste a occhio nudo e al telescopio.
Gli strumenti sono messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Hipparcos.

La partecipazione è a numero chiuso, fino ad esaurimento posti con acquisto di biglietto dedicato, il giorno stesso, presso la biglietteria di Villa Adriana. Il biglietto prevede una maggiorazione di € 3,00 sul costo di ingresso all'area archeologica.

Appuntamento alle 18:50 presso il Canopo. Il percorso fino a Roccabruna è stato recentemente dotato di illuminazione. Si consiglia tuttavia di indossare calzature comode adatte a terreni sterrati.

Referente dell’evento: dott.ssa Francesca Roncoroni, tel. 0774/768085, francesca.roncoroni@beniculturali.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza