cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento

04 aprile 2019 | 17.55
LETTURA: 3 minuti

Roma, 4 aprile 2019 - Minerva4Art organizza la seconda edizione del format Arte e Impresa intitolato Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento. L’evento si terrà martedì 16 aprile 2019 alle ore 10:00 presso la sala conferenze dell’ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo a Roma in via Marghera 2. Il concept di Arte e Impresa si pone l’obiettivo di generare un dialogo tra il mondo pubblico e quello privato sul tema dell’arte, della cultura e della valorizzazione.

Dopo la presentazione di Arte e impresa. Proteggere, gestire, valorizzare del 2018, in questo secondo appuntamento Minerva4Art dedica Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento agli archivi fotografici e documentari con un approfondimento discorsivo e visuale sull’importanza della corretta archiviazione, conservazione e valorizzazione della fotografia.

Oggigiorno la società contemporanea si basa quasi esclusivamente sulla riproduzione delle immagini digitali, mentre la fotografia stampata ha sempre meno spazio, non solo per quel che riguarda il mondo dell’informazione e della documentazione, ma anche per il nostro vissuto quotidiano. La fotografia, cosi come scrive Baudelaire nel 1859, “salvi dall’oblio le rovine pericolanti, i libri, le stampe e i manoscritti che il tempo divora, le cose preziose la cui forma va scomparendo e che esigono un posto negli archivi della memoria”.

Il convegno Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento è un momento di riflessione e condivisione sul ruolo della fotografia come mattone su quale costruire gli archivi della memoria e della società contemporanea. Proprio dalla fiducia sulle possibilità analitiche e descrittive dell’immagine fotografica nasce l’idea degli archivi fotografici documentari.

Le aziende e gli enti partecipanti come Eni, Archivio Storico Olivetti, Fondazione Ansaldo, Enit, Ales S.p.a., Difesa e Servizi S.p.A., Confindustria, Università Sapienza di Roma, American Academy at Rome, British School At Roma, ICRCPAL e ICCD- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione hanno la possibilità di raccontare, con una stampa su grande formato, un episodio visivo proveniente dai loro archivi privati, per coinvolgere il pubblico non solo per quel che riguarda il vissuto storico e lavorativo dell’azienda, ma anche per avviare una riflessione sui cambiamenti sociali e culturali avvenuti in questi anni nel nostro Paese.

Nello specifico il convegno Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento approfondirà le seguenti tematiche:
I) Arte, Storia e Società: Gli archivi fotografici documentari
II) Gli Archivi Fotografici nell’era del digitale
III) La fotografia oggi: Conservazione, tutela e fruizione

Nella giornata inaugurale interverranno docenti universitari, ospiti istituzionali e professionisti del settore, con l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del Pubblico e quello del Privato e discutere sulle seguenti possibilità e valore della fotografia come storia, memoria, identità. La fotografia come documento, architettura del tempo. La fotografia come arte e testimonianza dell’arte. La fotografia come radice del futuro, ricerca, ineluttabilità.

Clicca qui per registrati e partecipare. Il convegno Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento è gratuito e aperto a tutti.

Ufficio stampa› Giuseppe Arnesano
E › pressminerva4art@gmail.com
W › www.minerva4art.com
E › arnesanogiuseppe@gmail.com
T › 349.8390640

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza