cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Il dipinto "La Terra dona a Nettuno i bulbi di tulipano"di Andrea Sirani esposto per la prima volta da BPER Banca negli spazi de "La Galleria"

02 maggio 2019 | 17.44
LETTURA: 4 minuti

Il dipinto

Modena, 2 maggio 2019 - E’ stata presentata per la prima volta al pubblico questo pomeriggio presso “La Galleria” di BPER Banca in Via Scudari a Modena l’opera di Giovanni Andrea Sirani “La Terra dona a Nettuno i bulbi di tulipano” (1635 circa), con studio a cura della prof. Lucia Peruzzi.
La tela proposta, entrata nella collezione dell’Istituto nel 2008, rappresenta Nettuno che arriva dal mare su un cocchio a forma di conchiglia trasportato da cavalli marini governati da tritoni e sospinto dal vento Zefiro. La Terra, con arco e faretra, dona al dio del mare i bulbi di tulipano, dimostrando la grande importanza economica che ebbe in Europa, nella prima metà del Seicento, la diffusione e la coltivazione di questi fiori.
Il soggetto scelto da Sirani per la sua opera è tratto da un’incisione realizzata da Guido Reni, maestro dell’artista, e inserita nel De florum cultura di Giovan Battista Ferrari, stampato a Roma nel 1633.
La presentazione di questo dipinto è parte del progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” e conferma l’impegno di BPER Banca nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico. Viene così offerta al pubblico una nuova opportunità di arricchimento culturale, che come osserva Pietro Ferrari, Presidente dell’Istituto, “testimonia i forti legami della Banca con il territorio di cui è espressione e ribadisce la volontà di promuovere l’arte e la conoscenza sempre più approfondita di una collezione straordinaria”.

Orari d’apertura:

3-4-5 maggio
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

18 maggio
“Nessun dorma” in occasione della Notte Europea dei Musei
dalle 18 alle 24
7-8-9 giugno
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Ingresso libero

Prenotazioni e informazioni per visite guidate, gruppi e aperture straordinarie:
BPER Banca, Relazioni Esterne
telefono 059 2021093
lagalleria@bper.it
www.lagalleriabper.it
@lagalleriabper

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza