cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

C&A amplia la sua offerta lanciando la prima collezione per neonati con certificazione GOTS

16 marzo 2015 | 14.22
LETTURA: 4 minuti

DÜSSELDORF, Germania, March 16, 2015 /PRNewswire/ --

C&A Europe ha lanciato una nuova collezione per neonati certificata Global Organic Textile Standard (GOTS), rafforzando così l'impegno già profuso dalla società in termini di sostenibilità. La collezione, la prima conforme alla certificazione GOTS, si inserisce, ampliandola, nell'offerta C&A di prodotti più sostenibili. La nuova gamma è disponibile nei negozi europei C&A selezionati e online.

Lo standard di certificazione delle fibre organiche GOTS definisce i requisiti accettati a livello internazionale, non solo in base a criteri ecologici, sociali e qualitativi lungo tutta la filiera, ma anche alla valutazione e all'analisi dei residui delle sostanze chimiche utilizzate nei processi. L'impegno di C&A nella ricerca di soluzioni più sostenibili in termini di materie prime è continuo; la creazione di una gamma per neonati certificata GOTS è stata quindi una scelta "obbligata" e coerente.

Thorsten Rolfes, Head Corporate Communication Europe, spiega: "Ci siamo sempre impegnati a lavorare secondo standard di elevato valore etico e di sostenibilità, che sono del resto i principi essenziali su cui si fonda la nostra azienda. Di conseguenza, è molto importante per noi garantire la sicurezza e gli esiti dei derivati chimici dei nostri prodotti, per il bene dei nostri clienti e dell'ambiente. Continueremo a coltivare la nostra ambizione e ad ampliare le nostre offerte e faremo in modo che il marchio GOTS sia più visibile."

L'impegno per l'acquisizione della principale certificazione standard "Bio Cotton" 

L'80 per cento dei tessuti a marchio "Bio Cotton" risulta certificato, in base all'Organic Content Standard (OCS), mentre il restante 20 per cento è certificato Global Organic Textile Standard (GOTS). La nuova proposta per i neonati è la prima collezione C&A che espone sui suoi capi la certificazione GOTS.

C&A utilizza cotone organico dal 2004. Il marchio C&A "Bio Cotton" fu introdotto nel 2007 per rendere i tessuti di cotone biologico facilmente riconoscibili da parte dei clienti. Oggi, "Bio Cotton" rappresenta il 38 per cento delle nostre vendite totali di prodotti di cotone, mentre gli altri prodotti di cotone sostenibile valgono il 40 per cento delle vendite del settore cotone e rappresentano più del 27 per cento della collezione completa. Nel 2014, abbiamo venduto 130 milioni di capi organici.

Mentre si continuano fare progressi nel settore dei prodotti biologici, anche l'impegno di C&A a favore dell'utilizzo di materiali sostenibili continua a crescere. C&A sta attualmente studiando le modalità che le permetteranno di produrre l'intera collezione di cotone con materiali sostenibili entro il 2020. Per realizzare questo obiettivo, investiamo in programmi di responsabilità sociale e ambientali volti ad incoraggiare la produzione di cotone organico. E poiché il nostro scopo è far sì che il "Bio Cotton" sia alla portata di tutti, vendiamo i nostri prodotti allo stesso prezzo di quelli convenzionali.

Le azioni intraprese per eliminare le sostanze chimiche pericolose 

I rigidi requisiti imposti dalla certificazone GOTS sull'impiego di sostanze chimiche nella produzione, prevedono un processo di approvazione da parte di un certificatore selezionato GOTS. L'integrità dei prodotti certificati GOTS è garantita dal rigido sistema di monitoraggio, che include ispezioni in sede e la certificazione dei macchinari, dei produttori e dei commercianti da parte di enti indipendenti e appositamente accreditati, oltre ai certificati di transazione per la relativa catena di custodia.

Tali indicazioni sono perfettamente in linea con gli obiettivi 2020 di C&A, che prevedono l'eliminazione delle emissioni di sostanze chimiche pericolose in tutte le filiere. Per conseguire questo obiettivo, C&A ha implementato la Direzione  Sustainable Chemicals Management ed è membro attivo del gruppo Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC).

Per ulteriori informazioni sul Global Organic Textile Standard, visitate: http://www.global-standard.org

Per approfondimenti sulla certificazione GOTS e su C&A, visitate: http://www.canda.com

Profilo di C&A Europe

Con più di 1575 negozi in 21 paesi europei e più di 35000 dipendenti,C&A Europe è una delle aziende europee leader di negozi nel campo della moda. C&A Europe accoglie e serve più di due milioni di visitatori al giorno con la sua moda di buona qualità per l'intera famiglia ad un prezzo conveniente. C&A è presente anche in Brasile, Messico e Cina.

Per maggiori informazioni, visitate http://www.canda.com

Contatti stampa:

C&A Europe Wanheimer Straße 70 40468 Düsseldorf

Thorsten Rolfes Head of Corporate Communications C&A Europe Tel.: +49(0)211-9872 - 2749 Fax: +49(0)211-9872 - 4466 E-mail: thorsten.rolfes@canda.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza