cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Imprenditori si nasce o si diventa ?

25 giugno 2015 | 18.15
LETTURA: 7 minuti

Imprenditori si nasce o si diventa ?

Presentati oggi al Centro di Studi Americani i risultati del Rapporto Globale Amway sull'Imprenditorialità. Cambia, e di molto, il sentire degli italiani: cresce al 44% la quota degli italiani che ritiene l'Italia un Paese favorevole all'imprenditoralità.

Roma, 25 giugno 2015 - "Imprenditori si nasce o si diventa?": questo il tema della tavola rotonda promossa da Amway, azienda leader mondiale nel settore della Vendita Diretta, tenutasi oggi presso il Centro di Studi Americani.

L’incontro ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti della scena istituzionale italiana, tra cui Roberto Arditti, Consigliere Centro Studi Americani, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Expo 2015, il Dr. Carmine D'Aloisio, Ministro-Consigliere per gli Affari Commerciali presso l'Ambasciata Americana a Roma, Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, l'On. Anna Ascani, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e Presidente dell'Intergruppo Giovani parlamentari, l'On. Elena Centemero, membro della Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati e Responsabile nazionale per la Scuola e per l’Università di Forza Italia, il Dr. Pietro Abate, Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma, nonché il Dr. Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia e Vicepresidente di Avedisco.

Obiettivo del dibattito promuovere la riflessione sul tema della formazione imprenditoriale in Italia e, nello specifico, il ruolo che imprese private ed enti pubblici quali scuole, università e Camere di Commercio, possono giocare nel preparare i giovani a valorizzare la libera iniziativa, l'autonomia professionale e lo spirito imprenditoriale.

Durante l’incontro sono stati discussi i risultati della quinta edizione del Rapporto Globale Amway sull'Imprenditorialità, realizzato in collaborazione con Gfk e l'Università Tecnica di Monaco (TUM), che presenta un'analisi comparata tra 38 Paesi in tutto il mondo.

“L’indagine che abbiamo presentato oggi vuole essere uno strumento per misurare la propensione verso l’attività in proprio, oltre che un mezzo per alimentare il confronto su lavoro e imprenditorialità”, ha dichiarato Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia. “Come azienda, da sempre promuoviamo la cultura d’impresa svolgendo un’intensa attività di osservazione del mercato e offrendo specifico supporto e formazione continua e gratuita a chiunque desideri intraprendere un percorso professionale come quello offerto da Amway.”

Secondo quanto emerge dall’indagine, il 75% degli intervistati a livello mondiale mostra un atteggiamento positivo verso l’imprenditorialità. Nonostante la crisi, si tratta di una tendenza confermata anche dai dati italiani, che crescono rispetto al 2013: si passa dal 69% dello scorso anno al 75% del 2014.

L’attitudine favorevole nei confronti dell’autoimprenditorialità, fra l’altro, cresce di pari passo con la voglia di fare impresa: in Italia il potenziale di imprenditorialità, ovvero coloro che immaginano di poter avviare un’attività in proprio, è del 43% (+2% rispetto al 2013), ben cinque punti sopra la media europea.

Da un confronto oltreoceano emerge che anche negli USA, come in Italia, cresce l’atteggiamento favorevole verso il lavoro autonomo (+6% rispetto al 2013), anche se gli Stati Uniti si collocano ben al di sotto della media degli altri Paesi (62%). La propensione ad avviare un’attività in proprio negli USA si attesta invece su una media del 44%.

Nonostante l’Italia continui a essere percepita dalla maggioranza dei suoi cittadini come incapace di mettere in campo azioni politiche in grado di agevolare l’avvio di un’attività in proprio, rispetto al 2013 si registra un cambiamento importante nell’opinione degli italiani: in un solo anno, infatti, sale al 44% la percentuale di italiani che ritiene l’Italia un Paese favorevole all’imprenditoralità (+9% rispetto al 2013).

Negli USA, invece, la percentuale di intervistati che ritiene la società in cui vive favorevole alla libera iniziativa (60%) supera di gran lunga chi la pensa in senso opposto (30%). L’opinione rilevata negli Stati Uniti, tuttavia, non risulta più così isolata rispetto agli altri Paesi: diversi sono gli Stati in cui emerge una forte consapevolezza delle proprie prospettive imprenditoriali. In particolare sono Danimarca (82%), Svezia (73%), Sud Africa (71%), India (70%), Gran Bretagna (68%), Olanda (67%) e Cina (66%) a percepire la propria come una realtà fortemente avviata alla libera iniziativa.

Dando uno sguardo alle nuove generazioni, il dinamismo imprenditoriale è fortemente diffuso tra gli under 35: ben l’83% dei giovani italiani si conferma favorevole nei confronti del lavoro autonomo (media globale: 80%) mentre il 58% si vede persino in grado di iniziare un’attività in proprio (media globale: 51%).

In Europa le medie più alte si trovano in Svezia (96%) e Danimarca (95%), mentre nel resto del mondo spicca il Brasile, con il 94% di giovani ottimisti sul tema. A livello europeo la media più bassa è invece quella della Germania con solo il 59%.

Tra le leve motivazionali che spingono all’autoimprenditorialità spicca il desiderio di “indipendenza da un datore di lavoro”, che porta la maggioranza della popolazione mondiale (46%), europea (49%) e italiana (43%) a intraprendere un’attività in proprio. L’autorealizzazione rappresenta la seconda motivazione a livello mondiale (43%), europeo (42%) e nazionale (39%), mentre risulta prioritaria per i cittadini americani (60%).

Fra i temi portanti della ricerca Amway di quest’anno, in particolare, vi è quello della formazione e del suo ruolo all’interno di un percorso imprenditoriale. Per il 64% degli italiani l’imprenditorialità si può insegnare (media globale: 63%); della stessa opinione sono anche gli under 35 con il 70% di risposte affermative (media globale: 70%).

Da evidenziare quali siano gli elementi più importanti che dovrebbero, secondo gli italiani, caratterizzare un percorso formativo adeguato in tal senso: per il campione italiano è proprio l’esperienza “sul campo” il fattore determinante. Il 33% degli italiani, infatti, afferma che l’accesso a simulazioni ed esperienze concrete di lavoro imprenditoriale è il fattore educativo chiave per poter imparare a fare impresa. Per gli italiani, al secondo e terzo posto si trovano poi le competenze di business di base - come contabilità, informatica e amministrazione (32%), e i programmi di mentoring, ovvero la possibilità di imparare a fare impresa potendo essere affiancati nel proprio percorso da imprenditori e professionisti di maggiore esperienza. Di tutt’altra opinione, da questo punto di vista, gli americani, secondo i quali sono le competenze manageriali e la capacità di leadership gli elementi chiave del successo che possono essere trasmessi tramite la formazione (47% USA; 22% Italia).

Secondo il 35% degli italiani sono le camere di commercio e le organizzazioni no profit, attraverso specifici programmi di formazione e programmi di start-up, il contesto ottimale dove andrebbe insegnata l’imprenditorialità. Completamente diverso anche in questo caso il parere dei cittadini statunitensi: secondo gli intervistati, infatti, il fare impresa si insegna, anzitutto, a scuola (46% USA; 29% Italia) e in università (48% USA; 25% Italia).

Un dato particolarmente allarmante riguarda infine l’offerta formativa in Italia, ritenuta non sufficiente dal 64% degli intervistati rispetto a una media globale del 43% e statunitense del solo 31%.

SURVEY DESIGN

•Periodo di rilevazione: Aprile – luglio 2014

•Campione: 43.902 uomini e donne di età compresa fra i 14 e i 99 anni

•Paesi: 38 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Regno Unito, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Lituania, Messico, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, USA)

•Metodologia: interviste strutturate face-to-face o telefoniche

•Istituto: Gfk Norimberga, Germania

Amway. AmwayTM, che nel 2014 ha raggiunto 10.8 miliardi di dollari di vendite globali, è azienda leader mondiale nel settore della Vendita Diretta. Fondata nel 1959 negli Stati Uniti, Amway offre ai propri clienti prodotti e opportunità di lavoro attraverso una rete di oltre 3 milioni di Incaricati alle Vendite in più di 100 Paesi – di cui 35.000 in Italia. Con più di 900 scienziati e professionisti impegnati in 75 laboratori R&D in tutto il mondo, Amway si impegna costantemente per lo sviluppo di prodotti innovativi e di altissima qualità. I marchi principali commercializzati da Amway sono NUTRILITETM, il brand di vitamine e integratori alimentari più venduto al mondo*, ARTISTRYTM, fra le cinque marche più vendute al mondo nel segmento dei prodotti skin-care di prestigio*, SatiniqueTM, una linea completa di prodotti per l’haircare, ed eSpringTM, il sistema per il trattamento dell’acqua più venduto al mondo°. Per avere informazioni sui prodotti e rintracciare l'Incaricato Amway più vicino, chiamare il numero 02 904631 oppure scrivere all’indirizzo infocenter-it@amway.com; è inoltre possibile visitare il Business Center Amway a Roma (via Morgagni 30F): uno store di circa 600 mq in pieno centro città per conoscere e acquistare gli oltre 450 prodotti Amway.

*Fonte: Euromonitor International Ltd

° Fonte: Verify Markets

Amway Italia - Corporate Affairs

Mauro Soffientini

Tel: +39 02 90463 453 | E-mail: mauro_soffientini@amway.com

Riccardo Gastoni

Tel: +39 02 90463 423 | Mob: +39 342 5643245 | E-mail: riccardo.gastoni@amway.com

Ufficio stampa Amway Italia - Connexia

Paola Cagelli

Tel: +39 02 8135541 int. 227 | Mob: +39 348 2888794 | E-mail: paola.cagelli@connexia.com

Alessandra Bassani

Tel: +39 02 8135541 int. 221 | Mob +39.335.5280667 | E-mail: alessandra.bassani@connexia.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza