cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

IKEA Svizzera è la prima società al mondo ad aver conseguito la massima certificazione sulla parità di genere da EDGE

29 settembre 2015 | 11.10
LETTURA: 2 minuti

SPREITENBACH, Switzerland, September 29, 2015 /PRNewswire/ --

EDGE è lo standard leader a livello globale per la parità di genere. Ha valutato le politiche, prassi e cifre di IKEA Switzerland in cinque aree diverse: parità salariale per la stessa mansione, assunzioni e promozione, formazione e mentoring per lo sviluppo della leadership, lavoro flessibile e cultura aziendale. Pertanto IKEA Switzerland è la prima società al mondo a conseguire il livello di LEAD, il più alto previsto dalla certificazione EDGE.  

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150928/271577 ) (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150928/271576 )

La vision di IKEA si propone di migliorare la vita quotidiana di tante persone, compresi i collaboratori di IKEA in tutto il mondo. IKEA Switzerland si impegna da anni per assicurare la parità di genere tra i suoi 3000 collaboratori. «Grazie alla certificazione EDGE abbiamo l'occasione di verificare se la nostra ambizione di trattare le donne alla stessa maniera degli uomini presso IKEA sia a tutti gli effetti una realtà», afferma Simona Scarpaleggia, CEO di IKEA Switzerland. «Ottenendo il massimo livello di certificazione, rafforziamo la struttura aziendale e la cultura di IKEA. Essa non prevede differenze salariali, una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni dirigenziali, e carriere di diverso tipo per le donne», prosegue Scarpaleggia. Finora più di 100 società di 31 paesi diversi sono state certificate o stanno per essere certificate da EDGE per il primo o il secondo livello.

Intervista a 1004 dipendenti 

Nella valutazione EDGE sono incluse statistiche aziendali, interviste a più di 1000 dipendenti, e colloqui approfonditi con i professionisti delle HR di IKEA Switzerland. Dall'analisi dei salari si evince che in IKEA la differenza retributiva ingiustificata tra i generi è statisticamente irrilevante.

- Cross reference: Picture is available at AP Images (http://www.apimages.com) and http://www.presseportal.ch/de/nr/100003642   -

Ulteriori informazioni:IKEA Switzerland Alexander Gligorijevic, PR Manager, IKEA Svizzera Tel. +41(0)58-853-36-55, e-mail:alexander.gligorijevic@ikea.compr.ch@ikea.comEDGE StrategyJosephine Dunnjosephine.dunn@edge-strategy.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza