cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Con "Give for Food" Alitalia e World Food Programme decollano insieme per un mondo a Fame Zero

16 ottobre 2015 | 18.23
LETTURA: 4 minuti

Su tutti i voli di lungo raggio Alitalia raccolta fondi per il programma di pasti scolastici del WFP

Milano, 16 ottobre 2015 - Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Alitalia e World Food Programme Italia hanno presentato, presso il Padiglione Alitalia – Etihad Airways, in EXPO Milano 2015, l’avvio della nuova campagna di raccolta fondi “Give for Food” a bordo degli aerei Alitalia.

Dal 1 dicembre, sui circa 300 voli intercontinentali settimanali di Alitalia verso Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e dall’estate 2016 Messico e Cile, il personale di bordo distribuirà ai passeggeri delle buste personalizzate in cui sarà possibile inserire la propria donazione a favore del programma di pasti scolastici del World Food Programme, presente in 65 paesi del mondo.

Ogni banconota o moneta donata dai passeggeri Alitalia si trasformerà in un aiuto concreto per promuovere il programma a sostengo dell’alimentazione scolastica avviato dal WFP che, solo nel 2014, ha fornito pasti scolastici ad oltre 18,2 milioni di bambine e bambini.

L’iniziativa è stata illustrata alla presenza di Ertharin Cousin, Direttrice Esecutiva del WFP. “La partnership tra Alitalia e il WFP Italia è uno strumento vitale di azione collettiva, che si avvia qui, da EXPO, mobilitando il settore privato per costruire un futuro migliore. Grazie a questa partnership, milioni di bambini non solo riceveranno pasti nutrienti, ma avranno anche un’istruzione e, con essa, la possibilità di realizzare i propri sogni”, ha dichiarato Cousin. “Aspetto con trepidazione quel giorno in cui potrò volare nel mondo con un aereo Alitalia, fare tutto il giro e vedere, dal cielo, che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e che più nessuno soffre la fame. Condividiamo tutti lo stesso mondo e la stessa visione di One Future, #ZeroHunger”, ha concluso Ertharin Cousin.

Il Presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i sostenitori del World Food Programme, la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Sposiamo con entusiasmo questa nuova iniziativa che insieme al WFP porteremo nei cieli del mondo. È un programma che ha un enorme significato per chi ha bisogno e diritto, per chi merita, per il sostegno all’istruzione e alla crescita dei talenti, e quindi per tutti noi”.

L’Ambasciatore Giovanni Castellaneta, Presidente del WFP Italia, ha dichiarato: “Grazie alla speciale partnership con Alitalia, la missione del WFP e l’obiettivo condiviso di costruire un mondo a Fame Zero potranno decollare in tutto il mondo. La campagna “Give for Food” è un appello a donare per contribuire concretamente a garantire un futuro dove nessun uomo, donna o bambino debba più soffrire la fame. Grazie alla nostra collaborazione con Alitalia, questo obiettivo appare un po’ più vicino”.

Alitalia
Alitalia - Società Aerea Italiana (alitalia.com) è la principale compagnia aerea Italiana e ha avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI. CAI detiene una quota di controllo in Alitalia pari al 51% e il rimanente 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. Nella stagione estiva 2015 Alitalia vola verso 102 destinazioni, di cui 27 in Italia e 75 nel resto del mondo, per un totale di 164 rotte e circa 4.500 voli settimanali. Alitalia vanta una delle flotte più moderne ed efficienti al mondo con un’età media di 8 anni. Alitalia è membro dell’alleanza SkyTeam e fa parte, insieme ad Air France-KLM e a Delta Air Lines, della Joint Venture Transatlantica. Inoltre Alitalia collabora con gli altri Etihad Airways Partner - airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin Airline, Jet Airways e NIKI - per offrire ai clienti una scelta più ampia grazie a network e orari migliorati e a maggiori vantaggi per i frequent flyer. Alitalia ed Etihad Airways sono state nominate Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015.

Informazioni per la stampa:

Alitalia Media T. +39.06-65638950, media@alitalia.com

WFP Italia-Comitato Italiano WFP (Onlus)
Il WFP Italia-Comitato Italiano WFP (Onlus) è l'Organizzazione che rappresenta in Italia il World Food Programme delle Nazioni Unite. Il suo mandato è supportare il WFP attraverso attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, coinvolgendo il settore privato, le istituzioni e gli individui.

Informazioni per la stampa:

Valeria Di Francescantonio, WFP Italia-Comitato Italiano WFP (Onlus), Corporate fundraising manager, Cell. 392 993 6061, Tel. 06 6513 3413, valeria.difrancescantonio@wfp.org

Vichi De Marchi, WFP Spokesperson for Italy, Cell. 348 051 7605, Tel. 06 6513 2058, vichi.demarchi@wfp.org

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza