cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Ritorna Sport Leaders Forum: la "due giorni" in cui il mondo dello sport incontra quello del business

28 novembre 2016 | 17.50
LETTURA: 3 minuti

Martedì 29 novembre, ore 14:00, alla Unicredit Towers Hall di Milano, si apre la “due giorni” dello Sport Leaders Forum, in cui il mondo dello sport incontra quello del business, inteso come le numerose realtà imprenditoriali che vi investono in termini di organizzazioni sportive, aziende della sponsorship e attività della produzione. LET’S RUN THE FUTURE è il titolo di questa edizione, che segue quella di aprile tenutasi all’Autodromo di Monza, che cercherà di dare risposte alla necessaria ricerca di migliori soluzioni, più efficienti e maggiormente sostenibili per il futuro, che è già il presente.

Nel pomeriggio di martedì 29, coordinati da Massimo Callegari, giornalista tv, il mondo che governa società sportive dei principali sport di squadra, si confronterà su due grandi temi che quotidianamente li vedono coinvolti nella produzione dello spettacolo sportivo, quali quello della ricerca dei migliori modelli di proprietà e quello, ormai non più rinviabile, della realizzazione e gestione dei nuovi impianti. Due fasi molto intense che saranno separate da due momenti-intervista a cura di Enrico Flavio Giangreco, giornalista e docente di mktg sportivo in E-campus, il primo con le aziende sponsor, con Andrea Marini il Dir. Adv e Com. di Rolex Italia, e con Luciano Ciabatti, Dir. Marketing di Citroen Italia; l’altro con l’on. Responsabile Sport del PD, Daniela Sbrollini, firmataria di due disegni di legge sullo sport, in materia di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche".

Di rilievo le numerose presenze, tra queste segnaliamo lo speech iniziale sulle nuove venue di Francesco Norante, VP Inter for Major Sport Events and Stadia, Gr. Leonardo LTD, e i nomi di alcuni dei protagonisti nei due panel della giornata: Alessandra Marzari, pres. Vero Volley Monza, Graziella Bragaglio, pres. Pallacanestro Brescia, Egidio Bianchi, pres. Lega Basket A, Fabio Caressa, giornalista e condirettore Sky Sport, Luciano Bonetti, pres. e AD Foppapedretti S.p.A. e Pres. Volley Bergamo Foppapedretti, Paolo Bedin, DG Lega B, Pietro Basciano, pres. Lega Nazionale Pallacanestro e Stefano Campoccia, vicepres. Udinese Calcio; Alessandro Bolis, responsabile Marketing Credito Sportivo, Fabio Bandirali, partner Sportium e res. sport AssoImmobiliare, Giovanni Giacobone, partner Sportium e Studio Progetto CMR, Enrico Mambelli, advisor Fondi Private, Paolo Crisafi, Esperto Finanza e Immobiliare.

Mentre il giorno dopo, mercoledì 30 sarà interamente dedicato alle aree marketing delle società sportive, con esempi forti sul digital, come i casi di Red Bull, Microsoft, Twitter e You Tube, in collaborazione con le Leghe calcio di Serie A e B.

La giornata sarà inaugurata con una riflessione sulla managerialità dal titolo People First, dove verranno messe a confronto le esperienze maturate tra aziende e rights holder, grazie alle testimonianze di Fabio Santoro, Dir. Marketing Lega Serie A, Federico Fantini, Head of Sports di Havas Sports & Entertainment; Federico Zurleni, Dg Lega Basket A, Laurent Colette, Chief Marketing Officer AS Roma, Antonello Bisogno, General Manager Insights Italia, coordinati da Enrico Flavio Giangreco.

Momento centrale sarà al pomeriggio l’incontro con un nome internazionale, come quello di Mike Farnan, Advisor di Marketing Sportivo e CEO Red Strike, che ci racconterà la sua esperienza con lo sviluppo commerciale del Manchester Utd e della Jordan in F1.

La giornata si concluderà con l’esposizione di alcuni case di importanti brand internazionali, valutandone il diverso approccio alle sponsorship, anche in relazione alla loro strategia di comunicazione, in particolare Ilaria Casarini, Racing Marketing Manager Pirelli Moto, Luciano Ciabatti, direttore Marketing Citroen Italia, Massimo Cortinovis, Stylum & Rokivo del Gruppo Altavia con Marco Righetti, Mktg di Kappa Sport e Marco Nazzari, Managing Director Nielsen Sport Italy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza