cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Trading online: investire in maniera consapevole sui mercati

26 luglio 2018 | 11.54
LETTURA: 4 minuti

Trading online: investire in maniera consapevole sui mercati

Roma, 26/07/2018. Il trading online è uno dei settori di investimento più vivi in Italia. Si tratta di un campo dove l’accesso non è per niente difficile e richiede soltanto un percorso di scelta di un buon intermediario finanziario e l’acquisizione di alcune skill di base imprescindibili.

Ma questa semplicità è solo apparente. Secondo Trading Online Broker (https://tradingonlinebroker.com/ ), uno dei punti di riferimento del settore, è fondamentale investire in maniera consapevole. Proprio per questo è importante avere un’adeguata formazione prima di decidere di investire i propri soldi in mercati complessi come quello delle valute, delle azioni o delle materie prime.

La formazione per aver accesso al settore deve essere di stampo professionale. Non si può certo pensare di potersi presentare in borsa, a livello virtuale ma pure sempre in una borsa, senza sapere nemmeno in cosa consiste il concetto di azione.

Allo stesso modo è importante che le nuove leve del settore abbiano ben presenti i potenziali benefici, ma anche le difficoltà alle quali possono andare incontro. Per questo abbiamo deciso di sottolineare qui i pro e contro dell’attività di trading online, in modo tale da tracciare un quadro chiaro e convincente per chi si appresta ad entrare nel settore.

Le competenze: la chiave per dominare i mercati

Il trading online può essere visto come una vera e propria sfida. Tra i vari settore nei quali si può entrare oggi per fare investimenti quello del trading è di certo uno dei più competitivi perché comprende una curva di apprendimento non indifferente.

Per cominciare ad ottenere risultati costanti e tangibili in termini di profitto è necessario aspettare quasi 5 anni nel migliore dei casi. Non è detto che bisogni aspettare così tanto tempo per vedere i primi risultati, ma nella maggior parte dei casi 5 anni è il tempo che si richiede per diventare dei veri e propri professionisti.

Riuscire a prevedere i movimenti dei mercati per operare investimenti proficui richiede due ambiti specifici di competenze:

Analisi tecnica: per analisi tecnica si intende le competenze di analisi grafica, quelle che si possono acquisire soltanto con ore di osservazione dei grafici di prezzo reperibili online, quelli che mostrano l’andamento dei mercati finanziari e la loro evoluzione nel tempo. Saperli interpretare richiede davvero grande abilità, ma la fase cruciale è quella di interpretazione dei segnali di entrata a mercato utili a capire quando fare un ingresso a mercato.

Analisi fondamentale: fare investimenti nel trading richiede una conoscenza a 360 gradi del settore nel quale si intende investire. Questa conoscenza la si può acquisire anche grazie al supporto dell’analisi fondamentale ovvero l’analisi di tutti i fattori interni ed esterni che vanno ad influenzare il prezzo di un bene e i suoi movimenti sui mercati finanziari.

Borsa Virtuale: pro e contro

Molto interessante è il concetto di Borsa Virtuale, uno strumento importantissimo che permette di fare esperienza sul campo senza mettere a rischio i propri soldi. In sostanza si tratta di un conto di trading che permette di simulare le normali compravendite sui mercati.

In questo modo si ha la possibilità di sperimentare quanto acquisito a livello teorico con la formazione. Un modo estremamente interessante per poter acquisire, velocemente e senza rischi, l’esperienza necessaria per poi passare ad una operatività reale.

Informarsi sui broker per il trading online

Terminata una fase di apprendimento iniziale un momento molto importante è quello nel quale si raccolgono informazioni sui broker per capire quale di essi è davvero affidabile e possa offrire un servizio sopra la media.

I broker nel campo del trading online sono molti e alcuni di essi sono davvero ben attrezzati. Tra gli aspetti da valutare con maggiore attenzione c’è la presenza di un conto dimostrativo che aiuta a fare pratica nelle prime fasi di conoscenza del mercato, ma anche la piattaforma di trading deve essere all’altezza altrimenti difficilmente si possono ottenere risultati concreti nella propria attività di trading finanziario.

Approfondimenti:

Sito Web: https://tradingonlinebroker.com

Azioni autogrill in tempo reale: https://tradingonlinebroker.com/azioni/autogrill/

Quotazioni Atlantia: https://tradingonlinebroker.com/azioni/atlantia/

Quotazioni Brembo: https://tradingonlinebroker.com/azioni/brembo/

Comunicato realizzato da:

Ufficio Stampa Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza