cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

La cessione del quinto nel 2018: leggi le novità su prestitipersonali.com

11 settembre 2018 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

La cessione del quinto nel 2018: leggi le novità su prestitipersonali.com

Camponogara, 11 Settembre 2018. Il prestito con la cessione del quinto è un finanziamento rivolto a lavoratori e pensionati del settore pubblico nonché di aziende private. È così definito perché il rimborso dell’importo erogato avviene tramite trattenute mensili sulle buste paga o sulle pensioni pari a un quinto della retribuzione.

La trattenuta non può superare in ogni caso questa quota. Essa viene calcolata sulla retribuzione netta, esente quindi da imposte fiscali e trattenute previdenziali. In base alla consistenza della rata, si determina la durata e l’ammontare complessivo del prestito.

Per quanto riguarda la Cessione del Quinto dello stipendio e della pensione, i tassi sono dell'11,58% per prestiti fino a 15 mila euro, e del 9,42% oltre i 15 mila euro.

Per contenere il livello dei tassi di interesse e tutelare i pensionati, l'Inps ha predisposto una Convenzione, sottoscritta da numerose Banche e Società finanziarie, che garantisce tassi più favorevoli rispetto a quelli di mercato. Nella sezione dedicata troverete l’elenco delle Banche e degli Istituti convenzionati.

La durata del prestito non può essere superiore ai dieci anni. Il rinnovo del prestito può essere richiesto e ottenuto solamente a partire dal 40% in poi del tempo trascorso (e ovviamente coperto). Per intenderci, nel caso in cui il prestito duri 5 anni, il rinnovo è possibile dopo 2 anni effettivi già rimborsati.

Il finanziamento è a tasso fisso per tutta la durata della rateizzazione. Ogni istituto di credito o banca che eroga tali prestiti applica le sue percentuali. Per una visione più completa rimandiamo alla sezione dedicata del sito specializzato https://www.prestitipersonali.com, aggiornato in tempo reale sui tassi delle offerte proposte per il 2019 dai soggetti finanziari operativi nell’ambito.

Ogni finanziamento ha le sue limitazioni. Ad esempio, nel caso di prestito ai pensionati, la durata non può andare oltre il 90mo anno di età del contraente. Sulla stessa scia, sono previste condizioni assicurative che tutelino il soggetto finanziatore in caso morte prematura del beneficiario oppure in caso di insolvenza o licenziamento.

Il datore di lavoro si impegna a trattenere un quinto della retribuzione che verrà devoluta al finanziatore del prestito. Non è gravato da altri compiti e ulteriori responsabilità. Per avere un’idea dei costi e della rateizzazione dell’importo che si desidera ottenere, si rimanda al suddetto sito. Grazie a un simulatore on line è possibile avere in tempo reale un preventivo del prestito.

La struttura di questo tipo di finanziamento non prevede che il richiedente presenti delle garanzie reali; tuttavia l’operazione trova una qualche forma di garanzia nel TFR maturato dal dipendente o nella pensione spettante al pensionato che hanno una funzione di tutela per il finanziatore di fronte al rischio di perdita del lavoro, di infortunio oppure del rischio vita.

Chi richiede un prestito su cessione del quinto è tenuto a sottoscrivere un’assicurazione obbligatoria che garantisca la copertura dell’importo mancante.

Il costo delle coperture assicurative viene trattenuto dall’Istituto finanziatore ed erogherà al richiedente un importo al netto dei costi dovuti. Infatti la normativa prevede che il debitore, non possa chiedere anticipi sul trattamento di fine rapporto (TFR) per l'intera durata del finanziamento.

PER APPROFONDIMENTI:

Calcolo rata cessione del quinto: https://www.prestitipersonali.com/calcolo-cessione-del-quinto-trovare-la-rata

Prestiti con cessione del quinto dello stipendio: https://www.prestitipersonali.com/prestiti-online/cessione-del-quinto

Ufficio Stampa Fattoretto Digital Finance

Sito Web: www.massimofattoretto.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza