cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Schneider Electric a Forum Meccatronica: la connettività trasforma le macchine in asset strategici per l’impresa

11 settembre 2018 | 10.14
LETTURA: 3 minuti

- L’azienda è partner della quinta edizione della manifestazione, in programma a Torino il 26 settembre.

- Il potenziale intrinseco delle architetture connesse e basate su IoT EcoStruxure™ si svela in un caso applicativo concreto di monitoraggio condition based , realizzato in modo innovativo.

Stezzano (BG), 11 settembre 2018 - Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, è partner della quinta edizione di Forum Meccatronica, che si terrà a Torino presso il CNH Industrial Village il 26 settembre prossimo.

L’azienda contribuirà ai contenuti dell’evento con un intervento dedicato all’utilizzo pratico dei Big Data in un caso applicativo concreto di monitoraggio condition based delle macchine. Il caso sarà presentato da Nicola Peli, Group Product Manager di Schneider Electric, e dal professor Giulio D’Emilia, docente presso l’Università dell’Aquila.

Il tema dell’efficienza manutentiva è di capitale importanza per la produttività in ambito industriale e mai come in questo campo le attuali capacità di analisi dei dati rappresentano uno strumento strategico. Oggi le potenzialità della digitalizzazione consentono di trasformare i dati in informazioni che saranno tanto più significative quanto più sarà adeguata la capacità di selezionarli, raccoglierli e analizzarli: un compito facilitato dall’integrazione fra IT e OT connaturata all’approccio meccatronico.

Il caso che sarà presentato metterà in luce come sia possibile sfruttare le funzionalità di comunicazione già presenti nei componenti e nei controlli smart che Schneider Electric propone agli OEM, per la realizzazione di soluzioni di nuova generazione che permettono di ottenere direttamente dai componenti - senza la necessità di integrare ulteriore sensoristica - informazioni da elaborare in ottica di manutenzione condizionale, attraverso una attenta analisi e l’applicazione di algoritmi dedicati.

“L’esperienza che condivideremo con i partecipanti a Forum Meccatronica ha un grande valore. E’ il risultato di una collaborazione con un’eccellenza del mondo accademico italiano, che per noi rappresenta un interlocutore importante nei processi di innovazione” spiega Nicola Peli, Group Product Manager di Schneider Electric. “ Abbiamo messo alla prova le caratteristiche di connettività, apertura, collaborazione proprie della nostra offerta per l’automazione di macchina e di linea PacDrive, evidenziando come possa essere la scelta di elezione per dispiegare al meglio le potenzialità dell’approccio meccatronico e valorizzare gli investimenti in digitalizzazione”.

Anche PacDrive 3 fa parte di EcoStruxure™ for Industry, la piattaforma aperta, interoperabile e basata su IoT che Schneider Electric propone al mercato per l’innovazione del settore industriale.

#

Chi è Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, e offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. www.schneider-electric.it

Seguici su Twitter
Seguici su Facebook

Hashtag: #EcoStruxure #IIoT #meccatronica #InnovationAtEveryLevel #ForumMeccatronica

Contatti per la Stampa

Caterina Ferrara, Benedetta Campana – Prima Pagina Comunicazione

02 91 33 98 11

caterina@primapagina.it; benedetta@primapagina.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza