cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Investire in borsa: regole sempre più stringenti per il trading online

05 ottobre 2018 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Investire in borsa: regole sempre più stringenti per il trading online

Milano, 5 Ottobre 2018. Gli investimenti sui mercati finanziari sono considerati, da sempre, una delle forme più interessanti per poter ottenere rendite da un patrimonio. Mentre in passato il trading era una prerogativa di grandi capitalisti, fondazioni e banche centrali, oggi sono moltissime anche le persone normali che si approcciano a questo mondo.

Questo non vuol dire che investire in borsa sia alla portata di tutti. Basti pensare, infatti, che i rischi legati alle attività di trading sui mercati sono sempre molto alte. Fortunatamente gli organi di vigilanza, specialmente in Europa (e di conseguenza in Italia) hanno agito tempestivamente regolando in maniera molto stringente il settore.

Proprio per questo, secondo il sito Investire In Borsa, oggi approcciarsi ai mercati finanziari autonomamente, aprendo un conto di trading online presso uno dei broker che operano in Italia, è diventato molto più sicuro di quanto non fosse 4 o 5 anni fa. Ad oggi le piattaforme di trading devono sottostare a delle norme estremamente severe che tutelano i piccoli traders indipendenti, rendendo quest’attività molto sicura.

I rischi dell’investire in borsa

A questo proposito bisogna fare un po di chiarezza. Per prima cosa va detta che con gli investimenti finanziari si ha a che fare con 2 tipologie di rischi. La prima è legata all’intermediario presso cui si apre il conto e si depositano i soldi. Ad oggi questo rischio è stato praticamente azzerato grazie ai controlli degli organi di vigilanza come la Consob o la Cysec che hanno introdotto controlli severissimi e delle npormative che tutelano sempre il cliente.

Di fatto, oggi, aprire un conto di trading presso un broker autorizzato per investire in borsa è, di fatto, sicuro quanto aprire un normale conto bancario.

Il secondo rischio è quello legato all’operatività. Come sappiamo, infatti, per investire in borsa è necessario avere delle competenze: saper analizzare un grafico, saper immettere gli ordini di trading, conoscere le dinamiche che regolano i vari mercati (forex, mercato azionario, materie prime, derivati, ecc.). Questi rischi, ovviamente, non è possibile azzerarli ma con le dovute accortezze possono essere ridotti in maniera significativa.

Questo avviene attraverso la formazione. L’errore che molti aspiranti traders commettono, infatti, è quello di pensare che investire in borsa sia un gioco da ragazzi che può essere svolto senza avere le minime competenze. Al contrario è necessario studiare e acquisire una certa dose di esperienza per poter massimizzare i profitti dei propri investimenti.

L’attività di trading online: pro e contro

Come abbiamo detto ci sono diversi pro e contro dallo svolgere un’attività di borsa. I pro sono, ovviamente, rappresentati dalla possibilità di moltiplicare velocemente il proprio patrimonio. Tra i contro, spiccano le possibili perdite a cui si va in contro (che non possono mai superare il capitale versato sul conto di trading).

In che modo è possibile limitare i rischi derivati dall’attività di trading online? Per prima cosa è consigliabile investire nella propria formazione. Oggi, a differenza di quanto avveniva in passato, è molto semplice accedere alle informazioni in questo settore. Oltre ai tanti libri professionali che trattano tutti gli argomenti correlati all’attività di trading online è possibile partecipare a seminari e corsi di formazione organizzati dagli stessi broker.

Infine vi sono i mastermind e i percorsi formativi organizzati dalle società specializzate e dai traders professionisti. Quest’ultime soluzioni, seppur più costose e impegnative, permettono di avere un ritorno più veloce. Si tratta, infatti, di percorsi full immersion che permettono di acquisire le competenze necessarie per investire in borsa in tempi molto più rapidi.

Insomma al di la della scelta formativa è fondamentale capire che per svolgere un’attività di trading online al meglio è impensabile, oggi, affrontare i mercati senza un’adeguata formazione. Come avviene per qualsiasi altro lavoro, infatti, è necessario acquisire le competenze indispensabili per poter operare al meglio.

Per maggiori informazioni:

Sito web: https://www.investireinborsa.me/

Corso Trading online: https://www.investireinborsa.me/trading-online/

Comunicato a cura di: Ufficio Stampa Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza