cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Nuovo manuale operativo per i Data Protection Officer

17 ottobre 2018 | 11.27
LETTURA: 3 minuti

Nella foto: il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, presenta al CNR di Pisa il nuovo manuale operativo per DPO scritto da Michele Iaselli, consegnato stamani in omaggio a tutti i partecipanti del corso di formazione manageriale per data protection officer
Nella foto: il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, presenta al CNR di Pisa il nuovo manuale operativo per DPO scritto da Michele Iaselli, consegnato stamani in omaggio a tutti i partecipanti del corso di formazione manageriale per data protection officer

E' stato consegnato stamani in omaggio a tutti i partecipanti del percorso formativo per data protection officer il nuovo manuale operativo edito da Maggioli e scritto da Michele Iaselli, presidente dell'Associazione Nazionale Difesa Privacy, docente oggi al CNR di Pisa insieme a Claudio Filippi, dirigente del dipartimento attività ispettive dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Iniziato a settembre, il corso finirà il 7 dicembre con l'esame finale per conseguire l'attestato di competenza di Federprivacy.

Pisa, 17 ottobre 2018 - E' arrivato a metà il programma full immersion del Corso di formazione manageriale per Data Protection Officer sviluppato da Federprivacy avvalendosi di ben 23 docenti noti esperti della materia, tra i quali l'Avv. Michele Iaselli, Presidente di ANDIP ed autore del nuovissimo manuale operativo per DPO edito da Maggioli, che è stato consegnato a tutti i partecipanti in apertura della giornata prima della lezione del Dott. Claudio Filippi, dirigente del dipartimento attività ispettive del Garante.

Il gradito omaggio è stato annunciato dal Presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, che ha colto l'occasione per ricordare la sinergia con l'Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy iniziata dieci anni fa:

"Poichè le due associazioni hanno tra le principali finalità quella di promuovere e sensibilizzare i temi della protezione dei dati, e a maggior ragione questo vale nei confronti dei DPO, i quali hanno il compito di sorvegliare il rispetto delle regole del GDPR negli enti e nelle aziende, insieme al Presidente Iaselli abbiamo deciso di unire le forze per regalare il nuovo manuale a tutti i 48 partecipanti del corso al CNR di Pisa, e ci fa piacere che questi abbiano apprezzato molto questo volume, che costituirà sicuramente un utile strumento per gli addetti ai lavori".

Appena uscito il 15 settembre, il libro Manuale operativo del D.P.O. è disponibile nelle principali librerie italiane, ed è anche prenotabile sul sito di Maggioli Editore.

Il suddetto percorso formativo, strutturato con un programma di 124 suddiviso in 6 moduli di 3 giorni ciascuno con lezioni frontali in aula teoriche ed operative, alternate a test online, simulazioni ed esercitazioni intermedie, è iniziato a metà settembre e terminerà il 7 dicembre 2018 con gli esami finali per conseguire l'attestato di competenza rilasciato da Federprivacy in qualità di associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013.

Ufficio Stampa Federprivacy

Email: press@federprivacy.it
Web: www.federprivacy.org
Twitter: @Federprivacy
Mobile: +39 340 2893068

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza