Home . Immediapress . Economia e Finanza . Trading online: la nuova guida per investire in borsa

Trading online: la nuova guida per investire in borsa

ECONOMIA E FINANZA
Trading online: la nuova guida per investire in borsa

In periodo di crisi è possibile che anche chi non ci abbia mai fatto un pensierino sopra si alzi una mattina e decida di investire in borsa. Ma il trading online è tutt’altro che una cosa semplice e alla portata di tutti. Servono competenze tecniche molto specifiche, è necessario saper analizzare un grafico e conoscere perfettamente, tutti gli strumenti.

Da dove cominciare quindi? Come poter fare per mettere da parte un capitale cercando di limitare il più possibile, se non riuscire del tutto ad evitare, eventuali perdite? Gli esperti di Trading Online Broker hanno realizzato una guida con lo scopo di far capire come un principiante possa muoversi agilmente nella borsa valori e negli investimenti senza correre inutili rischi.

Che cos'è la borsa e come investire

Ovviamente, anche chi non ha mai avuto a che fare con strumenti simili comprenderà bene che non ci stiamo riferendo all'ultimo modello Vuitton tanto ricercato dalle Fashion Addicted, ma a qualcosa di completamente diverso, che se utilizzato nella maniera dovuta può rappresentare un ottimo mezzo di investimento e di accumulo di valori economici. Per borsa in questo contesto infatti intendiamo un mercato regolamentato, dove è possibile acquistare e vendere strumenti finanziari di vario tipo. Principalmente si tratta di azioni ed obbligazioni. Per chi non abbia nozioni di economia aziendale, possiamo semplificare dicendo che per azioni si intendono quote di partecipazione ad imprese. Per obbligazioni invece intendiamo debiti di istituzioni ed imprese su cui si può investire oggi con ottimi risultati. Ci sono poi strumenti finanziari completamente diversi da questi, come le futures, le opzioni, i covered warrant, gli etf, le quote di fondi scambiabili come azioni. Possiamo considerare la borsa come un punto virtuale di scambio tra chi ha soldi da investire e chi invece ha bisogno di utilizzare quei soldi per investirli in attività. Si definisce questa attività come regolamentata, in quanto per la notevole importanza dell'argomento, ci sono apposite autorità che vigilano sulla correttezza dello svolgimento degli investimenti.

Trading online: borsa virtuale e primi passi

E' necessario agire attraverso l'aiuto di un intermediario perché l'argomento è particolarmente complesso e fortemente tecnico, ma soprattutto per evitare di creare più danni che benefici. E' opportuno agire solo dopo un'adeguata preparazione. Sapere che cosa si sta andando a fare è importante, perché i risultati positivi che possono essere ottenuti attraverso un investimento in borsa sono di non poco conto. Possono comportare una crescita del capitale inizialmente investito, o una rendita periodica attraverso gli interessi sulle obbligazioni e sui dividendi azionari. Inoltre il capitale investito viene protetto dagli effetti negativi dell'inflazione mantenendo costante il suo potere di acquisto nel tempo.

In realtà la tipologia di investimento che è più opportuno fare risulta da una valutazione che va effettuata sul caso concreto. Soprattutto avuto riguardo allo scopo specifico che viene perseguito. Torneranno utili strumenti diversi se l'investimento è finalizzato all'acquisto di un bene di lusso piuttosto che a mettere da parte dei soldi.

Si può anche valutare di dedicare una prima fase ad investire sulla borsa virtuale. Questo strumento permette di fare trading online con soldi “virtuali” ossia senza mettere a rischio il proprio capitale. Questa fase “didattica” permette di imparare a gestire il rischio, di misurare le proprie capacità di investitore e di potersi approcciare al mondo della borsa in maniera decisamente più professionale.

Trading online: come scegliere il broker

Una delle soluzioni migliori per poter scegliere una piattaforma di trading con cui investire sui vari asset (azioni, forex, derivati, materie prime, ecc.) è uno dei passi più importanti. La piattaforma, infatti, svolge il delicato ruolo di intermediario e ci mette a disposizione gli strumenti per poter svolgere la nostra operatività di borsa.

Fare trading online senza un broker efficiente e affidabile è un po come voler correre un gran premio di formula uno con un’utilitaria. Il consiglio è quello di scegliere solo ed esclusivamente broker autorizzati dai vari organi di vigilanza europei. Questi, infatti, sono sottoposti a controlli continui e garantiscono altissimi standard di affidabilità per tutti i servizi dedicati al mondo del trading e degli investimenti in genere.

Strumenti finanziari su cui investire oggi

Per azioni intendiamo una piccola parte di partecipazione ad imprese quotate in borsa. Questo strumento finanziario può fare guadagnare attraverso un aumento del valore dell'azione o attraverso una distribuzione dei dividendi azionari. Un aumento del valore di un'azione può essere pronosticato se si tratta di una partecipazione ad un impresa florida e meno soggetta a un rischio di crisi e di perdita. Distribuire dividendi invece significa che le imprese quotate distribuiscono parte degli utili, conseguiti attraverso lo svolgimento dell'attività economica, agli azionisti.

Le imprese che effettuano distribuzione dei dividendi sono imprese che rappresentano realtà consolidate e di successo. Per quanto riguarda invece le obbligazioni, si tratta di debiti che vengono emessi dalle imprese, gli investitori effettuano un prestito nei confronti di queste imprese che verrà restituito con gli interessi. Investire in obbligazioni sembra essere meno rischioso che farlo in azioni, tuttavia esiste la possibilità di fallimento dell'impresa che ha emesso l'obbligazione.

In realtà, come avrete già capito, è una materia particolarmente complessa che non può essere scandagliata in tutti i suoi aspetti in un articolo. Abbiamo soltanto cercato di esporre, in maniera semplificata ed intuitiva, qualche spunto di valutazione per chi volesse imparare a fare trading online sui mercati finanziari. Ribadiamo sempre l'importanza di rivolgersi a professionisti seri e validi per avere la certezza di mettere i propri risparmi in mani abili a gestirli.

Per maggiori info: Sito web: https://tradingonlinebroker.com/

Comunicato a cura di: Img Solutions srl

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.