cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Calenda a Le Fonti TV: "Questa manovra è pericolosa. Con Siamo Europei puntiamo al 30%"

01 febbraio 2019 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Calenda a Le Fonti TV:

Intervistato da Alan Friedman nel nuovo programma, Faccia a Faccia, targato Le Fonti l’ex ministro dello Sviluppo Economico critica il governo e il reddito di cittadinanza. Ma parla anche di investimenti, spread, mercati e Europa

"Con Siamo Europei vogliamo creare un grande movimento civico dell’Italia che fatica, lavora e produce. Il nostro obiettivo è raggiungere il 30% alle Europee". Carlo Calenda, intervenuto nel nuovo programma a cura di Alan Friedman, Faccia a Faccia, in onda sulla tv economico-finanziaria Le Fonti Tv (www.lefonti.tv) non si risparmia. Manovra, investimenti, spread, reddito di cittadinanza e poi il suo nuovo movimento politico, Siamo Europei.

SISTEMA-ITALIA
"Come si rilancia l’azienda-Italia? Investendo. E invece gli investimenti si sono fermati e aumenta il gap rispetto alla crescita europea. Il governo ne è responsabile". Così esordisce l’ex ministro dello Sviluppo Economico. Il tema degli investimenti è per lui centrale e accusa l’esecutivo anche di aver depotenziato, soprattutto per le medie imprese, il suo Piano Industria 4.0, che aveva attratto capitali e spinto l’innovazione.

REDDITO DI CITTADINANZA
Durissimo il commento di Calenda sul reddito di cittadinanza che giudica "pericoloso": "Rappresenta la rottura del patto fondamentale della Repubblica Italiana. Inoltre favorisce l’import e peggiora il saldo".

SPREAD
Non risparmia giudizi nemmeno sugli effetti delle dichiarazioni dei membri del governo sullo spread. "Con l’aumento dello spread abbiamo buttato via 1,5 miliardi solo l’anno scorso. Quest’anno ne butteranno altri 3 o 4. Il valore di Quota 100".

CENTRO-SINISTRA e EUROPA
Anche centrosinistra e Europa non sono esenti da critiche. "L’errore del governo Pd? Essere apparsi arroganti e aver dato per scontato che i problemi fossero risolti". "Su Diciotti e Sea Watch Salvini e l’esecutivo hanno dato uno spettacolo pessimo, ma quello dell’Ue non è stato migliore. Il rischio però è che l’Italia venga spinta sempre di più a margine dell’Europa, come lacchè di Orban".

SIAMO EUROPEI
A proposito invece del suo movimento politico, ai microfoni di Le Fonti Tv, Calenda annuncia di voler promuovere un piano straordinario. "Per Siamo Europei è centrale fare un new deal sull’educazione e sulle competenze. Abbiamo un tasso di analfabeti disfunzionali che arriva al 37%. Stiamo preparando una generazione di futuri camerieri dei cinesi. Occorre fare qualcosa. Non esiste distribuzione della ricchezza senza una distribuzione delle conoscenze". "Con Siamo Europei – ha chiosato - vogliamo creare un grande movimento civico dell’Italia che fatica, lavora e produce. Il nostro obiettivo è raggiungere il 30% alle Europee".

Rivedi l’intervista: https://www.lefonti.tv/faccia-a-faccia-di-alan-friedman-con-carlo-calenda-manovra-spread-e-siamo-europei-315.html

Le Fonti TV
Le Fonti TV è la prima vera live streaming television. Nata nel cuore di Milano, la televisione è riuscita in breve tempo ad imporsi nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica. Grazie ad una programmazione ricca di appuntamenti tematici e un’informazione puntuale e rigorosa, Le Fonti TV segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche a livello internazionale dandone un’interpretazione imparziale ed evidenziandone l’impatto sui diversi settori e il business. Le Fonti TV è una realtà affermata, ma in continua crescita che sfrutta il nuovo approccio di TV liquida per espandere il proprio audience. Sono infatti diverse le piattaforme da cui poter vedere la diretta di Le Fonti TV, partendo dal sito dedicato www.lefonti.tv, ma anche su YouTube, Facebook e siti verticali partner.

Per informazioni:

Ufficio Stampa
staff@lefonti.com
+39 02 87386306

Sito Web: http://www.lefonti.it/
FB: @LeFontiGroup
Twitter: @LeFonti_Group
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/299661/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza