cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Guadagnare Online: Come avviare un Business Online

05 aprile 2019 | 09.44
LETTURA: 3 minuti

Guadagnare Online: Come avviare un Business Online

Milano, 5 aprile 2019 - Ormai se ne sente parlare davvero spesso. Il mondo della rete sembra offrire molto più spazio a creatività e fantasia per riuscire ad avviare un proprio business da gestire in completa autonomia. A sempre più persone di tanto in tanto balena in mente la folle idea di gettarsi in una delle possibilità di business virtuali della rete, c’è addirittura chi pensa di lasciare il proprio lavoro per iniziarne uno sul web.
Ma è davvero così facile iniziare a crearsi una fonte di guadagno 100% dipendente dalla rete? Come ovvio, chi pensa che sia una cosa facile è destinato a rimanere deluso. Tuttavia, la rete può agevolare sotto molti punti di vista e può offrire sbocchi inaspettati a chi ha voglia di fare e spirito imprenditoriale, ma anche e soprattutto tempo da dedicare.
Monetizzando, il punto di riferimento assoluto del settore, ci insegna che non esiste un prodotto o servizio che sia impossibile da vendere online, ma tutto dipende da come viene impostato il business e dalle proprie strategie di marketing.

Iniziare a guadagnare in rete, come fare?
Partire da zero che sia online o offline non fa molta differenza perché le fasi iniziali di qualsiasi attività sono tutte accomunate da un fattore: la difficoltà. Quando si parte contano molto fattori come esperienza e quantità di capitale da investire.
Nonostante ci siano questi “intoppi”, non significa che non esistano strade per iniziare che siano più semplici di altre e che rappresentano scelte più intelligenti per chi sa percorrerle. Ci sono una serie di accorgimenti da prendere e alcuni errori da evitare. Possiamo partire quindi dalla domanda più importante: come individuare il modello di business vincente?
La soluzione è ben nota a tutti coloro che almeno un minimo bazzicano il mondo del marketing: l’importante è individuare un target di consumatori con un problema che non è ancora stato risolto e offrire una soluzione. Questo è il grande potere di riuscire a creare un bisogno laddove non c’era.
Molti di coloro che guardano all’online per trovare entrate alternative, spesso vantano una nicchia già sfruttata nel mercato offline, ma attenzione perché non è detto che quello che funziona nel real sia altrettanto efficace anche nel virtuale. Cambia il contesto cambiane le esigenze e gli interessi. Ad esempio, può cambiare il potere d’acquisto dei clienti online rispetto a quelli offline.
Il passo fondamentale per iniziare a guadagnare online con le proprie passioni è porre le giuste basi attuando una ricerca preliminare sul mercato al quale si intende rivolgersi. Solo così si può impostare il modello di business nel modo corretto.

Ora si passa alla strategia di marketing
Definito il target e il modello di business si procede con il progettare una strategia di marketing efficiente. Di conseguenza si passa alla progettazione e realizzazione di un sito internet, qui i potenziali clienti devono avere l’opportunità di conoscere al meglio prodotti e servizi offerti.
Non per questo bisogna pensare ad aprire un e-commerce, non in tutti i casi l’opzione migliore è questa, dipende tutto dalla propria tipologia di business, ad esempio chi vende servizi non ha alcun bisogno di un e-commerce. Di seguito bisogna passare a definire:
•Tipo di contenuti: questo è il momento di definire il tipo di contenuti da produrre che possano essere di interesse per il target individuato.
•Canali: in quali canali verranno distribuiti i tuoi contenuti? Bisogna scegliere le piattaforme più varie, ma che vengano utilizzate dall’audience di riferimento. Vanno bene i social network per fare questo tipo di lavoro.

Il consiglio finale è quello di evitare un errore banale. Chi opera online vede che ci sono delle spese da sostenere, soprattutto lato marketing, ma pensare che le spese da sostenere per questo aspetto siano un costo e non un investimento è ciò che porta un progetto web alla rovina prima ancora di cominciare.

Per maggiori informazioni: https://www.monetizzando.com
Comunicato a cura di: Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza