cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Bitcoin sostituirà Visa, Mastercard e Paypal?

30 aprile 2019 | 10.00
LETTURA: 5 minuti

Bitcoin sostituirà Visa, Mastercard e Paypal?

Roma, 30 aprile 2019 - Il mercato delle valute virtuali è realtà da diverso tempo e può essere considerato in costante espansione. Chi segue l’andamento delle criptovalute sa che in questo momento sono in ciclo ribassista, ma nonostante le affermazioni di molti scettici il loro uso e volume sta aumentando con costanza in tutto il mondo.
Se non tutto il settore mostra questi segnali positivi, resta comunque chiaro un trend che sembra destinato ad alimentarsi nei prossimi anni. Le criptovalute che contano e che conteranno davvero alla fine sono poche. Ma un dato certo è che le poche monete virtuali davvero importanti, quasi di sicuro non le vedremo tramontare tanto facilmente.
In questo quadro Bitcoin è sicuramente la criptovaluta da tenere sempre sott’occhio. La capostipite di ogni valuta virtuale vanta ancora oggi il marketcap più importante, ma aspetto ancora più significativo è il fatto che la sua comunità è la più grande e attiva di tutto il settore.
Ma fino a che punto potrà spingersi Bitcoin nei prossimi anni? Cosa possiamo aspettarci e in che modo entrerà nelle nostre vite la criptovaluta più importante al mondo? Alcuni studi pubblicati anche su BitcoinRegs dicono che possiamo aspettarci grandi cose.

I nuovi dati sulle criptovalute
Chi si interesse del settore crypto per investire e fare trading in Bitcoin sarà felice di sapere nonostante le criptovalute in media abbiamo perso il 90% del loro valore nell’anno nero 2018, il volume di scambi effettuati attraverso di loro è aumentato in maniera importante.
Questo comporta innanzitutto una considerazione: il prezzo delle criptovalute non è sempre o del tutto legato al loro tasso di diffusione, accettazione e popolarità tra commercianti e utenti. In realtà il prezzo molto spesso non è nemmeno indicativo del reale valore della criptomoneta.

Bitcoin rimpiazzerà i principali circuiti?
Alcuni dati invitano davvero a ragionare su quello che potrebbe essere il futuro di Bitcoin e dei circuiti delle carte di credito. Recenti studi testimoniano che Bitcoin ha superato Visa nell’importo delle transazioni medie. Simili dati sono stati confrontati anche con quelli di altri servizi di pagamento come Master Card o PayPal.
I vari confronti effettuati permettono di restare ottimisti sul futuro di Bitcoin. I dati raccolti sono, infatti, sorprendenti. Nel 2018 il volume medio di transazioni di Bitcoin è stato di 450 volte superiore alla media di Visa. Se invece guardiamo al totale di trasferimenti di denaro effettuati con Bitcoin ci rendiamo conto che è di 5,8 volte più alto di quello di PayPal.
Gli esperti di DataLight hanno anche studiato Bitcoin, sono sotto l’aspetto di strumento di pagamento mettendolo a confronto con i dati offerti da Visa, Master Card e PayPal nelle loro relazioni annuali e ancora una volta i numeri sono sembrati sorprendenti e hanno confermato ancora una volta che il reale utilizzo della moneta non ha nulla a che vedere con quanto vale un Bitcoin.

Il futuro di Bitcoin: nuovi traguardi da raggiungere
Come volume delle transazioni Bitcoin già supera PayPal, ma è indietro rispetto a Visa e Master Card, tuttavia sembra pronto a scalzare quest’ultimo circuito a breve. Sembra che Bitcoin sia la strada preferita da molti utenti allo scopo di inviare grosse somme di denaro.
Bitcoin batte visa in quanto offre costi operativi più bassi e anche inferiori tempi di elaborazione. Risultati come questo suggeriscono che Bitcoin risulta essere la soluzione migliore già da adesso per grossi trasferimenti internazionali di denaro. Il suo servizio è centinaia di volte più veloce rispetto ai normali circuiti, inoltre le tasse ammontano a pochi centesimi.
Nonostante questi dati siano molto incoraggianti è chiaro che c’è ancora molta strada da fare prima che si possa parlare di adozione di massa per la regina delle criptovalute.

Per maggiori informazioni: https://bitcoinregs.org/it/

Comunicato a cura di: Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza