cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Webinar: Covid-19 e mobilità urbana a Milano

15 giugno 2020 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

Webinar: Covid-19 e mobilità urbana a Milano

Una nuova iniziativa promossa dal Centro Studi Borgogna Covid-19 e mobilità urbana a Milano: se ne parla mercoledì 17 giugno

Milano, 15 giugno 2020 - Come è cambiato e cambierà il concetto di mobilità urbana in seguito alle sensibili limitazioni conseguenti all’emergenza Covid-19? Si parlerà di questo tema e delle sue possibili evoluzioni in occasione del nuovo appuntamento della rubrica InterVenti, all’interno del Salotto Virtuale organizzato dal Centro Studi Borgogna e intitolato “La mobilità al tempo del coronavirus. Come è cambiata e come cambierà: il caso Milano”, in programma mercoledì 17 giugno, a partire dalle ore 18.

Modera: Avv. Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente Centro Studi Borgogna

Ne discutono:

Michael Castellano: Country Manager Italy presso NIU Technologies

Marco Granelli: Assessore a Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano

Davide Lenarduzzi: Fondatore di Lungs Speak Out

Josef Morat: Country Manager Italy, Regional Manager Southern Europe - Middle East - Africa presso Zero Motorcycles

Micaela Vescia: Direttore Affari Legali e Societari di Atm S.p.A.

Tale inaspettato avvenimento ha messo a dura prova l’organizzazione degli spostamenti, non soltanto urbani, in tutto il mondo, generando l’esigenza di riprogettare e riformulare le abitudini di spostamento di cittadini, lavoratori, pendolari e -più in generale- il concetto stesso di mobilità. Il calo nell’utilizzo dei mezzi pubblici è stato evidente, in ragione della maggior prudenza attuata dall’utenza, ma altresì necessario, conseguente cioè alla riduzione programmata della capacità di trasporto di autobus, metropolitane, tram e in generale del servizio di trasporto pubblico. Nel pieno della “Fase 3”, in particolare, si richiede a tutti coloro che avranno necessità di muoversi per esigenze di produttività, di farlo all’insegna di una maggiore organizzazione e prudenza al fine di prevenire e minimizzare ogni rischio di contagio. Il Piano di Mobilità post Covid-19 della città di Milano, in particolare, favorisce e incentiva gli spostamenti su due ruote -biciclette, scooter, monopattini-, attraverso corsie dedicate, inventivi all’acquisto e più in generale interventi di moderazione del traffico.

L’incontro organizzato dal Centro Studi Borgogna si prefigge l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul tema, offrendosi quale occasione di confronto, approfondimento e discussione tra esperti del settore. Sarà possibile seguire l’intero appuntamento in diretta web, attraverso i canali Facebook e YouTube del Centro Studi Borgogna.

A proposito di centro Studi Borgogna

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity.

Per informazioni alla stampa:

Alessio Masi, Adnkronos Comunicazione

Mob. 3425155458; E-Mail: alessio.masi@adnkronos.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza