cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

blogmeter

Italia-Inghilterra sui social: Balo il piu' discusso, Marchisio il piu' apprezzato, Paletta la delusione

16 giugno 2014 | 15.15
LETTURA: 4 minuti

Milano, 16 giugno 2014 - Boom di tweet per l'esordio Azzurro ai Mondiali brasiliani: sono stati oltre 400.000 i messaggi provenienti da Twitter (vedi infografica allegata) che hanno avuto come oggetto la Nazionale di calcio italiana. L'analisi svolta da Blogmeter ha preso in considerazione il buzz degli utenti italiani su Twitter nell'arco delle 24 ore che vanno dalle ore 3 del mattino di sabato 14 sino alle ore 3 del mattino di domenica 15 giugno. Questo per tenere conto delle conversazioni e dei commenti innescati dagli utenti durante e dopo il match contro l'Inghilterra che come è noto, ha preso il via alle ore 24 di sabato.


Balotelli, boom di commenti

Su Twitter sono stati molto chiacchierati i giocatori della nazionale e le loro performance in campo. In particolare Balotelli, autore dell'attesissima rete che ha portato la squadra alla vittoria, è stato il protagonista di oltre 100.000 tweet. A giudicare le prodezze del nostro SuperMario anche tifosi illustri: i primi due Top Tweet sono stati del giocatore NBA Kobe Bryant, tifoso di Balotelli e dell'Italia.


Marchisio elogiato

Tra i più retwittati anche il tweet di JuventusFC, che ha esultato per il gol del vantaggio firmato da Marchisio. Il centrocampista della Juve è stato anche l'azzurro più apprezzato: i tifosi hanno espresso la loro gioia per la prima rete segnata da Marchisio confermando le speranze e le aspettative nei suoi confronti espresse nei giorni precedenti


Paletta criticato

Criticata, invece, la prestazione del centrale di difesa Gabriel Paletta. Il difensore è stato ritenuto uno dei principali responsabili del gol subito dagli azzurri e gli utenti lo hanno giudicato lento in difesa, mettendo in dubbio la scelta di Prandelli di schierarlo in campo. Molti anche i tweet ironici che lo vedono protagonista: c'è chi ha ironizzato sulla sua chioma di capelli poco folta e chi ha scherzato sul suo cognome (Ad esempio: "Su gol di Inghilterra, Sirigu strillato: Porca Paletta!").


La giornata di ieri su Twitter: Sirigu il più apprezzato

I commenti degli utenti su Twitter sono proseguiti anche ieri, domenica 15 giugno. Complessivamente sono stati postati oltre 130.000 tweet. Protagonista ancora l'Italia: in particolare nelle ore successive alla partita i tifosi si sono dichiarati entusiasti del primo successo mondiale ed hanno espresso su Twitter la loro gioia e il loro incitamento alla squadra. Anche ieri Balotelli è stato il calciatore più discusso: si è parlato del suo gol ed è stata particolarmente commentata anche la sua esultanza a fine partita e il gesto nei confronti della squadra sconfitta. Tra i tweet che hanno ricevuto più interazioni segnaliamo a i complimenti rivolti dal difensore azzurro Bonucci al compagno di club Marchisio. Ieri l'azzurro più apprezzato è stato invece il portiere Sirigu. La sua performance durante il match è stata giudicata positivamente e molti lo hanno considerato tra i migliori in campo. Per alcuni si è dimostrato una sorpresa inaspettata che ha saputo sostituire degnamente il capitano Buffon. Anche ieri infine, il giocatore più criticato è stato il centrale di difesa Gabriel Paletta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza