cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Un utente Internet attivo incontra un malware per Mac OS X almeno dieci volte l'anno

30 settembre 2014 | 12.15
LETTURA: 4 minuti

Un utente Internet attivo incontra un malware per Mac OS X almeno dieci volte l'anno

Secondo i dati di Kaspersky Lab, Stati Uniti e Germania sono i paesi nei quali e' stato rilevato il numero maggiore di attacchi nel 2013-2014, circa 66 mila. L'Italia e' tra i successivi cinque stati in graduatoria che insieme hanno ottenuto fino a 7.700 rilevamenti.

Roma, 30 settembre 2014 - Gli esperti di Kaspersky Lab hanno calcolato la probabilita' che un programma dannoso metta in pericolo i dispositivi basati su Mac OS X e ad agosto questa probabilita' e' stata del 3% circa mentre quella per gli utenti Windows e' stata del 21%. La situazione risulta quindi molto piu' tranquilla per i possessori di dispositivi Mac. Tuttavia, considerando questa situazione in termini di rischio di incidenti potenziali, il problema non sembra cosi' irrilevante: secondo i dati del Kaspersky Security Network, un utente Internet attivo potrebbe incontrare malware dedicati ai dispositivi Mac OS X almeno dieci volte all'anno.

- Nei primi otto mesi del 2014, Kaspersky Lab ha registrato almeno 1.000 attacchi singoli contro i dispositivi Mac. Questi attacchi sono stati raggruppati in 25 famiglie principali.

- La probabilita' che un computer Mac OS X venga infettato e' circa del 3%.

- Kaspersky Lab ha una raccolta di 1.800 esempi di file maligni per Mac OS X.

Il malware per Mac OS X piu' rilevante tra quelli individuati da Kaspersky Lab e' la backdoor Callme, che permette ai cyber criminali di ottenere l'accesso da remoto al sistema e rubare i contatti dell'utente - che saranno le probabili prossime vittime. Un'altra backdoor, Laoshu, che risultava essere progettata da uno sviluppatore certificato ed era pronta per essere distribuita tramite l'AppStore aveva il compito di fare screenshot ogni minuto. Una terza spia pericolosa, Ventir, permette il controllo da remoto e memorizza i tasti digitati. La raccolta include anche una spia per iPhone, il primo criptatore di file per OS X e il primo malware Bitcon-stealing per il sistema operativo di Apple.

"Negli ultimi quattro anni, il panorama delle minacce per sistemi Mac e' significativamente cambiato: da casi isolati all'epidemia a livello mondiale causata dal worm Flashback, che nel 2011 ha infettato 700.000 dispositivi Mac in tutto il mondo. Si e' trattato di un momento critico, dopo il quale abbiamo riscontrato centinaia di nuovi programmi maligni per Mac ogni anno. Inoltre, Mac OS X e' stato preso di mira da importanti operazioni di spionaggio come The Mask/Careto e Icefog", ha commentato Eugene Kaspersky, Chairman and CEO at Kaspersky Lab.

Secondo i dati di Kaspersky Lab, gli utenti degli Stati Uniti e della Germania hanno affrontato, nel 2013-2014, molti piu' attacchi di utenti di altri paesi con quasi 66.000 rilevamenti in totale tra entrambe. I successivi cinque stati in graduatoria - Gran Bretagna, Canada, Spagna, Italia e Australia - insieme hanno ottenuto fino a 7.700 rilevamenti.

10 suggerimenti per aumentare la sicurezza dei sistemiMac

1.Creare un account non-amministratore per le attivita' quotidiane.

2.Utilizzare un browser che abbia una sandbox e un solido track-record di pronta soluzione dei problemi di sicurezza.

3.Disinstallare Flash Player standalone.

4.Disinstallare Java.

5.Eseguire l'aggiornamento del software e installare le patch appena disponibili.

6.Usare un Password Manager contro gli attacchi di phishing.

7.Disabilitare IPv6, AirPort e il Bluetooth quando non utilizzati.

8.Attivare la crittografia completa del disco.

9.Aggiornare Adobe Reader all'ultima versione.

10.Installare una soluzione efficace di sicurezza.

Per ulteriori informazioni sulle minacce a Mac, e' possibile leggere l'ultimo post sul blog ufficiale di Eugene Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab e' la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L'azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab e' stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L'azienda si e' posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica e' stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza