cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab: gli attacchi ransomware alle piccole imprese sono aumentati di otto volte nel Q3 del 2016 rispetto a quello del 2015

08 novembre 2016 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

Le piccole imprese hanno subito un numero di attacchi ransomware otto volte superiore nel terzo trimestre del 2016 rispetto a quello del 2015. Secondo il Kaspersky Security Network (KSN) , nel Q3 del 2016, Kaspersky Small Office Security ha individuato e fermato 27.471 tentativi di blocco all’accesso ai dati aziendali, rispetto a 3.224 attacchi simili nel medesimo periodo del 2015.

Il ransomware blocca tutte le operazioni o cripta i dati importanti per le aziende finchè non viene pagato un riscatto. Il successo di un attacco ransomware porta spesso a una significativa perdita economica o addirittura all’arresto dei processi aziendali critici, che possono avere un forte impatto su una piccola azienda. Nell’indagine di Kaspersky Lab Corporate Security Risks 2016, oltre metà (55%) degli intervistati di piccole imprese ha dichiarato che, in seguito a un attacco, ci sono voluti diversi giorni per ripristinare l’accesso ai dati crittografati.

Al fine di minimizzare i rischi, le imprese devono munirsi di misure preventive per affrontare le minacce ransomware. I requisiti minimi di sicurezza dovrebbero includere la formazione dei dipendenti su come resistere ai tentativi di social engineering e di phishing, creare copie del backup dei dati critici, aggiornare il software sui propri dispositivi e implementare le soluzioni di sicurezza per informazioni high-end adatte alle necessità delle piccole imprese.

“Le minacce nel settore delle piccole imprese sono in continuo aumento, perciò anche le aziende più piccole devono essere in grado di proteggersi. Quando si tratta di ransomware, il pagamento del riscatto non garantisce che i dati verranno restituiti. Per assicurare la protezione contro ransomware e altri tipi di attacco, le imprese devono implementare soluzioni di sicurezza up-to-date affidabili come misura preventiva: è sempre più facile prevenire le minacce che intervenire quando il danno è già stato fatto”, ha affermato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Poichè le protezioni di cui hanno bisogno sono diverse da quelle per le grandi imprese, le piccole aziende devono implementare soluzioni su misura: Kaspersky Lab ha quindi rilasciato un aggiornamento di Kaspersky Small Office Security, che ora offre avanzate funzionalità anti-ransomware per fornire protezione multi-livello da minacce sia già note che nuove per piccole aziende e micro-imprese.

Kaspersky Top 3
Ogni anno i prodotti Kaspersky Lab, insieme a quelli di altri vendor, sono sottoposti a test indipendenti e comparativi. Siamo fieri che per la terza volta i nostri prodotti abbiano ottenuto i risultati migliori nel 2015, con la più alta percentuale nella top tre rispetto agli altri vendor: l’82%.

Per ulteriori informazioni, visitate: www.kaspersky.com/top3.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza