cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Regali tecnologici, Kaspersky Lab avverte: già a 10 anni i bambini infrangono le regole imposte dei genitori

01 dicembre 2016 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Regali tecnologici, Kaspersky Lab avverte: già a 10 anni i bambini infrangono le regole imposte dei genitori

Ogni anno sempre più bambini chiedono come regalo di Natale degli oggetti tecnologici e anche quest’anno Babbo Natale soddisferà i loro desideri. Tuttavia, Kaspersky Lab avverte i genitori dei pericoli che si celano in Internet e di quanto sia importante applicare le giuste contromisure per proteggerli anche online.

Secondo quanto emerge da una nuova indagine* di Kaspersky Lab, già a dieci anni i bambini provano a nascondere il proprio mondo online e ad aggirare le regole che i genitori impongono loro sull’utilizzo di Internet a casa. Con più della metà (51%) dei bambini di dieci anni in possesso di tablet e il 64% di smartphone, un preoccupante 51% ritiene di avere le capacità e le conoscenze per nascondere i propri comportamenti online ai genitori. All’età di 13 anni, questa percentuale sale al 76%.

Nonostante al 95% dei bambini di dieci anni intervistati da Kaspersky Lab siano state imposte delle regole dai genitori, un terzo (33%) ha ammesso di collegarsi a Internet da casa di un amico per aggirarle. Come prevedibile, questo ha portato i bambini ad essere esposti a:

• Linguaggi scurrili (34%)
• Contenuti violenti (33%)
• Materiali pornografici (19%)

L’indagine, condotta su oltre 1.000 bambini, conferma la contrapposizione tra genitori che cercano di proteggere i figli dai contenuti pericolosi e dalle minacce e la curiosità dei giovani che cercano il modo di eludere la sorveglianza per fare ciò che vogliono online.

“In qualità di nativi digitali, è spaventosamente facile per i bambini di oggi trovare il modo di arrivare negli angoli oscuri di Internet o essere esposti a contenuti non adatti alla loro età”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

“A dieci anni, molti bambini sembrano abbastanza maturi e sicuri di sè da saper gestire device connessi a Internet, ma i genitori non dovrebbero trascurare la loro natura impulsiva e spesso ingenua. La nostra indagine ha scoperto che un bambino di dieci anni su quattro non esiterebbe a postare qualcosa di cattivo su un’altra persona se questa lo avesse fatto arrabbiare. Per i giovani che esplorano, sperimentano e compiono i primi passi online al giorno d’oggi, è fondamentale che i genitori ricoprano un ruolo di guida attivo e continuo, spiegando i rischi, i pericoli e le minacce per definire quello che costituisce un comportamento online sicuro e responsabile”.

Kaspersky Lab invita i genitori a creare, con i propri bambini, un ambiente aperto alla discussione in modo da spiegare quali siano le dinamiche e i rischi della vita online. Come parte di Kaspersky Total Security 2017, la funzione Kaspersky Safe Kids può aiutare le famiglie a proteggersi dai pericoli online, regolando il tempo che i bambini trascorrono sul web, gestendo l’uso delle app e controllando siti e contenuti inappropriati.

Per avere maggiori informazioni sulle ultime soluzioni è possibile visitare il sito di Kaspersky Lab.

*L’indagine è stata condotta da Opinion Matters per conto di Kaspersky Lab su 1.000 bambini tra i dieci e i quindi anni in un periodo di dieci giorni a settembre 2016.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Plus Google: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza