cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Il progetto No More Ransom cresce grazie a nuovi partner e nuovi tool di decriptazione disponibili in più lingue

15 dicembre 2016 | 11.54
LETTURA: 4 minuti

Il progetto No More Ransom cresce grazie a nuovi partner e nuovi tool di decriptazione disponibili in più lingue

La lotta globale contro i ransomware continua grazie alla partecipazione di oltre 30 nuovi partner sia del settore pubblico sia di quello privato, che si sono uniti al progetto No More Ransom. I nuovi partner contribuiscono fornendo ulteriori tool di decriptazione, offrendo così nuove possibilità alle vittime degli attacchi ransomware.

No More Ransom è stato lanciato a luglio 2016 dalla polizia olandese, Europol, Intel Security e Kaspersky Lab, e costituisce un nuovo passo nella collaborazione tra le forze dell’ordine e il settore privato per combattere insieme i ransomware. Sul portale web del progetto è possibile trovare informazioni su cosa sono i ransomware, come funzionano e, soprattutto, come proteggersi e sbloccare i file gratuitamente utilizzando uno dei tool di decriptazione.

I ransomware rappresentano un problema globale che colpisce gli utenti in tutto il mondo; per questo motivo, il portale online è ora disponibile non solo in inglese ma anche in olandese, russo, francese, italiano e portoghese e prossimamente saranno aggiunte altre lingue.

Oggi, Bitdefender, Emsisoft, Check Point and Trend Micro si uniscono al progetto in qualità di nuovi partner associati e, grazie a ciò, sono stati aggiunti su nomoreransom.org nuovi tool di decriptazione che si uniscono agli altri otto già disponibili gratuitamente per le vittime di attacchi. Quasi 6000 persone hanno fino ad ora decriptato i propri file senza dover pagare il riscatto ai cyber criminali.

I nuovi partner che supportano il progetto sono: AnubisNetworks, AON, Armor, Association for Preventing and Countering Frauds (APCF), BH Consulting, CECyF (Centre Expert contre la Cybercriminalité Français), Cyberlaws.NET, Cylance Inc., DATTO, Inc, ESET, FS- ISAC (Financial Services – Information Sharing & Analysis Center), G-DATA Software AG, Heimdal Security, s21Sec, Smartfense, SWITCH, Ukrainian Interbank Payment Systems Member Association (EMA), CERT-EU (Computer Emergency Response Team for the EU institutions, agencies and bodies), IRISS CERT (Irish Reporting and Information Security Service), CIRCL.LU (Computer Incident Response Center Luxembourg), and SI-CERT (Slovenian Computer Emergency Response Team).

Le forze dell’ordine austriache, croate, danesi, finlandesi, maltesi, romene, singaporiane e slovene si sono unite come partner di supporto, aumentando a 22 il numero di Paesi coinvolti.

“Quasi nessuno è al sicuro dagli attacchi ransomware. I nostri dati mostrano che, nel corso dell’ultimo anno, gli attacchi alle aziende sono triplicati: si è passati da un attacco ogni 2 minuti a uno ogni 40 secondi. Per i singoli utenti il numero di attacchi è passato da uno ogni 20 secondi a uno ogni 10 secondi. Ciò è stato accompagnato da un’ondata di nuove tipologie di ransomware. Troppe persone sono ancora convinte di non aver alternative se non pagare il riscatto, nonostante molti utenti, dopo aver effettuato il pagamento, non abbiano mai riottenuto i propri file –come è a capitato anche a un’azienda su cinque. Questo progetto fornisce un’alternativa: sbloccare i propri file senza pagare il riscatto”, ha affermato Jornt van der Wiel, Security Researcher del Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab.

Sia il settore privato che le forze dell’ordine stanno si stanno impegnando nel combattere i cyber criminali che si servono dei ransomware per privare le vittime di grandi somme di denaro. Tuttavia, fare attenzione rimane la chiave per evitare che gli attacchi ransomware abbiano successo. Alcune semplici misure di protezione possono prevenire molti danni: usare sempre un sistema di backup in modo che le infezioni dei ransomware non possano distruggere i propri dati personali in modo definitivo, utilizzare un software di antivirus efficace per proteggere il sistema, aggiornare tutti i software sul proprio computer e, dal momento che ogni account può essere compromesso, essere sempre attenti.

Ulteriori suggerimenti e informazioni sono disponibili su www.nomoreransom.org.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza