cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab presenta Polys, un sistema di votazione online sicuro basato su blockchain

13 novembre 2017 | 17.29
LETTURA: 5 minuti

Kaspersky Lab presenta Polys, un sistema di votazione online sicuro basato su blockchain

Roma, 13 novembre 2017November - In occasione dell’evento annuale Cyber Security Weekend di Kaspersky Lab, l’azienda annuncia oggi un’innovazione realizzata dal Kaspersky Lab Business Incubator: una piattaforma di votazione online personalizzabile per organizzazioni non commerciali, aziende e comunità, basata sulla tecnologia blockchain e protetta con algoritmi di crittografia trasparente.

Il concetto di votazione online risponde a molte esigenze della società moderna, in cui università, aziende e comunità desiderano conoscere l’opinione dei propri membri, che sono spesso geograficamente separati o non sono intenzionati a presentarsi fisicamente in un luogo per votare. Tuttavia, il rischio di prendere decisioni critiche online è elevato, in quanto i sistemi di votazione online su larga scala offrono vaste opportunità ai cyber criminali per manipolare i risultati. Al Cyber Security Weekend, un panel di esperti di Kaspersky Lab, Agriledger e Richtopia si è riunito per discutere come proteggere il processo e garantire che i voti non vengano cambiati o alterati da membri interni o terze parti.

Durante il panel, Kaspersky Lab ha svelato il progetto sperimentale chiamato “Polys”, una nuova soluzione commerciale creata da un team di sviluppatori del Business Incubator per consentire a tutti di condurre votazioni online sicure, anonime e scalabili e di ottenere risultati che non possono essere alterati dai partecipanti o dagli organizzatori.

Vartan Minasyan, Head of Investment and Innovation di Kaspersky Lab, ha commentato: “Con il nostro Kaspersky Lab Business Incubator supportiamo sia i team interni sia quelli esterni nello sviluppo di tecnologie e idee brillanti, che possono venire implementate in diverse aree in cui la sicurezza è importante. Uno di questi settori è il voto online e, studiando la possibile implementazione della blockchain, il nostro team ha capito che questa tecnologia, insieme all’expertise di sicurezza dell’azienda, avrebbe potuto risolvere i problemi fondamentali legati alla privacy, alla trasparenza e alla sicurezza delle votazioni online. Siamo entusiasti di essere stati in grado di creare un ambiente adatto per questa innovazione”.

Polys si basa sui contratti intelligenti di Ethereum (anche conosciuta come Blockchain 2.0) che consente di gestire in modo decentralizzato la verifica delle votazioni e il conteggio dei voti. I benefici di sicurezza di una votazione blockchain sono significativi:

•Grazie alla natura decentralizzata della blockchain, l’accuratezza della votazione può essere verificata da tutti i partecipanti del network. Tutti i dati relativi alla votazione non sono archiviati su server, ma in blocchi di informazioni sui computer di tutti i partecipanti del network. Per eliminarli, un hacker avrebbe bisogno di violare tutti i computer e ottenere l’accesso ai singoli set di dati.

•La blockchain consente ai votanti di controllare se il proprio voto sia stato registrato correttamente e ogni manomissione dei voti diventerebbe automaticamente evidente.

•La trasparenza della blockchain semplifica il monitoraggio e la verifica dei voti da parte di entità indipendenti.

•Infine, non sono necessarie risorse aggiuntive o la presenza fisica dello staff.

Inoltre, la soluzione Polys elimina le limitazioni presenti in altre soluzioni blockchain:

•Nel sistema di votazione Polys, la blockchain è criptata e archiviata con algoritmi matematici. Queste caratteristiche consentono di garantire l’anonimato, nascondere i risultati intermedi ed eseguire calcoli con i dati criptati, azioni che non possono essere compiute su altri sistemi blockchain a causa della loro natura distribuita e aperta.

•Il codice sorgente di Polys è disponibile pubblicamente, consentendo ad appassionati di blockchain, penetration tester o sostenitori dell’e-voting di testare, verificare ed esaminare la tecnologia dietro alla soluzione su GitHub

Jutta Steiner, Co-founder di Parity Technologies, sostenitrice e consulente del progetto, ha commentato: “Parity Technologies è orgogliosa di essere stata coinvolta in un progetto innovativo come Polys. La blockchain viene sempre più implementata in numerosi settori e crediamo che la decentralizzazione delle procedure di voto garantirà un processo imparziale e consentirà di creare un elevato livello di fiducia nel sistema”.

Per coloro che desiderano provare il servizio, è disponibile una soluzione freemium aperta a tutti e semplice da installare. Polys offre, inoltre, una piattaforma su misura completamente scalabile in grado di trattare migliaia di voti e che può essere personalizzata in base alle particolari esigenze in termini di autorizzazioni, design dell’interfaccia e integrazione con altri servizi.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni e sulla tecnologia sono disponibili sul sito dedicato.

Informazioni sul Kaspersky Lab Business Incubator

Nel 2015, Kaspersky Lab ha fondato il proprio Business Incubator, una divisione pensata per supportare i team interni ed esterni nello sviluppo di tecnologie e idee brillanti. Il Business Incubator è aperto alle startup nella loro fase iniziale in quei settori in cui la sicurezza è essenziale. Aiutiamo gli imprenditori a sviluppare i propri progetti in un ambiente sicuro – all’interno dell’azienda – fornendo tutte le infrastrutture necessarie, l’expertise e l’accesso a canali di vendita e finanziamenti. Il Business Incubator è una delle iniziative di Kaspersky Lab pensate per incoraggiare l’innovazione aziendale. I fondatori di startup interessati a collaborare con Kaspersky Lab possono fare richiesta a incubator@kaspersky.com.

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che nel 2017 celebra i suoi primi 20 anni di attività. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza