cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Schneider Electric e Fondazione ITS Lombardia Meccatronica lanciano l’accademia “ITS Smart Manufacturing Project”

13 marzo 2018 | 11.23
LETTURA: 6 minuti

Schneider Electric e Fondazione ITS Lombardia Meccatronica lanciano l’accademia “ITS Smart Manufacturing Project”

- Parte il primo percorso formativo nazionale sull’Industria 4.0 rivolto a studenti degli ITS

- Un progetto pilota per la formazione di figure professionali “ad alta occupazione” protagoniste della digitalizzazione in ambito industriale

Milano, 13 marzo 2018 - Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale dell’automazione e della gestione dell’energia, ha siglato con Fondazione ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni (MI) un accordo che porta, già a partire da questo mese di marzo, alla partenza dell’Accademia “ITS Smart Manufacturing Project”, un percorso formativo nazionale sull’Industria 4.0 rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori.

Si tratta di un progetto pilota su scala nazionale che coinvolge un’azienda e un ITS allo scopo di facilitare la creazione di nuove figure professionali “ad alta occupazione”, in grado di farsi protagonisti della digitalizzazione del settore industriale, grazie a competenze strategiche che soddisfano le nuove esigenze del mercato del lavoro.

Modalità e contenuti dell’iniziativa sono stati definiti insieme, sulla base della pluriennale collaborazione in ambito formativo che unisce i due protagonisti e facendo leva sull’esperienza accumulata da Schneider Electric con le accademie dedicate ad efficienza energetica, Industria 4.0 e progettazione elettrica smart, avviate dall’azienda già tre anni fa nel quadro dell’alternanza scuola lavoro.

«Accademia “ITS Smart Manufaturung Project” è il coronamento di una alleanza educativa che coinvolge da diversi anni Schneider Electric, Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e numerose scuole socie della Fondazione. La nostra ambizione è quella di offrire ai giovani le migliori opportunità formative e l’intesa sottoscritta con un’impresa fautrice della “Quarta rivoluzione industriale” ci permette di concretizzare questo obiettivo, sviluppando le competenze abilitanti per l’Industria 4.0, adottando modelli didattici innovativi» afferma Raffaele Crippa, Direttore di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

«Siamo davvero orgogliosi di avere promosso e siglato questa intesa, che inaugura un percorso unico in Italia tra una Fondazione ITS ed un Solution Provider per abilitare a tutto tondo sullo Smart Manufacturing i futuri specialisti in meccatronica. È una risposta concreta al Piano Impresa 4.0 e all’invito ad investire sugli ITS, leve formative essenziali per la diffusione di competenze digitali nell’era dell’IoT. Inoltre, questa collaborazione offre un’occasione speciale per fare sistema con le istituzioni e con il mercato: stiamo creando anche un’area dimostrativa dedicata all’Industria 4.0 che diventerà un luogo di formazione e di consulenza applicativa per studenti, professionisti e imprese» dichiara Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Schneider Electric.

A scuola di innovazione dei processi produttivi

L’Accademia “ITS Smart Manufacturing Project” prevede un percorso formativo di 50 ore, che si svolgerà nel corso dei mesi di marzo e aprile 2018, rivolto a una selezione di studenti di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica che stanno frequentando il secondo anno presso le sedi di Sesto San Giovanni e di Bergamo.

I migliori manager, tecnici e specialisti Schneider Electric aiuteranno gli studenti ad acquisire maggiori conoscenze degli scenari legati alla digitalizzazione dei processi produttivi, dei prodotti e delle soluzioni più evolute. A disposizione degli studenti come supporto didattico vi sarà anche il volume “Industria 4.0”, creato dalla casa editrice Hoepli in collaborazione con Schneider Electric, come strumento di studio, esercitazione e valutazione dell’apprendimento.

Alla fine del percorso, Schneider Electric selezionerà tra i partecipanti due studenti a cui offrirà l’opportunità di un tirocinio formativo nell’ambito dello Smart Manufacturing da svolgersi presso una o più delle sue sedi in Italia.

Unire formazione pratica e incontro con il territorio

Durante il percorso formativo gli studenti saranno chiamati a progettare e realizzare dispositivi digitali utilizzando soluzioni Schneider Electric che l’azienda metterà a disposizione dell’ITS, in parte sotto forma di donazione aziendale, in parte dando accesso a condizioni di acquisto privilegiate.

I dispositivi realizzati dagli studenti costituiranno i primi elementi di una area tecnologica dimostrativa dedicata all’Industria 4.0 che nascerà presso le strutture dell’ITS, da utilizzare come laboratorio di esperienze per gli studenti e per gli attori del mercato industriale nel territorio.

Una rete di partner a valore per l’Impresa 4.0 imperniata sull’eccellenza

Oltre all’attuazione del percorso formativo “ITS Smart Manufacturing Project”, Schneider Electric e Fondazione ITS Lombardia Meccatronica valuteranno altre azioni a valore che possano coinvolgere i partner delle rispettive reti, attori istituzionali e di mercato a livello nazionale o locale, in particolare per favorire l’investimento in capitale umano, sviluppo di competenze e creazione di opportunità lavorative lungo tutta la filiera interessata dalla transizione ai modelli di Industria e Impresa 4.0.

Schneider Electric si è impegnata in questa nuova avventura, forte degli importanti riconoscimenti ottenuti nella formazione tecnologica per le nuove generazioni, come sancito dal protocollo di intesa siglato a dicembre con il MIUR “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro” e dal BAC, Bollino per l’Alternanza di Qualità ottenuto da Confindustria a febbraio. La collaborazione sistematica con gli ITS e il lancio dello Smart Manufacturing Project con Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, hanno permesso inoltre di ottenere un altro riconoscimento prestigioso in ambito confindustriale, il BITS, Bollino ITS Academy, che valorizza la collaborazione di eccellenza tra le imprese e queste importanti agenzie formative.

Chi è Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. www.schneider-electric.it

Chi è Fondazione ITS Lombardia Meccatronica

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole di alta formazione tecnica, disciplinati nel nostro ordinamento dal DPCM 25.01.2008 e sviluppati sul modello formativo duale tedesco. Essi presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale in uscita, sia della docenza, affidata almeno per il 50% a tecnici aziendali e a professionisti. I corsi ITS inoltre si distinguono per l’attività di formazione on the job (stage aziendale o apprendistato di alta formazione e ricerca) che prevede almeno 800 ore nei 2 anni di corso, e rilasciano al termine un diploma riconosciuto a livello nazionale e europeo al 5° livello del sistema EQF. I membri della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica si dividono in scuole; enti di formazione; università; enti di ricerca; associazioni ed enti confindustriali; aziende; enti locali ed altri enti. Attualmente la Fondazione eroga un Corso in Automazione e Sistemi Meccatronici Industriali (nelle sedi di Sesto San Giovanni, Bergamo, Lecco e Lonato del Garda) e un Corso in Automazione e Sistemi Meccatronici Autoferrotranviari (nella sede di Sesto San Giovanni).

CONTATTI PER LA STAMPA

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.
comunicazione@it.schneider-electric.com

Prima Pagina Comunicazione – Caterina Ferrara, Benedetta Campana
02 91 33 98 11 - benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

Fondazione ITS Lombardia Meccatronica
Sergio Slavazza
02 26 29 21
s.slavazza@itslombardiameccatronica.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza