cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Cysed: una nuova realtà per la formazione sui comportamenti umani in ambito Cyber Security

27 settembre 2018 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

Cysed: una nuova realtà per la formazione sui comportamenti umani in ambito Cyber Security

Una start-up per coprire un nuovo bisogno nel mondo Cyber Security.

Nasce a Milano Cysed srl, una nuova azienda specializzata nell’offerta di piani di formazione sui comportamenti in ambito Cyber Security per dipendenti, clienti e fornitori.

Negli ultimi anni guru della Cyber Security, think-tank, riviste specializzate e convegni sottolineano l’emergenza del fattore “comportamento umano” sulla vulnerabilità dagli attacchi informatici.

Mentre gli strumenti tecnologici di protezione hanno fatto passi da gigante l’utente finale, poco informato e sensibilizzato, diventa l’anello debole delle azioni di attacco degli hacker, mettendo a repentaglio investimenti e piani di risk management.

Certo, molti parlano della necessità di migliorare l’awareness, ma poi tutto si riduce, nel migliore dei casi, alla somministrazione di brevi corsi online, standard e senza alcuna personalizzazione rispetto all’effettivo rischio aziendale.

Anche le meritorie e sofisticate campagne di penetration test, pure abbinate a pillole formative, non affrontano di petto il tema dei comportamenti umani e del loro allineamento alle procedure aziendali.

Cysed ambisce a diventare il punto di riferimento per l’informazione, la sensibilizzazione e la correzione dei comportamenti degli utenti finali in ambito Cyber Security.

L’offerta formativa Cysed sarà per definizione di tipo “custom”, sia in aula che in digital learning, con un’analisi preliminare delle vulnerabilità delle fasce della popolazione aziendale.

Non solo quindi formazione standard sui temi classici dei comportamenti Cyber, quali gestione delle password, navigazione Internet o phishing, ma un piano formativo che consideri realmente i rischi di ogni azienda.

Per un costante aggiornamento dei contenuti formativi, Cysed si avvale di un comitato tecnico scientifico, composto da alcuni esperti delle aree: Cyber Security, Psicologia & Nuove Tecnologie e Data Protection:

- il Prof. Claudio Ferretti, docente di Sicurezza Informatica, Università degli Studi di Milano-Bicocca
- il Prof. Eddy Chiapasco docente a contratto in Psicologia e Nuove Tecnologie, Università degli Studi di Torino
- l’Avv. Paolo Gallarati, partner di Nctm Studio Legale, esperto di Data Protection

Lo sviluppo delle soluzioni formative in digital learning avverrà in collaborazione con Mediamed Interactive srl, società che da oltre vent’anni sviluppa formazione online sui temi della compliance aziendale con proposte originali e diversificate.

Cysed ha iniziato inoltre la collaborazione con Swascan srl, la prima piattaforma Cloud di Cyber Security, leader nel Vulnerability Assessment e fondata da Raul Chiesa e Pierguido Iezzi, due dei massimi esperti italiani di Cyber Security. La collaborazione mira a un costante scambio di informazioni sulle vulnerabilità Cyber indotte dal comportamento umano.

“Nella valutazione preliminare all’avvio della start-up abbiamo raccolto presso molte aziende l’urgente necessità di un partner per la formazione degli end-user sulla Cyber Security. Cysed ambisce a coprire questo bisogno”, afferma Agostino Grignani, founder e managing director di Cysed srl.

Agostino Grignani, con oltre 35 anni di esperienza aziendale multiforme, ha lavorato nei settori farmaceutico, del data analytics, della consulenza sull’innovazione digitale e della formazione tecnica.

Per informazioni:
Cysed - Via Conca del Naviglio, 18
20123 Milano

+39 02 87343031
info: patrizia.melis@cysed.it
www.cysed.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza