cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Nanotec2009 e l'inchiesta su cb01

31 gennaio 2019 | 10.30
LETTURA: 3 minuti

Nanotec2009 e l'inchiesta su cb01

Milano, 31 Gennaio 2019 - Il sito di informazione indipendente Nanotec2009 continua il suo percorso di inchieste dedicate ai temi dello streaming online e dei vari aspetti ad esso legati. Non è un caso, quindi, che uno dei contenuti di maggior successo è proprio quello relativo alla breve inchiesta dedicata al fenomeno cb01. Si tratta del famoso sito di streaming online ritenuto da molte fonti illegale e che è stato al centro di un acceso dibattito tra gli addetti ai lavori.

L’inchiesta ha cercato di fare chiarezza, una volta per tutte, sull’argomento analizzando il fenomeno del progetto cb01 sia dal punto di vista degli aspetti morali e legali che da quello degli utenti del sito che, al contrario, lo ritenevano assolutamente legittimo.

Cb01 e i vari siti di streaming online
Quello su cui viene posto l’accento da parte dello staff di Nanotec2009 è poi anche l’elemento scatenante del dibattito in corso da anni sui vari siti di streaming online. Cb01 non è stato il primo e non sarà l’ultimo progetto ad offrire questa tipologia di servizio agli utenti del web. Le autorità da sempre combattono questa tipologia di portali così come sono profondamente contrarie le case di produzione e distribuzione dei contenuti.

Il motivo è prettamente etico. Se c’è una produzione è giusto che chi ne detiene i diritti possa essere tutelato di fronte alla condivisione selvaggia e gratuita dei contenuti, siano essi un film, una canzone, una foto o qualsiasi altra cosa sia stata oggetto di creazione da parte dell’autore.

Insomma il web ci ha abituato ad avere tutto gratis ma questo, ovviamente, non può essere compatibile con la produzione di contenuti di qualità. Questo, in buona sostanza, è quello che emerge dallo studio di Nanotec2009 che, allo stesso tempo, si domanda se mai verrà trovata una soluzione per arginare questa problematica.

Nanotec2009 si rinnova: nuovi progetti e prospettive di crescita
Lo staff di Nanotec2009 si dice convinto della direzione intrapresa e rilancia. Secondo Giacomo Perri, responsabile editoriale del sito, “la strada intrapresa è quella giusta. Gli utenti del sito continuano a crescere e noi stiamo lavorando a nuovi contenuti e ad una nuova veste grafica, decisamente più accattivamente. Inoltre cureremo al massimo la user experience da mobile, oggi divenuta fondamentale”.

Per quanto riguarda i contenuti la linea editoriale del sito, seppur rinnovata, continuerà in questa direzione, alternando contenuti più leggeri (vere e proprie curiosità o, comunque, contenuti dal taglio molto leggero) a inchieste e approfondimenti su tematiche dall’importante risvolto morale come quelle, appunto, legate al mondo dello streaming online o del diritto d’autore.

E proprio sul diritto d’autore in senso lato sta lavorando lo staff per realizzare una mega inchiesta che farà chiarezza, una volta per tutte, sulle varie modalità di utilizzo dei contenuti presi da internet. Quando si possono usare immagini, audio e video trovati online e quando, invece, le licenze con cui vengono distribuiti non lo permettono. Un vero e proprio vademecum che permetterà di fare chiarezza ed evitare agli utenti spiacevoli sorprese. La redazione promette che presto sarà online lo studio approfondito.

Per maggiori informazioni: http://nanotec2009.it

Comunicato a cura di Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza