cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Eventi & formazione, l'agenda dei professionisti della privacy per il 2019

03 aprile 2019 | 12.01
LETTURA: 3 minuti

Per favorire le aziende che devono formare i propri addetti ed i professionisti che hanno difficoltà ad affrontare trasferte, prevedono anche la modalità online gli ultimi strumenti e corsi di formazione promossi da Federprivacy
Per favorire le aziende che devono formare i propri addetti ed i professionisti che hanno difficoltà ad affrontare trasferte, prevedono anche la modalità online gli ultimi strumenti e corsi di formazione promossi da Federprivacy

Tutte le attività formative e divulgative promosse da Federprivacy per quest'anno: al CNR di Pisa l'8° Privacy Day Forum. Tra le novità, il video corso online gratuito "Caffè Privacy" e il Corso per Esperto Privacy di 32 ore ripartite tra aula ed e-learning valido per la certificazione TÜV di Privacy Officer. Solo in versione "Executive" con classi a numero chiuso il Master Privacy Officer. A settembre il Corso di formazione manageriale per Data Protection Officer al CNR di Pisa. Patrocinato il Corso di Data Governance dell'Università degli Studi di Milano con 48 crediti per i Privacy Officer certificati, scadenza bando il 5 aprile

Firenze, 3 aprile 2019 - A circa un anno dall'introduzione del Gdpr, molte sono le opportunità per professionisti ed esperti di privacy, ma come evidenziato dalle ultime statistiche dell'Osservatorio di Federprivacy, sono pochi quelli effettivamente preparati.

Nonostante il crescente fabbisogno di DPO e Privacy Officer, quello della protezione dei dati è un settore in cui occorrono conoscenze e competenze specifiche, e improvvisarsi significherebbe esporsi al pericolo di sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo, e gli stessi rischi li corrono aziende ed enti che non istruiscono dovutamente i propri addetti che devono trattare dati personali.

Anche per il 2019, Federprivacy ha quindi promosso una serie di strumenti divulgativi ed eventi formativi, a partire dal principale appuntamento annuale, il Privacy Day Forum che si svolgerà al CNR di Pisa il 19 giugno.

Tra le novità di quest'anno, c'è anche il video corso online gratuito "Caffè Privacy", fruibile dall'area riservata del sito di Federprivacy, attraverso il quale gli utenti possono apprendere le principali novità del Gdpr ed ottenere l'attestato di partecipazione in formato digitale. E per i professionisti che trovano difficoltà ad affrontare trasferte per seguire lunghi percorsi formativi, adesso Wolter Kluwers e Federprivacy hanno messo in agenda quattro edizioni del "Corso per Esperto Privacy", un percorso di 36 ore strutturate in 4 lezioni d’aula di 8 ore e 4 corsi on line di 1 ora ciascuno, che sarà valido anche per la certificazione di Privacy Officer rilasciata da TÜV Italia.

Per quanto riguarda il "Master Privacy Officer e Consulente della Privacy", lo storico corso di Federprivacy arrivato a 55 edizioni in dieci anni con quasi 2.000 partecipanti, dal 2019 di svolge solo in versione "Executive" con classi a numero chiuso, e sono in programma ancora tre sole edizioni a Roma, Milano, e Firenze.

Il fiore all'occhiello per gli specialisti della materia, rimane invece il "Corso di formazione manageriale per Data Protection Officer" di 124 ore full-immersion realizzato con il patrocinio del CNR di Pisa, che si svolgerà da settembre presso l'Area della Ricerca nella città della torre pendente.

Tra gli eventi formativi patrocinati da Federprivacy, da segnalare è il Corso di perfezionamento in Data Protection e Data Governance dell'Università degli Studi di Milano coordinato dal Prof. Pierluigi Perri del Dipartimento "Cesare Beccaria" di informatica giuridica avanzata, che dà diritto a 48 crediti formativi per i Privacy Officer certificati con TÜV Italia, il cui bando per l'immatricolazione scade il 5 aprile 2019 alle ore 14:00.

Ufficio Stampa Federprivacy
Email: press@federprivacy.it
Web: www.federprivacy.org
Twitter: @Federprivacy
Mobile: +39 340 2893068

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza