cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mr. Day e l’Istituto Don Bosco, insieme nello spazio?

09 aprile 2019 | 09.51
LETTURA: 5 minuti

Mr. Day e l’Istituto Don Bosco, insieme nello spazio?

Verona, 9 aprile 2019 - Si chiama WEMIT l’invenzione della squadra iDB Tech-No-Logic dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, che si è aggiudicata il primo posto nella FIRST LEGO League Italia, il campionato di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni. Il tema dell’edizione 2018/2019 della FIRST LEGO League è INTO ORBIT.
La squadra iDB Tech-No-Logic, supportata dal Brand Mr.Day, è composta da otto ragazzi di quarta superiore, Formenti Pietro, Fornalè Pietro, Ligozzi Beatrice, Montignani Alessio, Oliosi Filippo, Salvagno Camilla, Venturini Paolo, Zuccato Maddalena, guidati dal coach Luca Zanetti (professore di informatica) ed ha affrontato la problematica della pulizia dei vestiti nello spazio, creando un piccolo apparato che consente di igienizzare gli indumenti in assenza di gravità.
Alla base del progetto c’è la sostituzione dei tradizionali tessuti con un particolare materiale polimerico innovativo accessibile a un lavaggio in uno spazio molto ristretto che evita l’utilizzo di grandi quantità d’acqua. A tal proposito è stato sviluppato il WEMIT, la lavatrice per lo spazio. Il progetto potrebbe cambiare le abitudini degli astronauti.
I ragazzi dell’Istituto Salesiano Don Bosco, archiviata la vittoria della FIRST LEGO League Italia, hanno adesso la possibilità di partecipare al FIRST Lego League World Festival, in programma dal 17 al 20 aprile 2019 a Huston. La squadra rappresenterà l’Italia e dovrà confrontarsi con le prime classificate degli altri Paesi.
Per il secondo anno consecutivo gli allievi veronesi ottengono il primo posto in Italia. Nella scorsa edizione della FIRST LEGO League il team dell’Istituto, in seguito alla vittoria nazionale, ha partecipato al World Festival di Detroit guadagnando la prima posizione per la miglior presentazione scientifica a livello mondiale.

Mr.Day sponsor dell’Istituto Salesiano Don Bosco
Mr.Day sostiene l’Istituto Don Bosco per la partecipazione alla FIRST LEGO League e assicura ogni anno un supporto economico alle attività scolastiche. Il brand, facente parte del gruppo Vicenzi Group S.p.A., è specializzato nella produzione di merende con pasta margherita: Muffin, Ciambelle e Plumcake, tutti prodotti realizzati senza lattosio e senza olio di palma. Una proposta che soddisfa ogni palato, con prodotti realizzati esclusivamente in Italia: tutti gli stabilimenti di Vicenzi Group, infatti, si trovano sul territorio nazionale.

Approfondimenti
Sito Ufficiale Mr.Day: https://www.mrday.it/

Ufficio Stampa
Fattoretto srl: https://www.massimofattoretto.com/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza