cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mérieux Développement crea un secondo veicolo di investimento da 150 milioni di euro, con il sostegno dell'Institut Mérieux, e l'ingresso di Sienna Capital, filiale del Gruppo Bruxelles Lambert

04 novembre 2014 | 08.07
LETTURA: 4 minuti

LYON, Francia e LUSSEMBURGO, November 4, 2014 /PRNewswire/ --

Mérieux Développement, società di investimento creata alla fine  del 2009 dall'Institut Mérieux ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di imprese operanti nel campo della sanità. La società, guidata da Alexandre Mérieux, ha appena annunciato l'espansione delle proprie attività grazie alla creazione di un secondo veicolo dotato di una capacità finanziaria di 150 milioni di euro sostenuto in maggioranza dall'Insitut Méerieux.

Nell'ambito di un accordo di partenariato a lungo termine, Sienna Capital, una società controllata da Groupe Bruxelles Lambert ("GBL" ), si è impegnata per una somma iniziale pari a 75 milioni di euro, per la maggior parte dedicata al nuovo veicolo di investimento costituito da Mérieux Développement.

Mérieux Développement, di conseguenza,disporrà di mezzi finanziari più importanti da investire in capitale di sviluppo ed in capitale di innovazione nei settori della sanità e della nutrizione.A supporto di questa espansione, Mérieux Développement ha recentemente rinforzato le sue strutture operative negli Stati Uniti e anunciato l'arrivo di  Christine Demode in qualità di Direttore Amministrativo e finanziario.

"Siamo onorati di questa partnership con Sienna Capital, società di investimento di GBL,controllata dalle famiglie Desmarais e Frère, investitori dalla reputazione estremamente solida e a lungo termine. Questo impegno a fianco dell'Institut Merieux testimonia la qualità del lavoro compiuto dal team fin dal 2010 e la pertinenza del nostro modello di investimenti", ha dichiarato Alexandre Mérieux, presidente di Mérieux Développement.

"Abbiamo finanziato 12 società e investito 70 milioni di euro dal 2010 al 2014 con delle realizzazioni industriali e finanziarie importanti. Questo finanziamento aggiuntivo ci consente di potenziare le nostre capacità operative a breve termine e rappresenta anche una base estremamente solida per la futura espansione delle nostre attività", ha aggiunto François Valencony, direttore generale di Mérieux Développement.

Ian Gallienne, presidente di Sienna Capital, ha affermato: "Sienna Capital è lieta di costituire una partnership con la famiglia Mérieux, che ha una reputazione mondiale e una esperienza centenaria nel campo della sanità.Quest impegno è coerente con la strategia di GBL tesa al rafforzamento del proprio portafoglio e al conseguimento dei suoi obiettivi di creazione di valore,perseguendo lo sviluppo dei suoi investimenti alternativi all'interno di Sienna Capital".

Colin Hall, Direttore generale di Sienna Capital, ha aggiunto: "Sono rimasto colpito dal team di Mérieux Développement e dalla qualità del portafoglio che hanno creato. Siamo lieti di essere loro partner e di poter sostenere un investitore di primo livello nel settore sanitario".

Informazioni su MERIEUX DEVELOPPEMENT  

Creata nel 2009, Mérieux Développement è una società di investimento specializzata in capaitale di sviluppo e di innovazione nel campo della sanità. Mérieux Développement lavora al fianco degli imprenditori e delle società i cui prodotti e servizi sono in grado di apportare vantaggi reali alla salute dei pazienti e dei consumatori, offrendo loro l'accesso alla propria esperienza industriale e alla propria rete internazionale. Mérieux Développement è una controllata di Institut Mérieux, che conta attualmente circa 13.000 dipendenti in tutto il mondo e ha conseguito proventi consolidati superiori a 2,0 miliardi di euro nel 2013. Tra le altre società di proprietà dell'Institut Merieux, bioMérieux (diagnostica in vitro), Mérieux NutriSciences (sicurezza alimentare, servizi CRO collegati all'alimentazione), Transgene (immunoterapia).

http://www.merieux-developpement.com

Informazioni su SIENNA CAPITAL  

Sienna Capital, anche nota come il Pilastro finanziario di GBL, è la piattaforma di investimento alternativa di Groupe Bruxelles Lambert (GBL - Codice ISIN: BE0003797140).GBL è una società quotata dal 1956 e le cui azioni sono negoziate sul mercato regolamentato di NYSE Euronext a Bruxelles.L'obiettivo di Sienna Capital è di investire in attività non quotate per ottenere rendimenti interessanti rettificati in base al rischio e diversificare il portafoglio GBL. Sienna Capital intende privilegiare prese di partecipazione in qualità di investitore di riferimento, prendendo allo stesso tempo in considerazione investimenti diretti da parte di managers esterni. L'attuale portafoglio di Sienna Capital comprende investimenti nei fondi di partecipazione privata Ergon e Sagard e nel fondo di credito Kartesia.

http://www.sienna-capital.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza