cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Air China e Air Canada stringono un'alleanza strategica globale, rafforzando la rete Canada-Cina

11 novembre 2014 | 07.00
LETTURA: 7 minuti

PECHINO e MONTREAL, 10 novembre 2014 /PRNewswire/ -- Air Canada e Air China Limited hanno oggi annunciato la stipula di un protocollo d'intesa, che definisce i principi fondamentali di una joint venture in regime di ripartizione dei ricavi, che consentirà di migliorare la collaborazione delle due compagnie aeree sulle rotte tra il Canada e la Cina, incrementando il traffico aereo tra i due paesi. La joint venture procurerà dei vantaggi in termini di servizi e di tariffe ai clienti che viaggiano tra i due paesi, e migliorerà la collaborazione tra le due compagnie aree nel settore delle vendite, del marketing e delle operazioni aeroportuali. L'annuncio è stato fatto a Pechino durante una visita ufficiale in Cina del primo ministro canadese Stephen Harper, prima di un incontro tra i paesi membri della Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC).

Logo - http://photos.prnewswire.com/prnh/20141017/152745LOGO

Dopo che Air Canada e Air China avranno prodotto la documentazione necessaria, ottenuto l'approvazione delle autorità in materia di concorrenza e altre autorizzazioni regolamentari e finalizzato la documentazione, la joint venture dovrebbe entrare in vigore entro la fine del 2015.

"Stabilendo una fattiva collaborazione con il nostro partner Air Canada, saremo in grado di offrire maggiori opzioni di viaggio e vantaggi ai viaggiatori sulla rotta tra Cina e Canada, e ridurremo i tempi di percorrenza grazie a un'esperienza di viaggio ottimizzata," ha affermato Song Zhiyong, Presidente e Direttore Esecutivo di Air China Limited. "La joint venture tra Air China e Air Canada offrirà molti vantaggi e sinergie commerciali sul mercato importante e in espansione dei viaggi e del commercio tra Canada e Cina. Nel corso degli ultimi cinque anni, il mercato dei viaggi aerei sulla rotta Canada-Cina è cresciuto a una media annua di quasi l'11%, e secondo IATA, l'associazione dei trasporti aerei internazionali, questa tendenza è destinata a rimanere forte."

"In quanto membri di Star Alliance, Air Canada e Air China beneficeranno di una joint venture in regime di ripartizione dei ricavi, come hanno fatto i nostri clienti tramite un'esperienza di viaggio semplificata e di fidelizzazione della clientela," ha dichiarato Calin Rovinescu, Presidente e CEO di Air Canada, che si trova a Pechino per la firma del memorandum d'intesa. "Potenziando la collaborazione nel settore della programmazione e della gestione delle vendite, le nostre compagnie aeree saranno in grado di servire meglio i clienti, offrendo più opzioni di viaggio. La joint venture offrirà ai clienti di entrambe le compagnie opzioni di viaggio supplementari grazie all'estensione dei voli in codeshare ad altri aeroporti delle reti domestiche di entrambe le compagnie, poiché la crescita della rete è un principio basilare della joint venture."

Attualmente, Air China offre ai suoi clienti voli in codeshare operati da Air Canada tra Vancouver e sei città canadesi (Edmonton, Calgary, Winnipeg, Toronto, Ottawa e Montreal), e Air Canada offre ai suoi clienti voli in codeshare operati da Air China tra Pechino e sei città cinesi (Guangzhou, Chongqing, Chengdu, Shenyang, Wuhan e Xi'an).

Air Canada offre in totale fino a 28 voli alla settimana tra il Canada (Toronto e Vancouver) e la Cina (Pechino e Shanghai). Air China opera fino a 11 voli alla settimana tra Pechino e Vancouver.

Informazioni su Air China

Air China Limited (Air China) è la compagnia di bandiera nazionale cinese ed è uno dei maggiori fornitori di servizi per il trasporto passeggeri, cargo e di altri servizi connessi alle linee aeree. La sede centrale operativa è ubicata a Pechino, il principale snodo nazionale e internazionale in Cina. Fornisce inoltre servizi connessi alle linee aree, che comprendono anche la manutenzione di aeromobili, i servizi a terra a Pechino, Chengdu, e altre località. Al 30 giugno 2014, la Società disponeva di una flotta composta da 316 aeromobili, con un'età media di 6,28 anni (esclusi gli aeromobili con contratto di wet leasing). Air China opera 323 rotte passeggeri, incluse 79 internazionali, 15 regionali e 229 domestiche. La rete della compagnia copre 32 paesi e regioni in tutto il mondo e 162 città, tra cui 53 internazionali, tre regionali e 106 domestiche. Air China è stata inserita nel listino della Borsa valori di Hong Kong e della Borsa valori di Londra il 15 dicembre 2004 rispettivamente con i codici 00753 e AIRC. Il 18 agosto 2006, Air China è stata inserita nel listino della Borsa valori di Shanghai con il codice 601111. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet di Air China: www.airchina.com.cn.

Informazioni su Air Canada

Air Canada è la maggiore linea aerea nazionale e internazionale del Canada, serve oltre 180 destinazioni in cinque continenti.  La compagnia di bandiera del Canada è tra le 20 compagnie aeree maggiori al mondo e nel 2013 ha servito quasi 35 milioni di clienti. Air Canada offre servizi passeggeri regolari diretti verso 60 città canadesi, 49 destinazioni negli Stati Uniti e 73 città in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia, Caraibi, Messico e America Meridionale. Air Canada è uno dei soci fondatori di Star Alliance, la maggiore rete mondiale di trasporto che serve 1.316 destinazioni in 192 nazioni. Air Canada è l'unico vettore internazionale in rete nell'America Settentrionale ad avere ricevuto la valutazione Four-Star secondo la società di ricerca Skytrax del Regno Unito, che ha classificato Air Canada in un sondaggio mondiale condotto su oltre 18 milioni di passeggeri di compagnie aeree, quale Migliore Compagnia Aerea dell'America Settentrionale nel 2014 per il quinto anno consecutivo. Per maggiori informazioni, visitare: www.aircanada.com.

Nota cautelativa riguardante dichiarazioni previsionali

Le comunicazioni pubbliche di Air Canada possono contenere dichiarazioni previsionali ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali sono basate su supposizioni e, per loro natura, sono soggette a una componente notevole di rischiosità ed incertezza. Non si deve fare indebito affidamento su di esse, poiché esse dipendono, tra le altre cose, da eventi esterni mutevoli e dall'incertezza generale del business. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente dai risultati indicati nelle dichiarazioni previsionali a causa di svariati fattori, tra cui, senza limitazione, le condizioni industriali, di mercato, del credito e dell'economia, la capacità di ridurre i costi operativi e di ottenere finanziamenti, le questioni legate alle pensioni, i prezzi dell'energia, i rapporti di lavoro e con i dipendenti, i tassi di cambio e d'interesse, la concorrenza, le guerre, gli atti di terrorismo, le malattie epidemiche, i fattori ambientali (inclusi i fenomeni meteorologici e altri fenomeni naturali, o connessi con l'attività dell'uomo), i problemi e i costi assicurativi, l'oscillazione della domanda dovuta alla natura stagionale del business, i problemi di approvvigionamento, le modifiche legislative, gli sviluppi o i procedimenti normativi, i processi e le azioni pendenti attualmente e in futuro da parte di terzi, e i fattori identificati nel file di Air Canada disponibile al pubblico su www.sedar.com. Qualsiasi dichiarazione di natura previsionale contenuta in questo comunicato stampa rappresenta le aspettative di Air Canada alla data in cui esso è rilasciato ed è soggetta a modifiche dopo tale data. Tuttavia, Air Canada non è intenzionata né obbligata ad aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, che di eventi futuri o altro, a meno che ciò non sia richiesto dalle norme sui titoli applicabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza