cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Campen Auktioner venderà all'asta una rara collezione di 26 auto d'epoca ritrovate in un fienile in Danimarca

24 ottobre 2015 | 07.00
LETTURA: 2 minuti

RANDERS, Danimarca, October 23, 2015 /PRNewswire/ --

La storia iniziale può sembrare familiare: un appassionato colleziona auto d'epoca per anni le conserva nella propria fattoria. Inoltre, questo particolare collezionista ha l'ambizione di creare un museo di auto d'epoca. Tuttavia, una volta riempiti i fienili, si limita a chiudere letteralmente la porta.   

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20151023/279892 ) Video: https://www.youtube.com/watch?v=4SgOv580-nE

Recentemente il collezionista è scomparso, 15 anni dopo aver chiuso la porta del fienile, e le auto sono state affidate a Campen Auktioner, la principale casa d'aste danese che si occupa di ritrovamenti nei fienili, come questo, e che solo nel 2015 ha venduto due collezioni dello stesso genere.

Con ritrovamento nei fienili si intende la scoperta di veicoli che sono rimasti fermi per decenni e che sono abbastanza rari, spesso capaci di attirare l'attenzione di un pubblico internazionale. Questo ritrovamento è venuto alla luce al momento giusto, dal momento che l'interesse verso i veicoli originali e intatti è attualmente al suo picco massimo.

Raramente si rendono disponibili automobili più inviolate di quelle presenti in quest'ultima collezione: sono automobili coperte da anni di polvere, ragnatele e sporcizia, ma anche così ammassate da richiedere molto lavoro e attrezzi speciali solo per estrarle dal fienile. Nel corso degli anni, la vegetazione ha circondato gli edifici e la porta del fienile stesso è stata aperta solo grazie all'impiego di una motosega. Nessuno vedeva questa collezione ormai da anni.

Le auto sono state rimorchiate una dopo l'altra, tornando alla luce del sole, e si sono rivelate estremamente robuste: hanno esattamente le caratteristiche originali autentiche che pongono le basi per un accurato restauro che le riporterà al loro antico splendore.

Le 26 automobili risalgono principalmente al periodo degli anni '20-'40, con alcuni esemplari degli anni '50. Alcune sono state ipoteticamente restaurate prima di essere messe via, ma tutte necessitano comunque di interventi per tornare in vita.

Più delle altre sarà una rara Renault Celtaquatre del 1934-35 ad averne bisogno. Questa automobile è stata lasciata fuori dal fienile sotto una tela cerata, diventando quasi un tutt'uno con la natura, e il suo nuovo proprietario dovrà mostrarsi molto scrupoloso nel restauro. Tuttavia ha già suscitato grandissimo interesse data la sua rarità.

Una rara Ford T del 1926, esposta alla più grande fiera delle automobili classiche della Danimarca durante un weekend di ottobre, ha suscitato un forte interesse e animate discussioni tra il pubblico.

Tutte le auto saranno messe all'asta presso la sede centrale di Campen Auktioner a Randers, Danimarca, il 3 novembre 2015.

Film: http://ow.ly/TGLcYCatalogo: http://ow.ly/TsgL8Più foto: https://instagram.com/campenauktionerCasa d'aste: http://www.campenauktioner.dk

Contatto: Annette Kjaer, +45-22-543-543 pr@campenauktioner.dk

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza