cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

ShopperTrak: L'affluenza natalizia di consumatori raggiungerà il suo picco il 17 dicembre

17 dicembre 2017 | 10.27
LETTURA: 2 minuti

CASCINA, Italy, December 17, 2017 /PRNewswire/ --

Per domenica 17 dicembre è prevista un'affluenza del 22% in più rispetto alla media giornaliera, essendo i consumatori soliti pianificare i propri acquisti natalizi in anticipo

ShopperTrak, specialista globale di dati sul panorama retail, prevede che il traffico natalizio di consumatori raggiungerà il suo picco in Italia domenica 17 dicembre, con un aumento dell'affluenza pari al 25% in più rispetto alla media giornaliera.

Nel tentativo di organizzarsi in anticipo, sembra che i consumatori italiani preferiscano acquistare i regali molto prima del Natale se paragonati ad altri Paesi europei.  L'affluenza retail in Italia raggiungerà il suo apice domenica 17 dicembre.  

Ciò va raffrontato ai comportamenti di acquisto più "ritardatari" di Regno Unito e Germania, i cui consumatori rimandano il grosso della spesa natalizia all'ultimo minuto, spostando i picchi di affluenza rispettivamente al 21 dicembre (Regno Unito) e al 23 dicembre (Germania).

Secondo ShopperTrak, tale picco anticipato nel traffico natalizio in Italia potrebbe essere attribuito alla crescente adozione del Black Friday, il che significa che molti acquirenti avrebbero approfittato degli sconti per acquistare i regali di Natale in anticipo portandosi avanti con le spese.

Nicola Fagnoni, Direttore Regionale Italia di ShopperTrak, ha così commentato:  

"Con circa 50 milioni di euro spesi per il Black Friday in Italia* e una quantità considerevole di acquirenti riversatisi in punti vendita e centri commerciali, i consumatori italiani hanno così inaugurato la stagione dello shopping natalizio. Guardando al prossimo futuro, per il 17 dicembre prevediamo un aumento del traffico pari al 25% rispetto alla media giornaliera, con ondate di consumatori diretti verso i punti vendita; di conseguenza i retailer dovranno prepararsi al meglio per affrontare orde di acquirenti pronti all'acquisto. Per trarre il massimo dalle opportunità, i retailer devono ottimizzare il rapporto personale/clientela e garantire che i livelli di assistenza siano mantenuti costanti".

 

Note per i redattori: 

Informazioni su ShopperTrak 

Di proprietà di Tyco Retail Solutions, nel mese di ottobre ShopperTrak ha annunciato la fusione con FootFall per formare una singola business unit in grado di fornire dati pratici che consentano ai clienti di ottimizzare le proprie attività operative e migliorare la redditività.

ShopperTrak è il leader mondiale nella fornitura di dati sul comportamento dei consumatori e di strumenti per la location-based analytics, e collabora con retailer e organizzazioni di Property Management in 100 diversi Paesi e territori. La nuova business unit così formata offre informazioni sul traffico globale e conta all'incirca 40 miliardi di visite annuali da parte degli acquirenti, offrendo dati unici sull'affluenza retail e sul comportamento dei consumatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza