cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Concentrandosi sulle soluzioni end-to-end 5G, ZTE stabilisce la leadership nel settore alla vigilia della commercializzazione del 5G

13 febbraio 2018 | 11.59
LETTURA: 8 minuti

SHENZHEN, Cina, 13 febbraio 2018 /PRNewswire/ -- ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), uno dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni professionali e al consumo per l'Internet mobile, ha identificato precocemente le opportunità presentate dal 5G e dallo sviluppo di una strategia 5G, con l'approssimarsi delle distribuzioni commerciali di reti mobili di quinta generazione, conosciute più comunemente come 5G.  

Incentrata sulle soluzioni end-to-end 5G, l'azienda ha impiegato tutte le risorse disponibili in termini di formulazione degli standard, ricerca e sviluppo e convalida delle tecnologie 5G in una mossa che stabilisce la sua leadership nel settore per quanto riguarda le tecnologie core, la commercializzazione e le economie di scala della prossima generazione di reti mobili.

Continua evoluzione dei benchmark di settore con le principali tecnologie 5G

ZTE ha scommesso fortemente sul 5G e ha sostenuto tale scommessa con un team di oltre 4.500 talenti nel settore dell'alta tecnologia, tutti impegnati nella ricerca sul 5G e sostenuti da investimenti annui per tre miliardi di yuan.

Oltre a prendere il comando nella promozione della tecnologia Massime multiple-input multiple-output (MIMO) che sarà fondamentale per il miglioramento sostanziale dell'efficienza dello spettro oltre che per l'espansione della capacità di rete e della copertura nell'era 5G, ZTE è stata la prima azienda ad applicare la tecnologia 5G su una rete 4G consentendo distribuzioni commerciali del 5G in anticipo sui programmi e migliorando l'efficienza dello spettro della rete 4G di otto volte.

Queste mosse precoci hanno aiutato sia gli operatori che gli utenti a trarre vantaggi dalla tecnologia 5G, accelerando i progressi delle distribuzioni Massive MIMO in un ambiente in continua innovazione, oltre a contribuire con proposte tecnologiche che hanno incluso i risultati dei dati di test degli standard 5G.

Per soddisfare i requisiti dell'accesso di rete massiccio nelle reti 5G è stato proposto l'accesso multiplo non ortogonale (NOMA) per tutto il settore, con la soluzione Multi User Shared Access (MUSA) proposta da ZTE scelta come candidata preferenziale. La soluzione consente al sistema di supportare da 3 a 6 volte il numero di accessi utente che utilizzano le stesse risorse di frequenza temporale, consentendo una pianificazione genuinamente priva di conflitti e riducendo notevolmente il consumo elettrico dei terminali.

Nella seconda fase cinese dei test sul 5G, la tecnologia MUSA ha raggiunto prestazioni pari a 90 milioni di collegamenti/MHz/ora, superando di gran lunga il benchmark definito dall'Unione delle Telecomunicazioni Internazionali (ITU).

Grazie all'originalità della tecnologia all'avanguardia MUSA, ZTE, in quanto prima azienda propositrice, ha diretto l'adozione di NOMA da parte del 3GPP RAN Working Group 1, il gruppo responsabile delle specifiche dello strato fisico dell'interfaccia radio (strato radio 1) per il 5G New Radio (NR), spronando lo sviluppo degli standard industriali.

Al contempo, grazie a un design robusto dei chip e alle sue abilità di sviluppo, ZTE ha lanciato l'unità di banda di base di prossima generazione integrata più alta del settore (NG BBU) basata su un chip proprietario di banda di base di elaborazione dei vettori ad alte prestazioni sviluppato internamente, e seguita dallo sviluppo dell'unità antenna attiva (AAU) 5G più leggera e piccola del settore, basata su un chip IF digitale altamente integrato.

Nella prima e seconda fase cinese del collaudo del 5G la stazione di base 5G di ZTE non solo ha soddisfatto i requisiti di base, ma ha anche completato il test sul campo ad alta frequenza da 26 GHz, con risultati di prestazioni nel vuoto eccezionali. Oggi ZTE ha lanciato la terza fase cinese del collaudo di 5G con una gamma completa di prodotti 5G e ha completato la distribuzione delle apparecchiature sul mercato e il debugging end-to-end delle soluzioni commerciali.

Leadership nella commercializzazione del 5G e creazione di un portafoglio globale con l'ingresso sui mercati high-end

Sulla base delle molte innovazioni 5G di ZTE, diversi operatori di reti mobili leader nel mondo hanno scelto di stringere partnership con ZTE.

Nel 2017 ZTE è entrata in partnership con più di 20 degli operatori di reti mobili leader nel mondo in termini di collaborazioni 5G, fra cui l'apertura della prima stazione di base pre-commerciale 5G cinese insieme a China Mobile, l'avvio del primo test sul campo 5G con SoftBank in Giappone e la costruzione della prima rete pre-commerciale 5G europea, oltre a molte altre.

Gli operatori hanno fatto la fila per collaborare con ZTE nella commercializzazione del 5G, che ha compreso la progettazione della strategia e la distribuzione dei test sul campo. Citando solo alcuni esempi, Telefonica e ZTE hanno completato l'architettura di rete 5G e il test della portante di carico e convalideranno ulteriormente le soluzioni end-to-end 5G. Nel 2018 Orange intende condurre un test dell'architettura di rete 5G indipendente multi-sito in Europa insieme a ZTE. China Mobile e ZTE hanno costruito una rete sperimentale che rispecchia da vicino l'ambiente reale del 5G nella provincia di Guangzhou in una mossa che punta a convalidare la capacità di rete continua del 5G e nel 2018 intendono espandere ulteriormente la scala della rete sperimentale per coprire la maggior parte di Guangzhou. Nell'esecuzione del primo test pre-commerciale del 5G in Xiong'an e Suzhou, China Telecom ha scelto ZTE per esplorare applicazioni innovative nei segmenti verticali del settore. Inoltre il primo nuovo sito di test in campo aperto NR 5G costruito da China Unicom e ZTE ha completato anche la verifica del servizio, raggiungendo una velocità di picco di 2 Gbps per singola UE.

A novembre del 2017, ZTE ha stretto una partnership con Qualcomm e China Mobile per completare congiuntamente il primo test di sistema end-to-end al mondo basato sullo standard 3GPP R15, utilizzando appieno la larghezza di banda ultra-elevata e la capacità di attesa zero della rete 5G.

ZTE ha già lanciato una serie di prodotti per le applicazioni commerciali 5G, fra cui una serie di apparecchiature di accesso 5G, soluzioni portanti 5G diversificate, una rete core 5G flessibile ed efficiente, fra gli altri prodotti che coprono le bande ad alta e bassa frequenza, preparando appieno gli operatori il cui obiettivo è di raggiungere una distribuzione commerciale su grande scala del 5G nel 2019.

Creazione della rete commerciale più competitiva con le economie di scala di punta del 5G

L'obiettivo di tutti i governi e operatori, così come stanno le cose oggi, è di raggiungere l'utilizzo commerciale del 5G in genere entro il 2020. Il governo cinese intende stabilire la più grande rete commerciale 5G entro tale data. In anticipazione dei benefici economici che ci si può attendere in conseguenza di distribuzioni 5G di grande scala in Cina, ZTE intende accelerare il passo con cui l'azienda raggiunge un maggiore livello di maturità con i suoi prodotti per l'infrastruttura 5G e migliorare enormemente la scalabilità, fornendo agli operatori in tutto il mondo la rete commerciale 5G più competitiva, assumendo un ruolo di leadership in termini di economie di scala.

Nell'era del 5G, il duplex con divisione temporale, o TDD, giocherà un ruolo ancora più importante nello spettro del 5G. Sfruttando la tecnologia TDD avanzata, ZTE offre soluzioni 5G flessibili e multi-scenario per tutta la linea, le quali sono state tutte sviluppate in base all'ampia esperienza dell'azienda nello sviluppo dei prodotti e nel funzionamento della rete. Le sue spedizioni di TDD rappresentano un terzo del totale mondiale da diversi anni consecutivi. ZTE intende sfruttare appieno i suoi vantaggi, sviluppati durante l'era del 4G, per stabilire una fondazione solida da leader nel settore per l'utilizzo commerciale avanzato del 5G e i risparmi di costo.

Ci si attende che la più ampia rete commerciale 5G in Cina porti economie di scala che offriranno agli operatori benefici in termini di esperienza e costi.

Al momento le soluzioni della linea 5G di ZTE supportano con flessibilità diversi scenari e forniscono le distribuzioni di rete con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il ruolo di punta di ZTE è ampiamente riconosciuto dalla rinomata ditta di consulenza Ovum. Secondo la più recente relazione pubblicata dalla ditta di consulenza, per quanto riguarda le sei linee di prodotto 5G, la tecnologia Massive MIMO, le stazioni di base della linea 5G, i carrier 5G, il backhaul/fronthaul, le reti core e i terminali 5G, ZTE è uno di soli due fornitori al mondo che può offrire soluzioni end-to-end 5G complete, in conseguenza della sua comprensione più esaustiva e approfondita dei requisiti di ciascun aspetto di una rete 5G.

Affidandosi alla leadership che ZTE ha raggiunto nei tre principali elementi di spicco delle tecnologie 5G, commercializzazione, economie di scala e innovazione nelle tecnologie core, il fornitore di telecomunicazioni internazionali prevede di mantenere la sua posizione di leadership nell'era del 5G, promuovendo la commercializzazione del 5G nel mondo.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della sua strategia, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni, visitare www.zte.com.cn.

Contatti per i media:Margaret Ma                                                       ZTE Corporation                                                 Tel: +86 755 26775189                                      Email: ma.gaili@zte.com.cn      

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza