cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Golden Sahara II presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

05 marzo 2019 | 10.55
LETTURA: 4 minuti

GINEVRA, March 5, 2019 /PRNewswire/ --

Il veicolo concept a guida autonoma degli anni 50 restaurato ed equipaggiatocon speciali pneumatici Goodyear

In collaborazione con Klairmont Kollections, al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2019, Goodyear svela la restaurata Golden Sahara II. La Golden Sahara II, iconica custom car degli anni 50 e 60, è stata uno dei primi concept di veicolo a guida semi-autonoma ed era equipaggiato con pneumatici brillanti che lasciavano passare la luce, sviluppati appositamente da Goodyear.

"Gli anni '50 e '60 hanno rappresentato un'epoca di intensa innovazione per Goodyear. Abbiamo collaborato con i pionieri della mobilità in tutti i settori, dall'esplorazione lunare fino ai record di velocità terrestre" afferma Elena Versari, General Manager Consumer di Goodyear Italia. "La collaborazione di Goodyear al progetto Golden Sahara II è stato il nostro primo passo per delineare il futuro della mobilità con la guida autonoma".

Sviluppata da Jim Street e dal leggendario progettista di automobili George Barris, la Golden Sahara II era una piattaforma per collaudare nuovi sistemi di elettronica. Era dotata di un sistema di controllo con una leva di comando per l'accelerazione e la frenata ispirata agli aeroplani e disponeva di un sistema di frenata automatica che usava specifici sensori per individuare la presenza di potenziali oggetti nella traiettoria del veicolo. Disponeva inoltre di un comando vocale rudimentale e di un telecomando che permetteva l'apertura delle porte, l'accensione, lo spegnimento, la frenata e l'accelerazione.

I pneumatici della vettura erano sviluppati da Goodyear usando uretano, una forma traslucida di gomma sintetica, e incorporavano un sistema di illuminazione interna che permetteva loro di brillare. Questo progetto faceva parte di una ricerca più ampia condotta da Goodyear sulla fattibilità di pneumatici che potessero aiutare a migliorare la visibilità in cattive condizioni meteo o di illuminarsi quando il conducente premeva il pedale del freno.

"La Golden Sahara II è un modello esclusivo e fa parte della storia delle auto americane", dichiara Larry Klairmont, fondatore e proprietario delle Klairmont Kollections, un museo che contiene 300 auto classiche e custom a Chicago, nell'Illinois. "Io e il mio team siamo orgogliosi di avere collaborato con Goodyear per far rivivere questa icona al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2019". 

All'epoca del suo massimo splendore, la Golden Sahara II fece il giro degli Stati Uniti, apparendo in televisione e in diversi film. Poi fu messa in un garage e vi rimase per buona parte degli anni '50, finché Klairmont Kollections non acquistò il veicolo all'asta da Mecum Auction nel maggio del 2018. La Golden Sahara II è stata restaurata con l'aiuto di Speakeasy Customs and Classics di Chicago ed è presentata a Ginevra su quattro nuovissimi pneumatici traslucidi Goodyear.

"E' per noi un grande onore essere ancora una volta partner del progetto Golden Sahara II", aggiunge Elena Versari. "L'innovazione continua a essere al centro delle attività di Goodyear. Lavorare a progetti come la Golden Sahara II e sui pneumatici concept che presentiamo a Ginevra è un'opportunità per mettere alla prova la nostra immaginazione e pensare ai possibili prodotti e servizi del futuro".

Goodyear

Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 64.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti in 21 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, nello Stato dell'Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all'avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l'industria in termini di prestazioni e tecnologie. Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito https://www.goodyear.eu/corporate_emea/.  

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/

Seguiteci su:

Facebook @goodyear.italiaTwitter @Goodyear_ItaliaInstagram @goodyear.italia

Klairmont Kollections

Klairmont Kollections è un museo privato che ha sede a Chicago. Recentemente aperto al pubblico, Klairmont Kollections si estende su una superficie di oltre 30.000 metri quadrati in cui espone 300 auto elettriche. La gamma di vetture esposte va dalle auto prodotte fra l'800 e il 900 fino a esemplari assolutamente unici di auto storiche come la Golden Sahara II. Con uno spazio per eventi privati che può ospitare fino a 250 persone sedute, Klairmont è il luogo ideale per gli appassionati delle auto, le visite di gruppo e gli eventi aziendali.

Website: www.klairmontkollections.com

Twitter: @klairmont_kars  

Per informazioni: info@klairmontkollections.com    

Golden Sahara video https://youtu.be/j7gzmQfH9kQ  

 

Contatti:

GoodyearAndrea Scaliti+39 349 5341293andrea_scaliti@goodyear.com  

Glebb & MetzgerClaudio Zitoli+39 333 4998968czitoli@glebb-metzger.it

 

(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/829753/Goodyear_Logo.jpg )

(Foto: https://mma.prnewswire.com/media/829749/Golden_Sahara_Tire_3_4_view.jpg )

(Foto: https://mma.prnewswire.com/media/829750/Golden_Sahara_Tire_3_4_view_BG.jpg )

(Foto: https://mma.prnewswire.com/media/829751/Golden_Sahara_Tire_side_view.jpg )

(Foto: https://mma.prnewswire.com/media/829752/Goodyear_Klairmont.jpg )

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza