cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Vendée Globe 2016: Andrea Mura presenta la sua nuova barca per affrontare l'Everest della vela

11 giugno 2015 | 12.10
LETTURA: 3 minuti

Mercoledì 10 giugno il navigatore ha svelato il suo nuovo IMOCA 60, la prima barca italiana realizzata appositamente per affrontare il Vendée Globe, l'Everest della vela.

Andrea Mura compie un passo concreto verso la sfida epica del Vendée Globe, una circumnavigazione completa in solitario senza scali e senza assistenza. Lo scafo della sua nuova barca, un Imoca 60 costruito appositamente per l'occasione, sta per essere estratto dal suo stampo, una tappa molto importante nella realizzazione di una barca, e verrà presentato alla stampa il 10 giugno prossimo, presso i Cantieri Persico Marine a Nembro (BG).

Andrea Mura è un navigatore italiano noto a livello mondiale. La sua brillante carriera sportiva è iniziata sulle derive e le classi olimpiche, è proseguita sui maxi yacht e sul Moro di Venezia in Coppa America, ed è coronata da alcune grandi vittorie in solitario nelle regate oceaniche. Andrea è stato consacrato due volte dal titolo di "Velista dell'Anno".

L'imbarcazione con cui correrà Mura è un IMOCA 60 (International Monohull Open Classes Association, lunga 60 piedi, ossia 18.28 metri), la più lunga delle imbarcazioni della categoria Yacht e la prima realizzata appositamente per uno sfidante italiano del Vendée Globe. La barca è stata progettata dai migliori designer del settore, Verdier/VPLP, e costruita da Persico Marine, il cantiere italiano di Nembro (Bergamo) tra i più rinomati del mondo. Il varo della barca è previsto per agosto 2015. La prima sfida di Andrea Mura e del suo nuovo IMOCA 60 sarà la Transat Jacques Vabre, con partenza il 25 ottobre da Le Havre, in Normandia, e arrivo a Itajai, Brasile.

"Partecipare al Vendée-Globe è il sogno di ogni velista oceanico - spiega Mura - Ho lavorato duro per creare l'opportunità di cimentarmi con questa impresa mitica, e sono fiero di essere il primo skipper italiano a gareggiare su un Imoca nuovo realizzato appositamente".

Il Vendée-Globe è una grande avventura umana, sportiva e tecnologica: denominata l'Everest dei velisti, porta allo stremo le capacità psico-fisiche e tecniche dei partecipanti. La gara comincia e si conclude a Les Sables-d'Olonne, nota località balenare sulla costa atlantica francese situata nel dipartimento della Vendée. Il tragitto è una circumnavigazione sul percorso della clipper route: da Les Sables-d'Olonne, si scende per l'Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza, navigando poi in senso orario attorno all'Antartide e lasciando a sinistra Cape Leeuwin e Capo Horn, prima di risalire di nuovo verso Les Sables d'Olonne. La gara partirà il 6 Novembre 2016 e si concluderà a Febbraio 2017: è studiata in modo che i partecipanti possano affrontare i Mari Antartici durante l'estate australe.

Andrea ha ottenuto finanziamenti da alcuni sostenitori privati per la costruzione del suo IMOCA 60 e ricerca attualmente sponsorizzazioni per proseguire la sua impresa, che consiste in un programma sportivo di 4 anni con le principali regate del circuito internazionale (Fastnet, Route du Rhum, Barcelona World Race, etc…) e soprattutto il Vendée Globe, l’unico evento velico in grado di raggiungere decine di milioni di utenti su web e media tradizionali con una copertura televisiva superiore ai Mondiali di calcio.

Contatti per la stampa
Gian Maria Brega,
Head of Press Relations Le Sarde
Mail: gianmaria.brega@lesarde.it / brega@ubiquity.it
Mobile: +39 338.9020851
Skype: gmbrega

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza