cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Albania meta preferita del 2018: è boom di turisti

04 settembre 2018 | 15.52
LETTURA: 5 minuti

Albania meta preferita del 2018: è boom di turisti

Milano, 4 Settembre 2018 - Un vero e proprio boom del turismo ha investito l'Albania nell'estate del 2018. Di recente si è potuto assistere a una crescita straordinaria del parametro più nobile del settore terziario per un paese. Tra le mete dell'Europa Meridionale il paese delle Aquile ha mostrato un potenziale enorme di crescita, sia per quanto riguarda i voli, sia per quanto riguarda gli stranieri presenti all'interno del paese. E' un indice di crescita incredibile, se si pensa che fino a pochi anni fa il paese viveva all'ombra di tante altre realtà dell'Europa meridionale, ma soprattutto all'ombra di una storia che faceva sì che il turismo fosse praticamente inesistente.

Boom del turismo, l'Albania è la meta preferita dai turisti

I dati non mentono, e offrono uno scenario che, se fino a pochi anni fa poteva essere ritenuto pressochè impossibile, adesso è pura realtà. Grazie alle statistiche e all'infografica che sono state realizzate da Albania.it il portale sul turismo in Albania, infatti, è possibile ottenere un dato più che interessante relativo al turismo.

Soltanto nel mese di gennaio 2018, il numero di stranieri presente all'interno del paese è stato di 232 mila unità. Un dato più che confortante, se si pensa all'aumento del 34,5% rispetto a gennaio del 2017. Non solo: guardando alle 15 destinazioni da non perdere del 2018 di Volagratis.com, l'Albania occupa il primo posto. E se questi dati non dovessero ancora bastare, c'è di più: il 5,7% degli italiani ha scelto l'Albania come meta delle proprie vacanze, mentre il 13,6% di ricerche in più sul paese dimostra il grande interesse da parte della popolazione estera. Insomma, non tutti hanno già avuto l'opportunità di recarsi all'interno di un paese che non ha nulla da invidiare ai vicini dell'Europa Meridionale. Tuttavia, l'interesse è sempre più crescente, e si immagina che questi dati - tra un anno - saranno ancora più confortanti.

Perchè il turismo in Albania continua a crescere

Se c'è una consapevolezza necessaria di cui servirsi in determinate occasioni, è la seguente: non bisogna mai pensare che una crescita, un aumento o risultati di questo tipo siano frutto della casualità o semplicemente di una sorte favorevole. Anzi, nel caso dell'Albania è tutt'altro: è stata proprio la sorte sfavorevole (fatta di pregiudizi, tabù legati alla storia e alla cultura del paese) a non far eccellere questa piccola perla dell'Europa Meridionale per troppo tempo.

Ma adesso il turismo in Albania continua a crescere, e non ci si può più nascondere dietro un dito: c'è un motivo per cui sempre più persone preferiscono recarsi nel paese delle Aquile. Il primo, e anche più noto, motivo è quello relativo al rapporto qualità/prezzo: non è un mistero che l'Albania sia una meta economica. Tuttavia, questo grande sforzo di assecondare il turista mai gonfiando i prezzi non corrisponde a una qualità scadente di prodotti e servizi offerti. Se ciò poteva essere pensato prima, adesso è smentito dalle numerose e reiterate recensioni, che parlano di un luogo che ha tanto (e tanto buono) da offrire.

Un altro motivo fondamentale è la posizione: l'Albania è vicina a tutti i grandi bacini del Mediterraneo, soprattutto l'Italia. E, ritornando a quanto di bello viene offerto dal pese, non si possono certo ritenere secondare le 3390 attrazioni turistiche (secondo l'ultimo bilancio del Ministero del Turismo dell'Ambiente albanese).

Le destinazioni più gettonate in Albania

E' ovvio che, nella totalità di luoghi presenti all'interno del paese, ne vengano preferiti alcuni ad altri. Le destinazioni più gettonate sono sicuramente le bellissime spiagge: mare cristallino e sabbia fine attirano i turisti da ogni dove; le spiagge più visitate sono quelle di Velipoja, Rana e Hedhun, senza dimenticarsi certamente del suggestivo villaggio di Ksamil.

E poi il Parco Nazionale di Divjakë-Karavasta, la penisola di Karaburun e le numerose città o villaggi come la stessa capitale, Tirana, ma anche Dhermi, Borsh, Durazzo o Capo Rodoni.

Per approfondimenti:

Sito Web: https://www.albania.it/
Mete più gettonate: https://www.albania.it/le-15-destinazioni-piu-gettonate-in-albania-infografica/
Quando andare: https://www.albania.it/quando-andare-in-albania/
Come arrivare: https://www.albania.it/come-arrivare-in-albania/

Comunicato realizzato da: Ufficio Stampa Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza