cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Cambiare vita un passo alla volta: i consigli di Viaggiare Gratis

23 gennaio 2019 | 17.39
LETTURA: 4 minuti

Sentirci stanchi e insoddisfatti di come procede la propria vita, a causa di un lavoro poco gratificante o di una città che ci soffoca senza offrirci sufficienti stimoli, è una condizione comune a molti. Quale può essere la soluzione?

Milano, 23 gennaio 2019 - Quando si è in un momento difficile della propria vita spesso si vorrebbe scappare o, almeno, prendersi una pausa. Allora perché non farlo? Ecco i consigli per cambiare vita di Volare Gratis, il blog aperto da Gianluca Orlandi nel 2013 dedicato proprio a fornire trucchi per viaggiare low-cost in tutto il mondo.

Concedersi una vacanza: l'opzione Madrid

Come primo approccio si può provare a pianificare un bel viaggio, per cercare di staccare un po' e trovare nuovo slancio vitale visitando una località ricca di fascino e interesse.

Una meta adeguata per qualche giorno di svago è sicuramente Madrid, che con le sue tante attrattive potrà distrarvi e offrirvi cultura, svago e buon cibo. Dopo una visita al Prado, uno dei musei più celebri al mondo, non si può tralasciare l'imponente Palazzo Reale e una passeggiata all'insegna dello shopping lungo la vivace Gran Via. Queste e altre attrazioni vi offriranno sicuramente svago, divertimento e l'occasione per recuperare energie e buonumore. Prima di partire, però, il consiglio è sempre lo stesso: cercare informazioni sulle migliori assicurazioni di viaggio in modo da essere più sereni per ogni evenienza.

Mettere in atto un cambiamento radicale: lavorare all’estero

Se però una vacanza, per quanto piacevole, non risulta essere sufficiente e il ritorno all'odiata routine riporta a galla i vecchi problemi, quello che ci serve è un cambiamento molto più radicale, come cominciare una nuova vita ed andare a lavorare all'estero.

Sicuramente suscita un po' di timore l'idea di abbandonare le proprie abitudini, anche se faticose, per andare incontro all'ignoto. Nello stesso tempo però questa può rivelarsi la migliore soluzione possibile per trovare la meritata serenità nella vita di tutti i giorni.

Non dobbiamo però farci prendere da facili entusiasmi e gettarci in tale avventura in maniera istintiva e disorganizzata, perché rischieremmo di incappare in grosse delusioni. È importante valutare con attenzione tutti gli aspetti che tale decisione comporta.

Trovare lavoro come dipendente
Innanzitutto, cambiare lavoro non è un processo immediato. Con internet è però abbastanza facile riuscire a consultare le offerte e capire come sia possibile inserirsi in un altro contesto, sia se abbiamo poca esperienza e ci potremmo accontentare di uno stage, sia se siamo alla ricerca di posizioni più qualificate. Ovviamente molto importante per trovare un lavoro, soprattutto se di buon livello, risulta essere la conoscenza approfondita della lingua del Paese e la redazione di un curriculum vitae efficace che permetta di valorizzare le competenze acquisite.

Aprire la propria attività
Non è da escludere anche la possibilità di mettersi in proprio, creando un'attività all'estero. A maggior ragione in questo caso è importante valutare attentamente a priori le possibilità di successo, in rapporto alle esperienze lavorative, al settore in cui si andrebbe a operare e all'investimento economico iniziale che si è in grado si sostenere. Per quanto riguardo quest'ultimo punto, è utile informarsi sulle possibilità di bandi o finanziamenti attivi nel luogo prescelto a cui è possibile accedere.

Come trovare un alloggio
Anche per la ricerca della casa si possono trovare opzioni diverse che spaziano da economici appartamenti in condivisione a soluzioni abitative più stabili. Per il primo periodo è comunque consigliabile sistemarsi in un alloggio provvisorio, in modo da valutare con più calma e direttamente sul posto il tipo di casa e anche di zona più adeguati alle proprie esigenze. Consulta i principali siti di viaggi per trovare la proposta più conveniente o più vicina alle tue esigenze.

Partire o non partire
Resta da capire, allora, se cambiare vita e cambiare Paese è ciò che davvero fa per noi, per non correre in rischio di pentirsi in corso d’opera. Se la voglia di cambiamento continua a prevalere su timori e insicurezze, forse è proprio arrivato il momento giusto per accettare la sfida di intraprendere una nuova vita all'insegna di maggiore serenità e soddisfazione.

Maggiori informazioni: https://www.gianlucaorlandi.io/
Contatto e-mail: info@gianlucaorlandi.io
Contatto telefonico: +44 7429474040

Gianluca Orlandi è un "Nomade Digitale & Location Independent" e autore. Vive a Londra dopo aver lasciato l’Italia cinque anni fa, decidendo di cambiare vita con un biglietto di sola andata. "Non ho un indirizzo fisso e cambio città quando ne sento il bisogno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza