cerca CERCA
Giovedì 21 Ottobre 2021
Aggiornato: 22:21
Temi caldi

Immigrati: nave senza equipaggio, concluse operazioni Aeronautica

02 gennaio 2015 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Il mercantile battente bandiera della Sierra Leone è governato da sei uomini della Guardia Costiera fatti calare a bordo grazie all'intervento dell'Aeronautica militare. La nave era rimasta

senza carburante e abbandonato dall'equipaggio nel mar Jonio. A bordo ci sono almeno 50 bambini

alternate text

Si sta dirigendo verso il porto di Corigliano calabro il mercantile battente bandiera della Sierra Leone, rimasto senza carburante e abbandonato dall'equipaggio nel mar Jonio. A bordo ci sono tra i 400 e i 450 profughi, quasi tutti di nazionalità siriana, tra i quali almeno 50 bambini. L'imbarcazione viene governata da sei uomini della Guardia Costiera fatti calare a bordo grazie all'intervento dell'Aeronautica militare della base di Gioia del Colle, in provincia di Bari, e viene rimorchiata da una nave islandese che fa parte del sistema europeo Frontex. Sul posto e'  intervenuto personale della Guardia costiera di Gallipoli, in provincia di Lecce, e di Taranto. L'arrivo e' previsto tra le 22,30 e le 24.00 di questa sera. 

Alle prime luci dell'alba l'HH-139 dell'84° Centro Ricerca e Soccorso di Gioia del Colle (Bari), lo stesso intervenuto nei soccorsi al traghetto Norman Atlantic e due giorni fa alla nave cargo Blue Sky M, ha calato a più riprese sul natante in difficoltà personale della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera, con il compito di assumere il controllo e mettere in sicurezza l'imbarcazione. L'operazione, viste le proibitive difficoltà meteorologiche, è stata condotta calando il personale con il verricello e grazie all'impiego di team di aero-soccorritori specializzati in questo genere di interventi.

"L'Aeronautica Militare assicura 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, il servizio di ricerca e soccorso a livello nazionale, a favore di propri equipaggi e come in questo caso a supporto di operazioni di soccorso a favore della collettività - si legge in una nota - Sono oltre 7000 le persone tratte in salvo dagli equipaggi del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare nel corso della sua storia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza