cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: barca alla deriva nel canale d'Otranto, 57 in salvo

14 novembre 2014 | 16.42
LETTURA: 4 minuti

Cinquantasette migranti (43 uomini e 14 donne), di cui 17 minorenni, sono stati salvati stamane al largo di Otranto, in provincia di Lecce. Dopo una richiesta di aiuto pervenuta per telefono ai carabinieri di Maglie, sono scattate le operazioni di ricerca della Guardia costiera. I migranti erano a bordo di una imbarcazione a vela lasciata alla deriva in prossimità delle coste salentine. Le operazioni, scattate alle prime luci dell' alba, sono state coordinate dal Centro secondario di soccorso marittimo di Bari che ha attivato le procedure previste dal Piano Nazionale Sar.

In particolare, sono stati impiegati nelle ricerche due motovedette del Compartimento Marittimo di Gallipoli partite da Otranto e da Santa Maria di Leuca, un velivolo Atr 42 della Guardia Costiera decollato da Catania ed un elicottero della Guardia di Finanza. Dopo circa due ore dalla richiesta di soccorso, l' imbarcazione alla deriva, lungo circa dodici metri, è stata intercettata dalla motovedetta della Guardia Costiera di Otranto nelle acque prospicenti Porto Badisco.

Dopo essersi, sommariamente, accertati delle condizioni di salute degli occupanti di sedicente nazionalità somala e siriana, i militari della Guardia Costiera hanno rimorchiato il natante nel porto di Otranto per il successivo trasferimento nel centro di prima accoglienza 'Don Tonino Bello'. Per quattro di essi, invece, il personale medico del 118 intervenuto in banchina per le cure del caso, ha disposto il trasferimento negli ospedali di Scorrano e di Tricase. La squadra investigativa interforze effettuerà gli accertamenti di polizia giudiziaria per ricostruire del viaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza