cerca CERCA
Venerdì 28 Gennaio 2022
Aggiornato: 06:51
Temi caldi

Immigrati: Questore Cagliari, scelta sbagliata Cpa in aeroporto

13 febbraio 2014 | 10.19
LETTURA: 2 minuti

Sono 11 gli irregolari ospiti del Cpa di Cagliari-Elmas che ieri sera sono fuggiti dal centro dell'aeroporto cagliaritano costringendo a chiudere la pista dello scalo. Lo riferisce all'Adnkronos il questore di Cagliari, Filippo Dispenza. Quattro sono stati rintracciati, 7 sono invece andati via, quasi certamente intenzionati "a lasciare l'isola per il nord Italia e nord Europa" ma non sono dei "ricercati" per via del loro status di richiedenti asilo politico.

A far discutere è però la collocazione del Cpa all'interno dell'aeroporto, dopo le rivolte e le numerose fughe. Fin dal giorno del suo insediamento il Questore ha chiesto "di trovare una soluzione definitiva e diversa da quella attuale. Quella di allocare gli immigrati all'interno di un aeroporto è una soluzione che si è rivelata sbagliata fin dall'inizio. E non è una condizione dignitosa".

Il Questure Dispenza e il prefetto Alessio Giuffrida, insieme ai responsabili degli "altri enti preposti, stanno studiano una soluzione diversa, perché così, sia per la dignità degli immigrati, che per la sicurezza, non si può andare avanti", conclude Dispenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza