cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: imparare l'ecologia giocando, arriva l'app MeteoHeroes

25 agosto 2016 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: imparare l'ecologia giocando, arriva l'app MeteoHeroes

Imparare, divertendosi, la cultura ambientale e meteorologica. L’educazione diventa un gioco grazie a un progetto crossmediale destinato ai più giovani per sensibilizzarli sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e dell’ambiente partendo dalla meteorologia. Il progetto si chiama MeteoHeroes ed è stato sviluppato dal Centro Epson Meteo.

Partirà il 29 agosto con la pubblicazione su Google Play e App Store dell’app gratuita 'MeteoHeroes - Inizia l’avventura', rivolta ai bambini tra i 4 e i 10 anni, e prevede nei prossimi mesi attività con le scuole, prodotti editoriali e un sito internet periodicamente aggiornato con contenuti educativi rivolti all’età scolare e dedicati alle tematiche meteorologiche e ambientali.

MeteoHeroes ha sei piccoli protagonisti, Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubes, che nel giorno del loro decimo compleanno, in sei punti lontani del Pianeta, scoprono di avere dei poteri speciali. Ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico: far cadere pioggia e neve, scagliare fulmini e far risuonare tuoni, alzare il vento, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci….

I sei ragazzini si ritrovano presto radunati in un’avveniristica Centrale dove l'intelligenza artificiale Tempus, guidata dagli scienziati e dai meteorologi del Cem (Centro Esperti Meteo), li addestrerà a controllare i loro incredibili poteri, trasformandoli, nei MeteoHeroes, piccoli supereroi capaci di agire, appunto, sui fenomeni atmosferici.

Il Cem è una struttura internazionale in cima al Gran Sasso, dove i più grandi esperti di clima del mondo operano ed è diretto dalla scienziata Margherita Rita, in onore di due grandi scienziate, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Dalla Centrale i piccoli MeteoHeroes, costantemente collegati con Tempus, si spostano grazie al teletrasporto per risolvere con i loro poteri le emergenze climatiche e ambientali nei diversi punti della Terra.

Nel videogioco Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubes si allenano per imparare a esercitare i propri poteri in sei scenari differenti, dai ghiacci polari al deserto, sotto la supervisione di Tempus. Dovranno affrontare una serie di prove e rimuovere gli ostacoli che trovano lungo il loro cammino, scoprendo così come la natura risponde agli eventi atmosferici.

I giocatori-bambini devono aiutarli, scegliendo di volta in volta il personaggio giusto, ad affrontare le prove e a prendersi cura della Terra. Per ogni ostacolo superato e per ogni fenomeno meteo rivelato conquistano una delle 12 MeteoCards disseminate nel gioco, card educative da leggere insieme, grandi e piccoli, per approfondire nozioni di base di meteorologia, spunti curiosi e utili per affrontare fenomeni legati all'ambiente e alla natura che i bambini sperimentano nella propria quotidianità.

Finita la fase di allenamento, sulla Terra i piccoli supereroi dovranno confrontarsi con problemi veri da risolvere, come l’inquinamento, il riscaldamento globale, l’uso dissennato delle risorse naturali da parte dell’uomo…. Una storia nel segno dell’amicizia, dell’impegno, oltre che della sostenibilità e della solidarietà. Il team, formato da personaggi provenienti da ogni parte del Globo, è inoltre l’espressione diretta di un contesto multietnico, in grado di trasmettere il valore che risiede nella diversità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza